Skin ADV
Martedì 13 Novembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Scorcio di Milano

Scorcio di Milano

by Miriam


10 Luglio 2018, 14.48
Agnosine Valsabbia
Viabilità

«Lasciate ogni speranza voi ch'entrate»

di red.
Quelle gallerie sono pericolose. Solo l’ultima di una lunga serie, è stata inviata alla nostra redazione da un appassionato delle due ruote a pedali

«Io sono uno dei tanti ciclisti che percorrono le strade della nostra valle e non solo, mi piacerebbe sapere perché non ripristinano le luci alle gallerie fra la Valle Sabbia e Lumezzane – ci scrive il lettore - . In questi giorni le ho percorse in automobile e vi giuro: sono veramente buie anche con fanali accesi.
Sono stati messi dei cartelli con scritto gallerie non illuminate tanto tempo fa, dopo l'incidente che è costata la vita ad un ciclista, si sperava che qualcuno intervenisse ma niente è stato fatto».

Troppo comodo, diciamo noi, scaricarsi la responsabilità con un cartello di pericolo, come a dire: “fatti vostri”.
E il paragone con le “parole di colore oscuro” impresse sulla porta dell’Inferno nella Divina Commedia, viene facile: “Per me si va nella città dolente….”

Pubblichiamo volentieri, nella speranza che chi di dovere, leggendo queste righe, possa porre rimedio a questa situazione di estremo pericolo, soprattutto per i ciclisti, che per altro non hanno alternative.

Abbiamo verificato anche oggi
: salendo da Agnosine verso il Passo del Cavallo, meno di un terzo delle luci sono accese, in tunnel per altro anneriti dal fumo.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID76845 - 10/07/2018 16:45:01 (parcifes) Chiaro
quelle gallerie sono extra scure e non si capisce perchè certe gallerie tipo a sabbio e vobarno sono illuminate a giorno tanto da creare addirittura fastidio. Ma i progettisti progettano a caso o seguono delle normative. Spero che qualche lettore competente ci "illumini".Si beh il cartello rasenta il ridicolo per non dire di peggio.


ID76846 - 10/07/2018 16:52:33 (ulisse46) Certamente vanno ripristinati
ma tutti i ciclisti hanno le luci o almeno i catarifrangenti previsti dal CDS? pane al pane vino al vino.


ID76848 - 10/07/2018 17:11:34 (altoidro)
le gallerie le hanno illuminate da pochi anni, sono sempre state buie. ma i ciclisti le conoscono realmente le regole per circolare bene? io dico di no. per quanto sia bello andare in bicicletta, trovarsi la "mandria" di ciclisti fa innervosire non poco. mai che stiano in fila per uno, mai che abbiano i segnalatori catarifrangenti (su 100, saranno in 10 che li portano) e poi in galleria.. "Se attraversate una galleria in bicicletta, dovete indossare anche un giubbotto retroriflettente ad alta visibilità (oppure delle bretelle con le identiche caratteristiche)" dal CDS. quanti le hanno? nessuno, men che meno i turisti. e il campanello?e le piste ciclabili ignorate quando disponibili? eh eh? certo le gallerie ben tenute fanno comodo a tanti, ma vediamo di usarle in modo adeguato.


ID76850 - 10/07/2018 17:44:53 (parcifes)
Non è questione di comodità ma di sicurezza, la moto ha un solo faro e non si vede na mazza.


ID76851 - 10/07/2018 17:46:44 (Granma)
Un lettore sta segnalando una situazione che, se migliorata, gioverebbe all’intera collettivitá e i nei commenti si scagliano contro ai ciclisti. Se non è analfabetismo questo...


ID76855 - 10/07/2018 22:31:08 (altoidro)
analfabetismo? cioè lei sa leggere, il che fa piacere.si mi scaglio contro i ciclisti che NON SANNO il codice della strada. embè?vanno a mucchio, in ogni dove. non è così che devono andare.vuoi farti la gamba e fingerti Pantani (eh.. vecchia scuola gente tosta e se tirate fuori il doping vi asfalto) te la fai sulle ciclabili della zona oppure sgobbi sul Gaver, dopo aver mollato la macchina a Val Dorizzo. se invece sei al piano... TE PEDALI E MUS!le moto non hanno UN fanale. a meno che non sia un Ciao. ciaone neh...


