Opportunità per competere
di val.

Particolarmente denso di spunti, l'incontro dedicato agli imprenditori che ha avuto luogo gioved sera ad Agnosine. Fra gli altri era presente l'on. Molgora che ha annunciato alcune delle novit in materia economica emanate dal Governo.

“Fra maggio e giugno arriveranno i primi 3 miliardi di euro, ma più avanti diventeranno 11 e saranno capaci di movimentare investimenti ben più consistenti.
A patto che le banche facciano bene la loro parte cominciando col ridurre lo spread per arrivare a tassi di interesse più vicini a quelli europei.
Per Brescia questo significa un’iniezione di liquidità per le piccole e le medie imprese di 5/6 miliardi di euro e non sono certo pochi”.

Denari, ha specificato Daniele Molgora, che con le garanzie Sace serviranno a finanziare le aziende che hanno “attitudine all’esportazione”, quelle cioè che abbiano effettuato almeno un’operazione estera o che siano in procinto di farla: “Molte delle nostre aziende posseggono questi requisiti – ha detto -. Per le altre stiamo studiando un fondo di garanzia provinciale”.

“Opportunità per competere” è stato il titolo della serata che ha avuto luogo giovedì sera ad Agnosine, dedicata al mondo imprenditoriale valsabbino.
Per l’occasione l'onorevole Molgora ha socializzato le ultime novità dal Governo.
Fra queste la decisione di ridurre gli interessi passivi per il pagamento ritardato delle imposte che passa dal 6 al 4%; la revisione degli studi di settore che sono stati “ammorbiditi” per il 60% delle imprese interessate, che sono 3 milioni e 800mila e la volontà di un’ulteriore verifica dopo i più recenti dati sulla produzione.

“Quello che abbiamo potuto fare l’abbiamo fatto – ha aggiunto -, convinti che non è sufficiente far sopravvicere le imprese con la cassa integrazione, serve di farle vivere”.
E in questa chiave si è consumato il proseguo della serata, alla quale sono intervenuti, coordinati dal sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi, Roberto Poggi della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha posto l’accento sull’importanza di essere accompagnati da un valido Istituto di credito per evitare disastri, soprattutto nelle operazione con l’estero; un “curatore di rapporti fra chi fa ricerca e chi applica i risultati” come Romano Miglietti, del Csmt, che ha indicato nell’innovazione le più solide opportunità di crescita; Bruno Bottini che ha illustrato le potenzialità di un software sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano e Giuseppe Griffo con alcune interessanti proposte per chi volesse espandersi nel mercato libico.
0521AgnosMol002.jpg