28 Novembre 2016, 09.31
Anfo
Lettere

Tra finzione e realtà

di Gianfranco Seccamani

In merito alla vicenda che vede la presenza di 46 profughi al Tre Casali di Anfo riceviamo una lettera dallex amministratore Gianfranco Seccamani. Pubblichiamo volentieri

 
Devo fare una breve premessa: il 05/08/2016 ho protocollato le mie dimissioni da consigliere comunale.
Rimango però saldamente legato alla compagine “Movimento del lago – Anfo – Lega Padana".
Ciò che segue sono le dichiarazioni rilasciate a Vallesabbianews dagli attuali amministratori (la Rinascita Anfese).
Per chi volesse avere un quadro completo, prenda visione da: Giornale di Brescia – Bresciaoggi. 

Sono quindi un libero cittadino, e per tale motivo cercherò di essere il più possibile imparziale. 
La vicenda di cui trattasi è alle cronache ormai da diverso tempo: l’arrivo ad Anfo di Profughi o Richiedenti asilo che dir si voglia.
Vicesindaco: “ben vengano, abbiamo un solo operaio comunale e molto da fare su un vasto territorio“. 
Vicesindaco: “l’importante è che non ne arrivino altri , riusciamo a gestire una decina di persone al massimo, non una di più“. 
Vicesindaco: “ci hanno promesso la visita di un vice prefetto per questo giovedì, abbiamo bisogno di capire, temiamo che Anfo non possa sopportare tale impatto di presenze se il Tre Casali dovesse essere utilizzato a tempo pieno.
Vicesindaco Assessore: “mai pronunciato la parola benvenuti nei confronti di questa vicenda, che invece ci preoccupa moltissimo. Abbiamo si affermato che non ci sottrarremo alle nostre responsabilità e siamo pronti a dare il nostro contributo per gestire queste sette persone, che se ben inserite potranno collaborare nel rendere più abitabile il nostro paese in operazione di pulizia dei sentieri. Purchè non ne arrivino altri: Anfo è un piccolo paese con meno di 500 abitanti e non è in grado di sopportare anche un solo profugo in più“. 
Sindaco: “non siamo assolutamente preparati a sostenere presenze massicce come queste, neppure abbiamo idea di dove cominciare a farlo. Ho parlato con il Prefetto e mi ha assicurato che queste persone rimarranno ai Tre Casali trenta, al massimo quaranta giorni, poi verranno sistemati in un'altra struttura più vicino alla città. Ci sembra un tempo infinito. La gente ha paura".
Dopo quello che hanno sentito in TV, le donne  e soprattutto quelle anziane, si barricano in casa. Questi ragazzi nel residence non sanno cosa fare e si riversano lungo la Provinciale fra Anfo e Ponte Caffaro in cerca non sappiamo di cosa, senza che nessuno abbia gli strumenti per controllare chi sono e cosa stanno facendo. Prima che accada il peggio, bisogna che in prefettura capiscano che questo non è proprio il luogo adatto dove ospitare decine di profughi, per altro appartenenti alle etnie più disparate. Abbiamo a che fare con una polveriera pronta ad esplodere”.
 
Sindaco: “un profugo ogni 10 abitanti, ma si rendono conto dell’incubo in cui ci hanno cacciati?
 
Sindaco: “va bene, facciamo questo presidio a partire da sabato 26 novembre, se per allora il prefetto non avrà rispettato la promessa di dimezzare le presenze dei profughi ad Anfo. Facciamolo pure tutti insieme: maggioranza, opposizione e voi di Azione Sociale che me l’avete chiesto. Sia chiaro però; solo per capire cosa sta succedendo, non per fare altre cose strane, e perché sul fatto che 47 profughi per Anfo siano troppi, siamo tutti d’accordo. E’ un problema di tutti e dobbiamo cercare di risolverlo insieme“.
 
Riporto integralmente l’avviso di Pubblica Assemblea indetta dall’amministrazione. 
In riferimento all’arrivo dei richiedenti protezione internazionale nel nostro comune, l’Amministrazione tende a precisare che: 
il suddetto arrivo è un’inattesa imposizione del Governo a cui il Comune non ha mezzi per opporsi.
E’ nostra intenzione fare in modo che questa incresciosa situazione non si ripercuota sulla quotidianità dei cittadini: 
A tal proposito stiamo valutando varie ipotesi.
Ribadiamo il fatto che sarebbe appropriato che queste decisioni siano condivise da tutti, siamo disponibili al dialogo per trovare la forma migliore per risolvere il problema. 
Pertanto vi aspettiamo tutti il giorno 12/11/2016 alle ore 16:00 presso i locali della ex Scuola elementare in via Calcaterra n.6 , per dare luogo a un dialogo sereno e costruttivo. 
Ringraziamo per l’attenzione che ci dedicherete ribadendo che la nuova Amministrazione “la Rinascita Anfese“ è sempre e comunque a disposizione della cittadinanza.
Per l’amministrazione comunale: il Vice sindaco 
 
-------------------------------------
 
Fin qui le cronache. E’ del tutto evidente che l’intera vicenda è stata gestita in via esclusiva dalla Giunta. Sui giornali ed in televisione. Infatti il Consiglio comunale è stato totalmente escluso al punto che ad oggi, ufficialmente, per quanto lo riguarda il problema profughi non esiste!
Nessuno ha ritenuto doveroso convocare il Consiglio (magari con la massima urgenza) la necessità di discutere pubblicamente nel luogo deputato per antonomasia; esprimere le proprie opinioni, discutere, confrontarsi, stabilire la linea politica e condividerla. E DELIBERARE. Niente di niente!

Dal 05/08/2016, per legge, entro venti giorni deve essere convocato il consiglio per la surroga del consigliere dimissionario. Pare assodato che l’attuale amministrazione abbia una naturale e congenita repulsione verso il Consiglio. Infatti solo il 05/11/2016, tre mesi dopo le dimissioni, finalmente si è potuto assistere al tanto agognato evento.
Ovviamente del problema profughi (ma a questo punto è lecito chiedersi se sia veramente così), nemmeno l’ombra.
Possibile che i consiglieri di maggioranza non abbiano sentito la necessità, l’esigenza di essere coinvolti in prima persona? Un amministratore pubblico, nel momento che assume questo ruolo, ha dei doveri-obblighi verso Sè stesso in primis, ma deve rispondere del proprio operato e delle proprie azioni a chi lo ha delegato. E’ un impegno assunto consapevolmente, non forzato. E allora perché?

Viene il dubbio, per altro fondato, che si voglia nascondere qualcosa. A tal proposito è bene far presente che la richiesta di accesso agli atti da parte del Gruppo di minoranza (atto dovuto, sancito dalla Legge) è stato negato dal Segretario comunale. Su iniziativa personale, o su impulso?

Qualcuno potrà sostenere che visti i precedenti del richiedente, ben gli sta! Ma così facendo l’intera popolazione di Anfo è volutamente tenuta all’oscuro della documentazione agli Atti del Comune, che potrebbe ribaltare le affermazioni fatte a mezzo stampa. Non vi è stata nessuna “imposizione del Governo". E l’arrivo non è stato una sorpresa! Per nessuno.
 
Come si usa dire: “il tempo è galantuomo“. Se come dichiarato nella pubblica assemblea “non abbiamo nulla da nascondere“, da parte dell’amministrazione; ebbene si convochi il Consiglio e siano resi di dominio pubblico i documenti. E finalmente sapremo la Verità. 

Un appunto all’estensore dell’avviso di convocazione di pubblica assemblea: quando si scrive che il comune non ha mezzi per opporsi, a che scopo scrivere che “sarebbe appropriato che queste decisioni siano condivise da tutti“? Quali decisioni? Se pretende di trovare un’intesa con la minoranza e condividere una linea politica comune, prima renda edotti i propri consiglieri di maggioranza! In Consiglio, non al bar! E semmai vi sarà un’altra assemblea, veda di organizzarla come si deve, non sgangherata e inconcludente come mai si era visto ad Anfo. Nell’atrio delle ex scuole.
E dica all’Assessore di non mancare, visto che pochi minuti prima dell’inizio si è reso uccel di bosco. 
 
Naturalmente non mi aspetto alcuna risposta, meno che mai esauriente, da parte degli attuali amministratori, tramite Vallesabbianews.
E nemmeno pretendere che venga letta la presente.
Sarà mia cura spedirla direttamente agli interessati, almeno non potranno sostenere che non sono stati informati. Non questa volta. 
 
Seccamani Gianfranco
 
-------------------------------------------------------
Intervengo solo per il "Ben vengano" da me messo in bocca al vicesidaco nell'articolo pubblicato il 20 ottobre.
Come ho già spiegato in altre occasioni, pubblicamente anche nell'assemblea pubblica tenuta ad Anfo recentemente, quel "ben vengano", mai pronunciato da Zanardi, è una semplificazione giornalistica di un discorso più complesso.

Per come la vedo io, se uno spera di poter utilizzare sette profughi per lavori socialmente utili, magari anche senza il bisogno di retribuirli, dire che sono "benvenuti" è proprio il minimo.

Ma tant'è, in un clima teso come questo, anche dare il benvenuto - ripeto che sono parole mie e non del vicesindaco - a delle persone nella speranza che possano gratuitamente darsi da fare per la collettività, evidentemente è uno scandalo.

Me ne rammarico e chiedo scusa al vicesindaco prima, ai lettori e ai cittadini di Anfo poi, se si sono per questo sentiti offesi.

Ricordo anche che era tutto riferito alla presenza di SETTE profughi: nello stesso articolo, lo stesso vicesindaco, esprimeva tutta la preoccupazione sua e dei suoi concittadini temendo che ne arrivassero degli altri (come poi è avvenuto).

Mi sono permesso di linkare le frasi estrapolate da Seccamani ai relativi articoli, che invito i lettori a rileggere per intero: frasi scollegate dal contesto, infatti, raramente riportano, come qualcuno vorrebbe potessero fare i giornalisti, "tutta la Verità".

Ubaldo Vallini
 


Commenti:
ID69922 - 29/11/2016 08:36:42 - (brogio) -

troppa strumentalizzazione. A me comunque pare che gli operai fossero due operativi nel Comune, almeno prima dell'avvento di Mabellini

ID69958 - 30/11/2016 08:42:34 - (sonia.c) - un incubo?

si,leggere questa lettera è un incubo! un testo emblematico paradigma di una società paranoica e isterica ,cosi ben descritta da Bauman (il demone della paura) che arriva al punto di non poter "tollerare" neanche per 40 giorni ,la presenza di cotanta "spaventosa" umanità. che famo?ci inchiniamo alla nevrosi? la istituzionalizziamo? "l'incubo" è diventare schiavi della paurosa ilogicità.

ID69959 - 30/11/2016 08:49:38 - (sonia.c) - la mancanza di obiettività..

sta tutta li,nella parola "incubo". le parole sono importanti! e come dice una grande persona ,che ho il privilegio di conoscere:il linguaggio tradisce i segreti dell'alienazione"..

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/10/2016 09:13

Anfo, ne arriveranno altri venti E' l'ipotesi ventilata dai responsabili della cooperativa che si sta occupando di accogliere profughi ai "Tre Casali" di Anfo. Intanto gli amministratori precisano: «Mai detto benvengano» 

13/01/2017 10:00

Anfo attende Nonostante le ripetute promesse al sindaco di Anfo i profughi al Tre Casali ci sono ancora tutti. Smentite invece le voci che indicavano 18 nuovi arrivi in quel di Vobarno

22/12/2016 06:57

Da Santa Lucia alla Befana Slittano i tempi per dimezzare la presenza di profughi al Tre Casali di Anfo. Intanto in Consiglio comunale passa un ordine del giorno proposto dalla minoranza

13/11/2016 08:23

Un presidio ai Tre Casali Tutti insieme ai Tre Casali il 26 novembre, se per allora la presenza di profughi ad Anfo non sarà almeno dimezzata. E' quanto è stato concordato in un'assemblea pubblica convocata ad Anfo. Con i distinguo della minoranza in Consiglio

04/11/2016 08:09

Ne rimarranno 20 Verrà dimezzata nei prossimi giorni la presenza di profughi al Tre Casali di Anfo, ma rimarranno




Altre da Anfo
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)
27/01/2024

Sbanda e va a sbattere, illeso

L’incidente lungo la 237 del Caffaro in territorio di Anfo. Sul posto i volontari dell’ambulanza di Ponte Caffaro, i Vigili del fuoco di Storo e gli agenti della Locale. Ieri a Vestone si è invece ribaltato un furgone

23/01/2024

«Quel ponte d'acciaio è una dispendiosa distrazione»

Romeo Seccamani: «La Rocca è un bene da valorizzare salvaguardandolo, non da sfruttare»

(2)
09/01/2024

Investita da un'ambulanza in codice rosso

L’incidente poco sopra l’ossario di Monte Suello. Ad avere la peggio la cerva, ma anche l’ambulanza che ha dovuto ricorrere ad un carro attrezzi. Questa ed altre notizie anche sul canale WhatsApp di Vallesabbianews.it

08/01/2024

Periplo numero 212

Non si ferma la manifestazione d’amore per il lago d’Idro organizzata dall’erborista Pierfranco Bolandini, ogni primo sabato del mese da più di 17 anni, anche a gennaio 2024