Binzago torna ad essere medievale
di val.

Tanta attesa e curiositŕ per la festa medievale programmata dalla locale Pro loco per questo fine settimana a Binzago di Agnosine.

Non servirà poi tanta coreografia per far rivivere a Binzago e San Lino, entrambe frazioni di Agnosine, il clima che si poteva respirare nei secoli che hanno fatto da controrno all’anno Mille.
Ben si prestano, infatti gli angoli caratteristici ed ameni del borgo, le arcate sotto alle case, i portali e le stradine, ad ospitare antiche botteghe, mercatini artigianali, pittori e scultori, arcieri e falconieri, insieme alla ricostruzione di un accampamento e alle passeggiate a cavallo.
 
C’è grande attesa, dunque per la Festa Medievale che andrà in scena fra il 25 ed il 26 luglio.
Prima manifestazione organizzata dalla neonata Pro loco di Binzago e San Lino.
Il borgo prenderà vita a partire dal tardo pomeriggio di sabato con la parata dei cavalieri, poi toccherà a musici, giocolieri e giullari, fra strani personaggi e cantastorie, alietare una cena tipica di quei tempi, da gustare su prenotazione (0365.896894 – 347.0737875).
In attesa del giorno successivo sarĂ  poi dato spazio alle danze mentree i visitatori, seguendo un percorso illuminato da torce, potranno visitare lo storico accampamento.
 
La domenica inizierĂ  presto, alle 9 al santuario di San Lino, con un raduno di cavalieri e relativa passeggiata.
Giusto in tempo perché le attività del borgo possano ritrovare fermento: antichi mestieri, tiro con l’arco e via dicendo.
Alle 11 la messa, anche questa in stile medievale e accompagnata da strumenti d’epoca. Gastronomia a mezzogiorno, pomeriggio con animazione e con l’aggiunta di laboratori per bambini, che per un giorno potranno diventare tutti dame e cavalieri.
Alle 17 si esibirà una Giostra nedievale e alle 20 sarà possibile ripetere l’esperienza di una cena storica (i numeri per prenotare sono gli stessi).
 
Nelle due giornate, la biblioteca di Agnosine allestirĂ  dei pannelli informativi che racconteranno la storia delle due frazioni.
Lo spazio è quallo che è, così è stato organizzato un bus navetta gratuito che unirà il centro storico ad ampi parcheggi.

 

090723Medieoevo.jpg