ID76856 - 11/07/2018 00:42:31 (Tc) ...
lasciando perdere il talebanismo di certi automobilisti contro i ciclisti,ricordo che laddove il ciclista puo' passare e percorrere una galleria,vi e' l'obbligo per lui di usare tutti i metodi di legge per farsi vedere dagli automobilisti,cosi come ben specificato del CDS,ma dal momento in cui una galleria rtisulta,per negligenza,ed e' la parola esatta,del comune di appartenenza priva di luci...gli automobilisti dovrebbero quantomeno moderare e o drasticamente ridurre la velocita',invece spesso risulta esattamente il contrario,e' troppo comodo addittare una categoria,e non pensare che anche l'altra ha le sue regole...da ciclista,quale sono,evito accuratamente le gallerie e qualora ne dovessi fare,uso tutto cio' che e' a mia disposizione,per risultar visibile ai mezzi a motore,i quali spesso,essendo su un tratto di strada con doppia riga continua,non stanno a regola,facendo sorpassi,sfiorando quasi il povero ciclista che si trova li al momento...


ID76857 - 11/07/2018 00:48:23 (Tc) ...
sorvolando sul discorso ''ciclabili''...ricordo che da noi son tutte ciclopedonali e non vi e' l'obbligo per il ciclista di percorrerle,cosi come dice la legge e riporto quanto sotto:in un particolare caso, i ciclisti sono esonerati dall’obbligo di percorrere la ciclabile: è il caso della pista ad uso promiscuo bici/pedoni.Quando gli spazi siano condivisi indistintamente da ciclisti e pedoni, infatti: “Tale fattispecie non può considerarsi quale pista riservata alla circolazione dei velocipedi, secondo la definizione di cui all’art. 3, comma 1, n. 39 del Nuovo codice della Strada (DLs n. 285/1992), proprio perché ammette la circolazione promiscua di velocipedi e di pedoni. Pertanto, per essa, non sussiste l’obbligo di cui all’art. 182 comma 9 del Codice della Strada.Si mettano pure il cuore in pace certi automobilisti,dei quali tra l'altro ne faccio parte...;-)


ID76859 - 11/07/2018 09:59:30 (NICK) BELLA LA LETTERA MA...
l'informazione andrebbe data completa scrivendo anche che è già in programma un piano di riqualificazione delle gallerie bresciane...illuminazione compresa...comprese proprio quelle gallerie


ID76860 - 11/07/2018 10:03:00 (ubaldo) Bene NICK, ci fa piacere
Già che ci sei dalla completa anche tu l'informazione, dicendoci dove possiamo andare a vedere quel piano. Grazie


ID76861 - 11/07/2018 10:31:20 (NICK) NON NE HO IDEA
le mie fonti di informazione sono gli articoli dei giornali, ne hanno scritto tutti, anche vallesabbianews


ID76862 - 11/07/2018 10:34:14 (jonwine)
Ubaldo l'avete scritto Voi qualche mese fa c'è in programma un rifacimento della Valle Sabbia orologi a led Se non ricordo male il programma dovrebbe svolgersi e terminare nei prossimi due anni


ID76863 - 11/07/2018 10:42:48 (jonwine)
Nel frattempo che aspettiamo Speriamo che passi in una di queste gallerie il sedicente senatore col portaborse e magari chiede che vengano immediatamente illuminate lampadari della Kartell


ID76864 - 11/07/2018 10:55:55 (ubaldo) Che roba è jonwine?
Il tentativo di inserire messaggi pubblicitari fra i commenti?


ID76865 - 11/07/2018 11:02:01 (ubaldo) NICK
«Prima vedere cammello poi dare moneta». Non temere: saremo i primi a dare il benvenuto ad una illuminazione adeguata in quei tunnel. Fino a quando ai proclami non faranno seguito azioni concrete, però, quelle gallerie rimarranno pericolosissime.


ID76866 - 11/07/2018 12:22:55 (jonwine)
Hahaha Bella spiritosa ma non è così Però a pensarci Qualcuno potrebbe prenderla come idea Chiamare un'enoteca John Wine.. magari la mettiamo solo io e te in società io procuro la materia prima


ID76870 - 11/07/2018 13:51:40 (Beltr1972)
Per me all'IKEA i lampadari non sono male e costano meno (nn sono proprietario dell'IKEA e nn prendo percentuali) per all' enoteca mi raccomando solo vino buono e bianco... i ROSSI non mi piacciono... mai...


ID76871 - 11/07/2018 13:54:44 (Beltr1972)
sono andato OT scusate...


ID76876 - 11/07/2018 18:00:41 (jonwine)
Hahaha vai tour 1972 Sei un grande il vino rosso ok le magliette rosse no Hahaha


ID76877 - 11/07/2018 18:06:08 (jonwine)
PS correggo errore ; belur,,,, PS audio che vieni accusato di fare campagna elettorale politica occulta


ID76878 - 11/07/2018 20:06:45 (Tc) jonwine...
capito che ti piace il rosso,ma forse ti piace troppo...hai sbagliato di nuovo,furtuna ta ghet curigit... :-D l'e' Beltr1972...mia belur...;-)


ID76879 - 11/07/2018 23:20:01 (jonwine)
Eh be poteva scegliere un nik name en pet pi facil tipo il mio... cin cin libriamo icalici



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
16/09/2016 20:04:00
Le gallerie, il buio, la Rai Inviato da "Tempo & Denaro" di Rai 1, il giornalista Fabio Gallo e la sua troupe si sono collegati in diretta dalle gallerie del Passo del Cavallo, dove tre settimale fa ha perso la vita il ciclista quarantenne Marco Pernini

28/07/2014 11:46:00
Buio pesto nelle gallerie al Cavallo Davvero poche le lampade in funzione all'interno delle gallerie che lungo la Provinciale numero 79 collegano la Val Trompia alla Valle Sabbia. Un disservizio di natura cronica


26/08/2016 06:09:00
E' un quarantenne di Pezzaze Ci sono volute ore per dare un nome al ciclista che nella serata di ieri è stato travolto e ucciso da un camion sotto le gallerie che da Agnosine portano al Passo del Cavallo. VIDEO


24/02/2015 07:14:00
Viaggio nel passato La probabile chiusura per qualche giorno della SP 79 che unisce Lumezzane alla Valle Sabbia apre l'album dei ricordi

03/07/2012 08:00:00
Il pericoloso buio delle gallerie al Passo del Cavallo Nei tunnel che consentono di scavallare il passo tra Valtrompia e Valsabbia l'illuminazione troppo spesso manca, anche dopo le riparazioni effettuate dalla Provincia. Una situazione troppo pericolosa per automobilisti, centauri e ciclisti



Altre da Valsabbia
13/11/2018

Elettrofisiologia e nuova Tac

Oltre 2 milioni di euro destinati da Regione Lombardia all’Ospedale di Gavardo nel piano di investimenti della sanità lombarda (3)

13/11/2018

Benessere Bimbo

Prende il via questo mercoledì 14 novembre presso le biblioteche un ciclo di incontri organizzati dal Sistema bibliotecario Nord Est bresciano in collaborazione con l'ASST del Garda sul benessere e la salute del bambino

11/11/2018

Memorie della Grande guerra nella Valle del Caffaro

Nei giorni scorsi si è tenuta a Bagolino, la presentazione del libro “Memorie della Grande Guerra nella Valle del Caffaro” di Stefano Molgora, edito dal Comune di Bagolino per la Collana Zangladello

10/11/2018

«Insoliti incontri» riparte da Gavardo

Una contaminazione tra arte e archeologia davvero unica quella che riapre i battenti al Museo Archeologico valsabbino questa domenica, 11 novembre. In esposizione l’opera “Testimonianze storiche” di Rudy Pulcinelli 

10/11/2018

Artistica Dafne ancora sul podio

Ottimi risultati quelli ottenuti dalle ginnaste valsabbine che la scorsa settimana hanno gareggiato nel Campionato Nazionale AICS a Cesenatico 

10/11/2018

Chi risparmia e chi no

La gestione “in house” della raccolta differenziata, in un anno, ha fatto risparmiare alla Valsabbia 500 mila euro. Ma è così in tutti i Comuni e per tutti i cittadini? VIDEO (7)

09/11/2018

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

09/11/2018

«Donne per le donne», suona la Women Wind Orchestra

Nel gruppo musicale “in rosa” anche diverse musiciste provenienti dalle bande musicali della Valle Sabbia. Un concerto a sostegno di una causa molto importante 


09/11/2018

Confronto per la segreteria provinciale del Pd

Questa sera a Vallio Terme il confronto fra i due candidati a segretario provinciale del Pd: Patrizia Avanzini, sindaco di Padenghe, e Michele Zanardi, sindaco di Villanuova sul Clisi (1)

09/11/2018

Non solo Bagolino

A subire pesantemente i danni del maltempo che si è scatenato una decina di giorni fa lungo la Valle, anche altri boschi e altre strade



Eventi