Skin ADV
Martedì 22 Ottobre 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    










Agnosine, il paese la sua gente

Agnosine e il suo municipio

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

La Reguitti

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

Dedicata ai santi Ippolito e Cassiano

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771



Il Santuario della Madonna di Calchere

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente







16 Settembre 2016, 20.04
Agnosine
Viabilità

Le gallerie, il buio, la Rai

di Salvo Mabini
Inviato da "Tempo & Denaro" di Rai 1, il giornalista Fabio Gallo e la sua troupe si sono collegati in diretta dalle gallerie del Passo del Cavallo, dove tre settimale fa ha perso la vita il ciclista quarantenne Marco Pernini
 
Vero che bisogna essere in grado di fermarsi davanti a qualunque ostacolo, vero che chi affronta in biciletta delle gallerie deve essere provvisto di dispositivi illuminanti.
Non si può però non pensare alla concomitanza del buio, nell'incidente che alla fine di agosto è costato la vita al ciclista di Pezzaze.

Questo pomeriggio una troupe della Rai ha raggiunto le gallerie del Cavallo e si è collegata in diretta con la trasmissione Tempo & Denaro condotta da Elisa Isoardi, per denunciare lo stato di abbandono di quelle gallerie.

In diretta sono stati intervistati il nostro direttore, Ubaldo Vallini ed il direttore della Motorizzazione Civile di Brescia, Lorenzo Loreto, che ha fatto il punto sulla normativa che indica precisi comportamenti da tenere in strada, ma anche come deve essere curata la manutenzione di una galleria.

Nel caso delle gallerie lumezzanesi, costruite negli anni Settanta del secolo scorso per unire i due distretti industriali della Valgobbia e della Valsabbia, certo qualche cosa è stato disatteso.

L'illuminazione con la presenza di poche lampade ad incandescenza è scarsa, ancora di più oggi che c'è la possibilità di utilizzare la tecnologia led che permetterebbe grandi risparmi a fronte di maggior efficienza illuminante.
Le pareti del tunnel dovrebbero essere dipinte di bianco per almeno due metri in altezza, favorendo così l'irraggiamento della luce.

Nei giorni scorsi qualche lavoretto, sotto la galleria teatro dell'incidente mortale, è stato fatto: la sostituzione di un tratto di guard-rail, l'accensione di qualche faro.
L'illuminazione rimane però assolutamente scarsa.
Sconsigliamo a chiunque di avventirarsi lì sotto con una bicicletta, anche se munita di faretti o catarifrangenti.

Concludiamo con le stesse parole di chiusura utilizzate dal Fabio Galllo: «Qualcuno dovrebbe rispondere di queste manchevolezze».



Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID68272 - 17/09/2016 11:51:23 (bob63)
Per mia cultura: chi paga la corrente, Comuni di pertinenza o la Provincia ( parlo di tantissimi anni fa, al Comune di Agnosine costava 60 milioni di lire all'anno solo l'energia elettrica, sono cambiate le normative o si sono create condizioni diverse? )la manutenzione e sostituzione di questi apparecchi rotti a chi compete l'onere oltre che il dovere? mi farebbe piacere che qualcuno mi " illuminasse"


ID68273 - 17/09/2016 13:19:51 (ba53) Ancra?
Concordo in toto con l'autore dell'articolo e aggiungo ciò che ho già scritto altre volte su VSN.Perchè ciò che viene fatto in Trentino qui' non si può fare?Che fine fanno i soldi dei nostri bolli auto?Se anas pensa solo a lavarsene le mani e ad addossare la cura delle strade ai (poveri) comuni come si ridurranno le strade in breve tempo?C'è qualche politico che può illuminarci?Non credo proprio!


ID68274 - 17/09/2016 13:34:19 (ubaldo) Chi paga la corrente
Una speciale convenzione prevede il pagamento dell'energia elettrica così suddiviso: 25% Comune di Agnosine, 25% Comunità montana di Valle Sabbia, 25% Comune di Lumezzane, 25% Provincia. La manutenzione, ordinaria e straordinaria è in carico alla Provincia.


ID68275 - 17/09/2016 13:42:22 (ba53) grazie
Grazie direttore per le sue informazioni,sono convinto che con la stessa quantità di en.elettrica con luci a led e pareti imbiancate saremmo già a buon punto.


ID68279 - 17/09/2016 19:04:26 (Tc) ...esatto ba53
si potrebbe optare anche per il solare...pannelli messi in punti strategici,che posso inviare corrente a batterie che alimentano,come hai gia' detto,le luci a led,molto piu' durature ed economiche delle tradizionali...e na ma de bian la stares mia mal...;-)


ID68284 - 18/09/2016 09:56:15 (bernardofreddi)
Al di là del caso specifico delle gallerie del Cavallo, sono solo io che quando giro in macchina sulle provinciali ho l'impressione che i fanali delle biciclette siano in via di estinzione?


ID68287 - 18/09/2016 10:36:53 (Tc) bernardofreddi
da ciclista ti posso dire che hai ragione,purtroppo lo vedo anch'io...per legge il ciclista dovrebbe dotarsi obbligatoriamente di dispositivi come bretelle catarifrangenti e o luci in caso pedali in galleria,ma praticamente nessuno lo fa...io se so che devo fare gallerie,cose che evito il piu' possibile tra l'altro',le luci le ho sempre con me e le accendo pure...non e' certo per quei 50gr in piu' sulla bici che vado piu' o meno veloce di altri...poi diciamo pure che a parte i torti dei ciclisti,le gallerie dove è consentito il transito di bici,siano quantomeno messe a sicurezza...qualche luce in piu' e una spruzzata di bianco,avrebbe potuto salvare anche il ciclista che la percorreva magari senza dispositivi di illuminazione.C'e' da cambiare mentalita'...i controlli fuori dalle gallerie,dovrebbero essere fatti anche ai ciclisti,dal Saronni di turno al vecchietto con la spesa e non solo all'automobilista che la percorre a 5 orari piu' del consentito...


ID68306 - 18/09/2016 19:02:59 (bob63) Grazie Ubaldo
Quindi deduco che le responsabilita' siano solo della Provincia oltre che ai tagli fatti dal governo.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/08/2016 06:09:00
E' un quarantenne di Pezzaze Ci sono volute ore per dare un nome al ciclista che nella serata di ieri è stato travolto e ucciso da un camion sotto le gallerie che da Agnosine portano al Passo del Cavallo. VIDEO


10/07/2018 14:48:00
«Lasciate ogni speranza voi ch’entrate» Quelle gallerie sono pericolose. Solo l’ultima di una lunga serie, è stata inviata alla nostra redazione da un appassionato delle due ruote a pedali

09/12/2018 07:30:00
Nuova luce in galleria Dopo una serie di ritardi il 19 dicembre inizieranno i lavori per rifare l’illuminazione dei tunnel del passo del Cavallo fra Valsabbia e Valgobbia

28/07/2014 11:46:00
Buio pesto nelle gallerie al Cavallo Davvero poche le lampade in funzione all'interno delle gallerie che lungo la Provinciale numero 79 collegano la Val Trompia alla Valle Sabbia. Un disservizio di natura cronica


02/08/2015 00:17:00
Grande rischio, poco danno Avrebbe potuto avere conseguenze ben più drammatiche l'incidente avvenuto all'ingresso di una delle gallerie del Passo del Cavallo, con la lama del guard-rail che è penetrata nel vano motore strappando via anche il cambio ad una Punto




Altre da Agnosine
22/10/2019

Io dono sangue, e tu?

Questa domenica, 27 ottobre, a Barghe appuntamento con le donazioni a cura del Gruppo Avis Agnosine Bione

21/10/2019

Gita dei coscritti

I coscritti classe 1954 di Agnosine si sono ritrovati per partecipare a una gita di gruppo a Lavagna, in provincia di Genova, il 19 ottobre


19/10/2019

I bambini e il cibo, come creare un rapporto sano e felice

Per la rassegna “FeliceMente” martedì prossimo, 22 ottobre, ad Agnosine un incontro sul tema con le psicologhe Anna Massaro e Luisa Passarini

14/10/2019

Montepulciano e Siena

Una proposta per trascorrere il fine settimana dell’Immacolata in viaggio tra le bellezze della Toscana. E’ quanto organizzato dai Comuni di Agnosine, Odolo e Sabbio Chiese in collaborazione con Travel Sia Brescia


11/10/2019

Castel Ivano e i Mercatini di Natale di Levico Terme

I Comuni di Agnosine, Odolo e Sabbio Chiese propongono, in collaborazione con Travel Sia, per domenica 1 dicembre una bella gita per iniziare ad immergersi nello spirito natalizio


29/09/2019

Dottoressa Sara

Congratulazioni a Sara, di Agnosine, che venerdì scorso si è laureata alla Cattolica di Brescia in Scienze del servizio sociale


29/09/2019

Luca fa tredici

Tanti auguri a Luca, di Agnosine, che proprio oggi, domenica 29 settembre, compie i suoi primi 13 anni
(1)

27/09/2019

Arianna e la maggiore età

Tanti auguri ad Arianna, di Agnosine, che proprio oggi, venerdì 27 settembre, compie i suoi primi 18 anni


22/09/2019

Censimento permanente

Dal 1° ottobre prenderà il via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni predisposto da Istat che coinvolgerà sei Comuni valsabbini

20/09/2019

Senza patente. E finisce nei guai

Un trentenne di Agnosine è stato sorpreso in sella ad un ciclomotore di dubbia provenienza, senza patente, senza assicurazione, senza bollo e con targa rubata. Il fatto che fosse recidivo gli è costato la denuncia penale (3)

Eventi

<<Ottobre 2019>>
LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa