11 Aprile 2012, 08.00
Agnosine
Mtb - Regionale Lombardo XCO

Tutti pazzi per l'Agnosine Bike

di aesportnews

Ancora importanti conferme in vista del Campionato Regionale Lombardo XCO 2012. Saranno presenti tutti i migliori pezzi da novanta del settore off-road nazionale.

 
Se a Londra si stanno preparando per il Test Event Olimpico possiamo dire che invece ad Agnosine ci stiamo preparando ad un vero e proprio Test Event…Tricolore!”
Senza tanti giri di parole e senza stare troppo sul vago è proprio il coordinatore della macchina organizzativa del prossimo Campionato Regionale Lombardo XCO 2012, Enrico Andrini, che ancora una volta ha l’onore di presentare alla stampa altri nomi dei super team, e dei grandi atleti del panorama nazionale, che proprio il 25 aprile saranno presenti alla 13ª Agnosine Bike per dar vita ad un appuntamento unico per il piccolo paesino della provincia di Brescia.

L’attesa per l’appuntamento con la gara bresciana cresce ogni giorno sempre di più e gli appassionati fremono all’idea di poter vedere in un’unica occasione nomi come Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) e Mirko Celestino (Avion Axevo MTB Pro Team), entrambe grandi campioni non chè campioni italiani in carica di due specialità differenti.
Ma come promesso poco tempo fa questi non sono altro che la punta del grande iceberg composto dai più importanti atleti èlite che metteranno sul piatto tanta, ma proprio tanta qualità sportiva.
Una chiave di lettura che fa intuire quale sarà il traguardo che l’Agnosine Bike si è prefissata per il prossimo futuro.

Al gran completo, e sicuramente forte per il fattore campo dei suoi atleti, lo Scott Racing Team di patron Mario Noris schiererà al via della 13ª Agnosine Bike tutti i suoi uomini migliori, pronti a dar battaglia per la vittoria di categoria tenendo un occhio puntato al titolo regionale già conquistato nel 2011.
Pierluigi Bettelli, Daniele Mensi, Marco Madaschi, Igor Baretto e il campione regionale uscente Juri Ragnoli saranno della partita per puntare alla riconferma del titolo. Proprio Mensi e Ragnoli sono stati i due tester d’eccezione del nuovissimo tracciato che ad Agnosine si presenterà agli occhi del pubblico come un vero XCO olimpico.
Il tracciato è molto nervoso – commenta Ragnoli – tecnico e con tanti cambi di ritmo. Ci sono innumerevoli tipi di terreno che fanno del tracciato completo e di alta qualità. Ma la velocità non è mai alta, sintomo che qui non basterà essere in forma fisicamente, sarà indispensabile sfoderare tute le proprie abilità di guida.”

Dal vicino Veneto arriva invece l’inaspettata conferma del super team Full Dynamix che, guidato dal direttore sportivo Mauro Bettin, ad Agnosine porterà tutto il team nonostante non concorrerà per i titoli regionali.
Abbiamo ricevuto l’invito dagli organizzatori che mi sembra stiano lavorando per creare qualcosa di speciale – ha commentato Bettin – in squadra abbiamo Ramon Bianchi che ad Agnosine ha già vinto nel 2006 e nel 2008 quando la gara ancora era provinciale ed il percorso era ben distante da un XCO vero e proprio come lo è adesso. E’ stato Ramon a spronarci ad essere presenti raccontandoci i progetti e gli sforzi organizzativi che i volontari di Agnosine stanno facendo per raggiungere un traguardo importante nel giro di qualche anno.”
Oltre al bresciano Ramon Bianchi, che consoce bene i sentieri della zona abitando a soli 15 chilometri dal paese di Agnosine, saranno presenti anche l’ex campione italiano marathon Johnny Cattaneo, Mike Felderer e Stefano dal Grande.

Ma a rendere vita difficile ai tanti campioni già citati ci sarà un altro atleta abituato a vestire spesso la maglia della nazionale italiana Xc, un biker abituato a calcare i tracciati dei più importanti appuntamenti di coppa del mondo e non solo.
E’ lombardo, difende i colori del team CBE Merida, e sarà sicuramente uno dei pretendenti alla vittoria del titolo regionale. Umberto Corti sarà sicuramente ai nastri di partenza della 13ª Agnosine Bike affiancato da tutto il team con il giovane prlurititolato Gioele Bertolini, Fabio Ursi, Tommaso Caneva, Matteo Cassoni e la sorellina Miriam Corti, una delle donne under 23 più attese.
Sono stato ospite alla presentazione della gara che si è svolta un paio di settimane fa – interviene Umberto Corti – in quella occasione ho capito subito la qualità organizzativa messa in campo dai ragazzi dell’MTB Agnosine.
Basta pensare che mai nella storia della mountain bike nazionale è stata fatta la presentazione alla stampa di un campionato regionale. Si capisce che gli organizzatori hanno le idee chiare riguardo a dove vogliono arrivare. Un programma denso di eventi, e ricco di contenuti. Un parterre che già fa pensare ad un mini campionato italiano.

Nonostante i tanti impegni per via della coppa del mondo e gli stage con la nazionale italiana – conclude Umbertoho già cerchiato in rosso la data del 25 aprile. Il percorso, così come presentato, non lascia spazio ad interpretazioni.
Sono poco più di 4km con circa 200mt di dislivello a giro, proprio come i tracciati che incontriamo spesso in coppa. Io ci sarò con tutto i team e sono sicuro che ad Agnosine ci sarà di che divertirsi, sia per noi bikers che per il pubblico che ovviamente aspettiamo numeroso.

Link: www.mtbagnosine.it
Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Official Press Office: aesportnews
In foto:
. Ragnoli e Mensi
. Cattaneo
. Corti
. Baretto
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2012 09:04

13ª Agnosine Bike, ultimo giorno per iscriversi Scadr allo scoccare della mezzanotte di luned 23 aprile il termine per le iscrizioni alla 13 Agnosine Bike. Il Campionato regionale Lombardo XCO 2012 si prepara ad accogliere i bikers con un pacco gara ricco di gustose sorprese.

07/04/2012 08:00

Alla 13ª Agnosine Bike anche il team Avion Axevo L’ex professionista su strada e attuale campione italiano marathon, Mirko Celestino, sar al via del Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 di Agnosine il prossimo 25 aprile.

03/04/2012 10:00

13ª Agnosine Bike, molto più di un Campionato Regionale Presentato il Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 che si svolger ad Agnosine il 25 aprile. Un programma di gare ed eventi di contorno degno di una gara nazionale, due giorni all’insegna di sport, cultura, divertimento ed enogastronomia locale.

19/04/2012 12:00

Agnosine Bike, un intenso programma di eventi Non ci sar solo il Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 a riempire la due giorni dedicata alla mountain bike nel piccolo paese bresciano. Il programma inizier gi luned 23, prender vita marted 24 prima di esplodere mercoled 25.

22/04/2012 08:00

L'Agnosine bike parla già da grande Giant, Corratec, Torpado, Lgl, Titici e Torrevilla. Ancora importanti conferme di presenza per la gara in programma il prossimo 25 aprile ad Agnosine.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente