18 Agosto 2016, 09.53
Agnosine
Lettere

Con Agnosine nel cuore

di Elio Tassellari

«Dopo aver conosciuto la grande metropoli e la provincia padana, motivi personali mi hanno condotto a Agnosine...»


...Piccolo centro della Valle Sabbia, in passato fulcro di grande attivita industriale che con altri centri ha meritato il nome di CONCA D'ORO. Nome sicuramente azzeccato in chiave economica.

Tuttavia quello che voglio esternare nasce da un altro aspetto che può sfuggire a chi e nato e cresciuto in questo centro.
Pur in un contesto al passo coi tempi fornito di tutte le nuove tecnologie, esiste la possibilita di una vita semplice come nel passato, che permette rapporti interpersonali profondi tra le varie generazioni: un autentico interscambio tra giovani e meno giovani che non hanno perso la voglia di FARE.

Questo ho potuto constatare quando sono approdato in quello che per me è un'autentica oasi.
Ne sono dimostrazione le attività che fanno da corona allo svolgersi della vita quotidiana.

Lo spunto mi viene dall'ultima manifestazione svoltasi lo scorso 16 luglio, "La corte dello spiedo", gara di spiedi organizzata dalla  BIBLIOTECA COMUNALE con il patrocinio del COMUNE e la collaborazione di ICARO, POLISPORTIVA, GRUPPO ALPINI, PROTEZIONE CIVILE e molti altri cittadini che hanno lavorato instancabilmente per giorni.

Altra giornata indimenticabile e stata quella organizzata dal GRUPPO CACCIATORI, con l'inaugurazione del roccolo sulla via per Bione, successivo dibattito sulla caccia, esibizione dei falconieri e cena finale naturalmente a base di spiedo e ballo finale.

Esistono poi gruppi oramai consolidati come la POLISPORTIVA che tra varie manifestazioni organizza il torneo di calcio in notturna, su uno splendido campo sintetico inaugurato proprio con l'inizio del torneo.

Doveroso ricordare le diverse attivita dell'oratorio. A questo proposito devo segnalare la grande sintonia che esiste in tale ambito.
Guidati dal nuovo parroco don Pietro Chiappa, i giovani, gli adolescenti e i giovani di una volta sono sempre pronti a operare in tutte le iniziative ludiche e non, come nelle manutenzioni della nostra bella chiesa e delle chiesette sparse intorno.

Sempre in ambito oratorio doveroso ricordare il GRUPPO TEATRO che ci delizia con varie presentazioni, il GRUPPO CUCINA, instancabile, sollievo il primo dello spirito il secondo dello stomaco.

Anche per l'avvenire siamo fiduciosi, gli adolescenti crescono bene. A loro il merito maggiore della 24 ore.
Dove trovare se non ad Agnosine incontri di calcetto dove giocano bambini, anziani, uomini e donne insieme per 24 ore senza soluzione di continuità, il cui ricavato va a sostenere associazioni di servizio alla persona.

Come ogni comunita, dove si apprezzano le cose belle, non puo mancare il coro locale, nel nostro caso il coro MADONNA DI CALCHERE, splendidamente diretto dalla Maestra Wilma Ferremi (che alla bravura unisce una simpatia dirompente) che propone canti sacri in appoggio alla parrocchia a canti profani.
Coro apprezzato attravero esibizioni in Italia e all'estero.

La comunita non trascura i concittadini meno fortunati. In collaborazione con il comune che fornisce personale di contatto e automezzi, volontari si sono organizzati per il trasporto di bisognosi di visite, cure presso centri specialistici.

Sono cosciente che molte delle cose indicate sono presenti in una moltitudine di comunita io stesso ho praticato volontariato in altri ambiti, tuttavia cio che contraddistingue Agnosine e la QUALITA e l'ARMONIA che si raggiunge nei vari gruppi.
La voglia di STARE INSIEME si respira e ti avvolge.

Voglio ringraziare tutta la comunita che mi ha accolto con grande simpatia e che mi permette di VIVERLA ogni giorno con spirito sereno.

Grazie.  
Elio Tassellari



Commenti:
ID67740 - 18/08/2016 14:23:47 - (bob63) -

Caro Elio anche io sono di Agnosine, e francamente fa piacere leggere le tue parole, in effetti il vedere tanti gruppi con vari interessi adoperarsi con tanto impegno e' un po anomalo, non lo si trova ovunque, non vorrei sbagliare ma ci sono circa 300 persone su 1900 abitanti impegnate nel volontariato "no-profit" e questo mi inorgoglisce, speriamo sia un esempio. Ciao

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2014 17:37

Il grazie di Elisa e Sara Il 3 maggio il Palazzetto dello Sport di Agnosine ha ospitato la festa di beneficenza per Elisa e Sara, la cui vicenda è approdata tante volte anche su vallesabbianews. I ringraziamenti dei promotori

07/04/2021 15:30

Franco e Tina, grazie di cuore Una lettera di ringraziamento, da parte di un'amica, ai due farmacisti di Agnosine che ora si godranno la meritata pensione

29/04/2010 10:00

Agnosine Bike, una spina qua ed una là Rieccola. Kathy Pitton torna in Valle Sabbia e ci regala la sua esperienza vissuta con passione sulle montagne di Agnosine. Grazie.

06/10/2007 00:00

Insieme per Agnosine: «ex sindaco senza macchia» Dopo le precisazioni del Gruppo degli Indipendenti, le lettere dell'ex vicesindaco, del Gruppo della Lega Nord e di una cittadina, eccoci a proporvi la lettera alla popolazione di Agnosine della compagine dimissionata nelle scorse settimane.

21/03/2017 17:37

Ambulanza... di classe Gentile Direttore, gradiremmo avere un piccolo spazio sul Suo giornale online "Vallesabbianews" per poter ringraziare pubblicamente i nati nel 1976 di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente