22 Dicembre 2016, 06.50
Agnosine
Urbanistica

Rivadossi, da fabbrica a luogo di svago

di Ubaldo Vallini

L'acquisto da parte dell'Amministrazione comunale, l'abbattimento, la bonifica, ora il recupero in chiave naturalistica. Il sito produttivo ex Rivadossi tornerà a produrre... benessere 


C’è una voragine, fra il municipio e la frazione Trebbio, ad Agnosine.
Segue per un tratto il corso del torrente Bondaglio, misura come due campi di calcio, due terzi dei quali fino a qualche anno fa erano occupati da un impianto produttivo.

Stiamo parlando dello spazio vuoto lasciato dalla scomparsa dello storico stabilimento Rivadossi, nel quale centinaia di valsabbini hanno lavorato ottone fin dal 1921.
Uno spazio che da luogo di produzione si trasformerà presto in luogo di svago.

L’operazione, che richiederà un investimento di circa 200 mila euro, che saranno interamente coperti dal Comune grazie a fondi derivati da oneri di urbanizzazione, inizierà e si concluderà entro il 2017.

«Una stradina sterrata buona per le passeggiate seguirà il corso del Bondaglio unendo le vie Marconi a monte e Scalette a valle – ha spiegato ieri Marco Alioni, il tecnico comunale, in occasione di un sopralluogo effettuato in compagnia del sindaco Giorgio Bontempi e del suo vice Paolo Bernardelli -. Ci sarà l’impiego massiccio dell’ingegneria naturalistica per la realizzazione di terre armate, di terrazzamenti e staccionate, che avranno il compito in simbiosi con l’opportuna piantumazione, di celare le parti che oggi sono in cemento a vista e rendere sicuro l’accesso da parte della popolazione».

Ci vorrà qualche anno perché tutto sia assestato a dovere, poi ci sarà anche la possibilità di utilizzare quegli spazi installando attrezzature per lo svago.
Solo più avanti e ovviamente cercando altre forme di finanziamento, sarà possibile andare oltre: scoperchiare il Bondaglio, che al momento scorre intubato sotto alla struttura, per ricavarne un inedito parco d’acqua.

Un “assaggio” di quanto possa essere suggestiva una soluzione ultima di questo tipo, è dato dalla presenza, a valle del sito, di alcune canalizzazioni che precedono e seguono un antico lavatoio, a due passi da un ponte ad arco di epoca romana.

«Stiamo investendo per rendere ancora più bello il territorio, recuperando un’area centrale di Agnosine, evitando che ci siano luoghi abbandonati o poco sicuri e andando così a migliorare sensibilmente la qualità della vita di tutti» ha detto il sindaco Giorgio Bontempi.

L’operazione di demolizione della ex Rivadossi, dopo che l’area produttiva era stata acquistata per 500 mila euro dal Comune, è costata altri 700 mila euro: è cominciata nel 2011 e si è conclusa con la bonifica nel 1015.
Le necessarie verifiche sullo stato del luogo si sono portate via i mesi rimanenti fino a oggi.

«Ora è tempo di restituire quello spazio alla collettività, sistemato a dovere. E’ l’obiettivo dell’Amministrazione comunale.



Commenti:
ID70300 - 22/12/2016 18:13:46 - (podamax) -

Ottimo lavoro per la comunit,grazie e buone feste

ID70302 - 22/12/2016 20:26:53 - (SESANE) - Buona l'iniziativa pero'......

Buona l'iniziativa pero'...non bisogna dimenticare che la Valsabbia e non meno la Valgobbia/Valtrompia hanno un grosso problema da risolvere....IL LAVORO...ben vengano iniziative di questo genere, ma se non nascono nuove realta' come e' stata la Rivadossi e altre societa' fallite o chiuse..tra un po' i giovani dovranno emigrare dalle nostre valli, come del resto sta' gia' succedendo. Saluti.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2018 08:51

Ex Rivadossi, il sogno sarà presto realtà Ora tutto è pronto per davvero: l’iter tecnico è concluso, ad aprile cominceranno i lavori che si concluderanno entro l’autunno e la voragine lasciata ad Agnosine dall’ex Rivadossi diventerà un parco

26/12/2008 00:00

La Rivadossi in liquidazione Tra le aziende che hanno risentito pi di altre il peso della crisi del comparto manigliero c’ la Giacinto Rivadossi spa di Agnosine, ora in liquidazione. Nei giorni scorsi un accordo con la Valsabbina per un anticipo sulla Cigs per i 37 dipendenti.

08/04/2013 07:35

Demolita l'ex Rivadossi Dibattito aperto sul futuro dell'area di 8 mila metri in centro al paese. Il sindaco Giorgio Bontempi: Si avvicinano le elezioni e toccher alla nuova amministrazione decidere

24/09/2010 09:00

Giacinto Rivadossi, immobili in vendita Pubblicato il bando della vendita degli immobili della Giacinto Rivadossi Spa di Agnosine: il nuovo complesso industriale e altri due immobili in paese.

22/11/2020 10:58

Un parco al posto della Rivadossi Ci sono voluti 10 anni. Oggi al posto della Rivadossi, in mezzo al paese, ci sono una piazza ed un parco. Con don Gnocchi ad infondere speranza. VIDEO




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente