Venerdì, 22 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 2 settembre 2014 Aggiornato alle 09:11Sport

In cento alla Cronoscalata delle Pertiche

di Andrea Pialorsi
Una rara giornata di sole ha accompagnato la gara multisport organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa lungo i tracciati che collegano le due Pertiche

Si è corsa nel tardo pomeriggio di venerdì 29 agosto la quinta edizione della Cronoscalata delle Pertiche.
L'evento intercomunale, anticipato di un giorno a causa di una gara di mtb concomitante, ha visto la partecipazione, in parte inaspettata (visto il giorno feriale), di un centinaio di atleti, bilancio finale più che positivo!

Le specialità coinvolte interessavano il podismo, la bici da strada e mtb e lo skiroll ovvero gli sci con rotelle.

Partenza alle 18 presso il piazzale del municipio a Forno d'Ono (Pertica Bassa), sotto l'arco gonfiabile blu-rosso della Polisportiva e sotto un cielo azzurro che una volta tanto ha risparmiato la fastidiosa pioggia, compagna inseparabile dei giorni di questa estate.

Gli atleti hanno attraversato le caratteristiche vie del borgo di Forno d'Ono per poi salire, i podisti dalla strada mulattiera in acciottolato, tutti gli altri dalla strada provinciale, con arrivo in località Pineta nel comune di Pertica Alta, non prima di essere passati per le località Arca e poi Pof.

Atleta di spicco Stefano Fatone, Campione Italiano di cronoscalata che ha impreziosito questa giornata (siglando il nuovo record per la distanza su strada in 21 minuti e 22 secondi e abbassando il suo tempo dello scorso anno di 15 secondi), numerosi anche quelli con i colori della Polisportiva P.B. che hanno onorato con entusiasmo l'impegno sportivo.

Presso la struttura ricettiva in località Pineta si sono svolte le premiazioni con consegna dei pacchi gara, costituiti da prodotti del nostro territorio come marmellate, miele e formaggi oltre a pasta Valdigrano e vini La Montina, ma anche soggiorno nelle strutture ricettive di Pertica Alta e Bassa e buoni pizza per la Pizzeria la Bussola di Forno d'Ono a Pertica Bassa, sempre apprezzati da tutti, non solo sportivi.

Questi i primi classificati nelle rispettive specialità:
- MTB FEMMINILE: Bodei Sara;
- BICI STRADA FEMMINILE: Grassi Nicoletta;
- PODISMO FEMMINILE: Zappulla Marzia;
- MTB MASCHILE UNDER 40: Zontini Mattia;
- MTB MASCHILE OVER 40: Zorzi Adriano;
- BICI STRADA UNDER 40: Toselli Davide;
- BICI STRADA OVER 40: Fatone Stefano;
- PODISMO MASCHILE: Badini Cristian;
- SKYROLL: Gabusi Tiziano;
- LEADER MTB POLISPORTIVA PERTICA BASSA: Zontini Mattia;
- LEADER PODISMO POLISPORTIVA PERTICA BASSA: Zanoni Eros.

Un' occasione gradita per praticare lo sport che si ama con il vantaggio di poter conoscere ed apprezzare il territorio Perticarolo dal punto di vista paesaggistico e i suoi prodotti.

I ringraziamenti di rito coinvolgono, ovviamente, in primis tutti i partecipanti, i comuni delle Pertiche nelle persone dei loro rappresentanti, in particolare i sindaci presenti, Franca della Pineta, Pizzeria La Bussola, l'associazione cronometristi, i volontari dell'ambulanza di Vestone, i volontari della Polisportiva sempre sensibili e prodighi di tempo e positività per la buona riuscita della manifestazione.
Prezioso anche l'aiuto di coloro che sono venuti per assistere all'evento e hanno prestato il loro aiuto istantaneamente.

Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti in calendario a Pertica Bassa, territorio che offre qualità in termini di eventi organizzati, grazie alla qualità e buona volontà di chi li rende possibili.

in foto alcuni partecipanti alle gare

da www.perticabassa.com



 

Leggi anche...