Consigli anti afa
Con le alte temperature l'organismo ha più bisogno di vitamine e sali minerali. La calura si combatte con verdura e frutta di stagione.

Per contrastare l'innalzamento della temperatura, in estate è importante seguire un'alimentazione che ripristini le vitamine e i sali minerali che si perdono con un'eccessiva sudorazione. Spazio allora a insalate, centrifugato di carote, succo di pomodoro, spremuta di arancia e di limone, ma anche fragole, zucchine, spinaci e asparagi.

I suggerimenti arrivano da Attilio Parisi, direttore dell'istituto di Medicina dello sport del Coni di Roma, che consiglia di "compensare la perdita di liquidi e sali minerali con un adeguato consumo di frutta e verdura, soprattutto le verdure crude, in modo che mantengano intatta la quantità di sali minerali e vitamine. Le carote, ricche di vitamina A, ci aiutano a proteggere occhi e pelle, sovraesposti, in questo periodo, ai raggi solari. Le fragole hanno proprietà antiossidanti ed essendo ricche di vitamina C, aiutano ad aumentare le difese naturali dell'organismo contro le allergie, tipiche della primavera.

Spinaci, cicoria e vegetali verde scuro, contenendo acido folico, sono utili per proteggere il colore dei capelli dal sole. L'insalata contiene vitamine, calcio, fosforo, potassio e vitamina E, che aiuta a proteggere il corpo dalle intossicazioni da smog e a prevenire i disturbi di cuore e circolatori. I pomodori sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, mentre gli asparagi hanno importanti capacità diuretiche e digestive e le zucchine sono rinfrescanti e lievemente lassative.

da Staibene.it

0704verdura-fresca.jpg