28 Agosto 2015, 07.00
Agnosine
Viabilità

Sp 31, pochi giorni all'apertura

di Cesare Fumana

Ci vorranno ancora una decina di giorni e il tratto di strada fra Agnosine e la rotonda per Bione sarà nuovamente aperta al traffico, dopo un consistente intervento di consolidamento di un versante franoso


Mancano ormai pochi giorni per la riapertura della strada provinciale 31 ad Agnosine, chiusa al transito dal novembre scorso nel tratto dalla frazione Villa fino alla rotonda con la Provinciale 79 Lumezzane-Valsabbia.
Ieri è stato posato il primo strato di asfalto grosso; il tempo di realizzare gli scoli per l’acqua e fra una settimana, al massimo dieci giorni, verrà posato il tappeto di l’asfalto fine. Solo allora – fanno sapere dal municipio – la strada sarà riaperta.

Giusto in tempo per l’avvio dell’anno scolastico, che permetterà di nuovo agli autobus della Sia e allo scuolabus di transitare di nuovo per quella via.
Sono stati principalmente gli studenti e i mezzi pesanti a subire i maggiori disagi della chiusura della strada, con i mezzi per il trasporto scolastico costretti a deviare per i Fondi di Agnosine.

È quasi un anno che quel tratto della provinciale è chiuso. Una chiusura dovuta a un fronte franoso di notevole rischio ed entità che ha costretto il sindaco Giorgio Bontempi ad emettere un’ordinanza di chiusura e poi ad effettuare i lavori di messa in sicurezza e di ripristino della viabilità.

«Più volte la strada in quel tratto aveva avuto dei cedimenti – riferisce il primo cittadino di Agnosine – e nel corso degli anni l’unico intervento realizzato dalla Provincia è stato quello di riasfaltare per livellare la carreggiata. Inoltre, più volte ho chiesto alla Provincia di effettuare delle indagine geologiche per capire l’origine di questi cedimenti, ma non sono mai stati fatti. Allora ci siamo mossi noi come Comune. Abbiamo incaricato il geologo Conti che ha individuato dapprima la condotta rotta delle fognature che provengono da S. Andrea, poi a 19 metri di profondità un fiume sotterraneo».

Capita la causa, bisognava intervenire, ma prima di tutto prevenire eventuali incidenti causati da improvvisi cedimenti della strada, con il divieto di transito. Un divieto che ha provocato inevitabilmente dei malumori fra la popolazione, anche se le auto avevano a disposizione la strada alternativa che da Villa porta a Sant’Andrea e che sbuca sulla Sp 79.

«Capisco il disagio per la popolazione
– continua Bontempi –, ma credo di aver fatto la cosa giusta ed evitato delle disgrazie. Vi immaginate cosa sarebbe successo se la strada avesse ceduto mentre transitava un autobus di studenti o lo scuolabus? Inoltre il geologo ci ha detto che in caso di evento franoso, era probabile che sarebbe sceso anche il versante a monte, fino alla strada provinciale per Lumezzane. Per questo motivo abbiamo preferito effettuare questo intervento di prevenzione per evitare eventuali danni».

L’intervento è stato inizialmente di 300 mila euro, 247 mila dei quali finanziati dalla Regione per interventi urgenti per eventi franosi. Il resto suddiviso fra Provincia, Comune e A2A che è intervenuta per riparare le fognature e per realizzare il bypass per l’acquedotto di Bione, che prende acqua da Agnosine.
Dopo qualche mese dall’inizio dei lavori, è stato rilevato che il fronte franoso proseguiva per un altro centinaio di metri, così sono stati necessari altri 70 mila euro, suddivisi sempre fra Comune, Provincia e A2A.

Il lavoro di consolidamento del versante è stato realizzato con palificazioni e terre armate, interventi di drenaggio e la posa di reti paramassi.
Questi lavori si sono conclusi ancora tre mesi fa. I ritardi sono dovuti alla sistemazione delle reti tecnologiche da parte di A2A, che ha terminato i lavori in questi giorni. Ora manca solo l’ultimo strato di asfalto fine perché la strada ritorni nuovamente transitabile.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/05/2019 09:24

Smottamento a Navalec La frana ha causato il cedimento di un muro si sostgno lungo una strada secondaria di Castel Condino, a sud del paese, transennata e chiusa per precauzione a fronte di altri possibili cedimenti

13/05/2016 19:41

Scivola un costone sulla Sp31 Strada chiusa fra Bione ed Agnosine, a causa dello scivolamento di alcune piante a monte della striscia d'asfalto

01/04/2015 08:00

Obiettivo aprire per l'estate Venerdì scorso assegnato l’appalto dei lavori per la messa in sicurezza del versante franoso. L’impegno di Comunità montana per l’apertura a metà estate. La Regione si prenderà in carico il sito della fortezza

20/10/2010 07:00

Sp 56, chiusa per frana La sede stradale stata sgomberata, ma il pericolo di caduta massi rimane. Chiusa in attesa di intervento la strada fra Vestone e Treviso Bresciano.

02/09/2018 07:00

Riaperta la strada dopo la frana Dopo le operazioni di disgaggio del versante, è stata riaperta alla circolazione sulla “vecchia” Provinciale di Bagolino




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente