Eridio Lakers, i migliori in provincia
Sabato 16 maggio, nella finale di Maclodio che la opponeva al Torbole Casaglia, la squadra degli Eridio Lakers ha vinto il campionato maschile allievi provinciale del CSI.

Sabato 16 maggio, nella finale di Maclodio che la opponeva al Torbole Casaglia, la squadra degli Eridio Lakers ha vinto il campionato maschile allievi provinciale del CSI.
Il campionato, aperto ai ragazzi nati dal 1993 al 1996, sembrava una sfida molto ambiziosa per i giovani cestisti di Idro, quasi tutti nati nel 1995 e 1996, a parte un paio di neofiti nati nel 1994 più 2 o 3 rinforzi del 1992 (1 giocatore del 1992 era ammesso in campo dal regolamento del campionato), tanto più che le squadre avversarie avevano potevano contare su giocatori più grandi.
E tutti sanno quanto a quell'età uno o due anni di differenza possano pesare in termini di centimetri, chili, sviluppo fisico e tecnico, forza, velocità.

Dopo aver perso la prima partita proprio in casa del Torbole Casaglia, gli Eridio Lakers hanno inanellato una serie di vittorie consecutive contro avversari all'inizio ben più quotati, perdendo solo l'ultima partita quando ormai il vantaggio sulla seconda era di 8 punti.
Alla finale di Maclodio di sabato 16 maggio, si diceva, ancora una volta la finale è stata con il Torbole Casaglia: la partita è stata equilibrata fino al 3° quarto, poi i ragazzi di Idro, grazie alla loro maggiore freschezza fisica, hanno preso il sopravvento nell'ultimo quarto aggiudicandosi la sfida 85 a 76 e qualificandosi per le finali regionali.

La società degli Eridio Lakers, con i ragazzi nati nel 1995 e 1996, ha anche partecipato al campionato provinciale FIP under 14, ben figurando contro formazioni, che oltre ad avere storia e tradizioni ben più consolidate, possono contare su bacini di popolazione molto più grandi per potere fare selezione.
Inoltre la società Eridio Lakers dispone anche di una squadra di minibasket (bambini delle elementari) che ha partecipato al campionato CSI di categoria.
Con la stagione 2009-2010 ci si augura una massiccia iniezione di forze nuove per incrementare ancora di più l'attività.

Alessandro Davini
0526Lakers.jpg