24 Aprile 2012, 09.00
Pillole di Psicologia

Come funziona la Pet Therapy?

di Erregi

Si parla di Pet Therapy quando la guarigione del paziente o il suo benessere sono aiutati dalla presenza di animali domestici che portano affetto, buonumore e speranza

 
Sono molte le cose che i nostri piccoli animali domestici, cani, gatti o conigli che siano, possono fare per noi, ma va ricordato che la Pet Therapy non si riduce all’accostamento di un animale da compagnia a un paziente, perché si verifichino progressi o miglioramenti nelle sue condizioni.
 
I cani, ad esempio, devono essere adeguatamente addestrati e devono saper convivere pacificamente con altri animali, oltre che avere buona memoria e un’indole tranquilla. In molti casi, infatti, proprio il carattere docile del cane serve a migliorare le condizioni di una persona con problemi comportamentali di aggressività o attacchi d’ira.
 
Compito dell’animale è comprendere la psicologia del soggetto a cui viene affiancato, comprendere quando quel comportamento errato sta per verificarsi e, cercare di calmare il paziente, portando, contemporaneamente, benefici psico-fisici e uno stato di maggiore calma.
 
Destinatari maggiori della terapia con gli animali sono bambini, anziani e diversamente abili che, anche a livello inconscio, percepiscono i messaggi non verbali trasmessi dall’animale che li mettono nelle migliori condizioni possibili per la risoluzione di stati d’animo negativi.
 
Anche le persone con problemi nel processo di socializzazione o di apprendimento possono godere della vicinanza di un animale, che si rivela davvero efficace, anche se spesso in modi incomprensibili, nel migliorare una condizione di disagio che i pazienti non riescono a risolvere attraverso la presenza di esperti a due zampe.
 
Ad esempio, un ragazzo “violento” impara a non superare i limiti dell’educazione, cominciando a correggere i propri comportamenti nelle sedute di Pet Therapy per poi, col tempo, traslare questo nuovo comportamento, perfezionato, sulle persone che lo circondano nella vita di tutti i giorni.
 
Non ci sono basi scientifiche certe, né linee guida ben precise, ma è provato che molti dei soggetti che non si fanno grandi scrupoli nel comportarsi con aggressività nei confronti della famiglia, ad esempio, trovano molto più difficoltoso essere maneschi verso un animale, dal quale si lasciano facilmente intenerire.
 
La psicologia canina o felina, quindi, sembrano vincere su quella umana: il caratteraccio di certi animali a due zampe può essere reso innocui con un percorso ben strutturato e serio a fianco di un terapista a quattro zampe, ma con un gran cervello e un gran cuore.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/04/2012 07:00

Primavera e depressione Non raro, specie per i soggetti pi sensibili, che il cambio di stagione porti con s malinconie, malesseri e depressione. Ma perch?

16/08/2012 08:17

Vacanze, mare e ... idrofobia In termini tecnici, la paura dell'acqua, idrofobia o talassofobia, l'avversione anomala ed ossessiva per i liquidi e, in particolare per l'acqua. Ne soffrono in maniera moderata in molti.

15/10/2012 09:30

Paura del buio: come combatterla? La paura del buio fa parte di quelle fobie che si sviluppano gi dal sesto mese di vita: i bambini si rendono conto dell'esistenza del mondo che gli circonda e riescono a sono in grado di distinguere fra situazioni sicure e di pericolo.

24/06/2012 09:37

Ma sarà vero che il caldo dà alla testa? Sembra che la risposta sia "s", o perlomeno questo quanto pensa Craig Anderson, Universit dell'Iowa, il calore provoca mutamenti nel corpo che alterano le normali reazioni

06/08/2012 09:00

E se l’aereo mette paura? L'aerofobia, insieme a pi leggere ansie da volo sono una realt pi che diffusa, che coinvolge oltre il 50% dei turisti che viaggiano in aereo. Molte sono le spiegazioni e, fortunatamente, anche le soluzioni




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”