Fuoco doloso a Villanuova
di val.

Ha avuto origine da piů focolai, semmai qualcuno ancora credesse all’ipotesi dell’autocombustione, l’incendio che ieri pomeriggio ha aggredito la montagna a Villanuova

Le fiamme si sono sviluppate lungo il versante sud di Selvapiana, poco fuori dall’abitato di Villanuova e appena sopra via Valverde.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio e sul posto si sono portate tre unità dei Vigili del fuoco salodiani, i Volontari del Garda e gli uomini del Corpo Forestale, mentre ad affrontare le fiamme nel fitto della boscaglia si sono messi all’opera una trentina di volontari dell’antincendio boschivo della Comunità montana di Valle Sabbia, da Villanuova, Gavardo, Roè Volciano e centri limitrofi, coordinati dal dottor Marco Mozzi.
 
Cinque almeno gli ettari di bosco ceduo andati perduti. Da Brembilla si è alzato in volo un elicottero che si è approvvigionato di acqua grazie ad un paio di vasche mobili appositamente sistemate poco distanti dal Chiese, fra Villanuova e Sopraponte.
Con l’arrivo del buio e la ripresa del vento rimanevano ancora alcuni punti da bonificare.
 
La speranza degli operatori, impossibilitati a lavorare nella notte, era che l’arrivo previsto di un temporale potesse evitare il rischio di dover ricominciare il lavoro questa mattina.
Temporali non ne sono poi arrivati: “La prima cosa che ho fatto questa mattina nello svegliarmi è stato di guardare fuori dalla finestra per rendermi conto della situazione – ci ha detto il sindaco Ermanno Comincioli -. Così ho potuto constatare l’assenza di roghi e di fumo. Un sollievo”.
 
 
Foto di Federico Jorgalla
Vedi qui altre informazioni e altre foto

Aggiornamento domenica pomeriggio:
Questa mattina, a causa della persistenza di alcuni fumaioli, sull'incendio che ieri ha devastato la vasta area di bosco alle spalle di Villanuova è nuovamente intervenuto l'elicottero dalla base di Brembilla.
Una decina di lanci sono stati sufficienti a mettere la parola fine a quest'incendio, ma solo a questo (vedi l'altro articolo).
Val.

 

090912Iorgalla01.jpg 090912Iorgalla01.jpg 090912Iorgalla01.jpg