02 Marzo 2015, 09.30
Ritorna la Toledo

Classicità moderna

di Bruno Allevi

La Seat ripropone, dopo qualche anno di assenza, la Toledo, una vettura gradevole, con un bel frontale grintoso, con un aspetto sobrio, che fa quasi pensare di essere a bordo di un’auto più costosa


La berlina spagnola, che una volta era l'ammiraglia di casa Seat, è disponibile con 1 Motore Benzina (1200 da 86 o 105 cv) oppure con 1 Motore Turbodiesel 1600 TDI da 90 o 105 cv, negli allestimenti Reference o Style. Esternamente alla Seat sono riusciti a fare della nuova Toledo una tradizionale berlina di medie dimensioni (è lunga 448 cm), con un classico baule separato, senza però rinunciare alla praticità di un portellone ampio come quello di una wagon. Il risultato è una vettura gradevole, bello il frontale grintoso e la parte posteriore (coda con linee tese e con fari sottili).

Internamente ben assemblato e costruito con materiali gradevoli alla vista, l’abitacolo della Seat Toledo ha un aspetto sobrio, che fa quasi pensare di essere a bordo di un’auto più costosa. La disponibilità di portaoggetti e “svuotatasche” è buona, la posizione dei comandi corretta. Ottimo è lo spazio, abbondante (pure a livello delle gambe) anche per i due passeggeri seduti sui lati del divano.

Facilmente accessibile attraverso l’estesa apertura
del portellone e con la soglia a soli 68 cm da terra, il baule della Seat Toledo è grande: con cinque posti in uso si può disporre di 550 litri (meglio anche di wagon più lunghe di una ventina di centimetri); a divano ripiegato, la capacità aumenta a 1490 litri. Ben leggibile e completo è il quadro strumenti, ergonomica e con i comandi ben disposti è la consolle centrale.

Ed ora il momento del test drive
: la Seat Toledo guidata è stata la 1600 TDI 90 cv Style DSG da 23559 €. La Seat rispolvera il nome Toledo, usato fino a qualche anno fa come sinonimo di ammiraglia per la casa spagnola, per presentare una elegante berlina dalle forme classiche, proiettata verso il futuro. Su strada la Toledo ha un comportamento da stradista, grazie all'ottima maneggevolezza, al confort di bordo, e all'ottima accoppiata fra Cambio DSG Automatico e motore Turbodiesel 1600 da 90 cv.

Questo propulsore, unico a listino
(il 1600 è disponibile anche con 105 cv e Cambio Manuale), è elastico, parco nei consumi, e dà quella grinta e quel brio alla Toledo che le permettono di affrontare ogni strada con disinvoltura. Ed ora il listino prezzi: si va da 16700 € della 1200 86 cv Reference fino ad arrivare a 18950 € della 1200 105 cv Style (Benzina), si va da 19400 € della 1600 TDI 105 cv Reference fino ad arrivare a 21950 € della 1600 TDI 90 cv Style con Cambio Automatico DSG (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/07/2014 09:41

La leonessa spagnola La Seat propone sul mercato italiano la nuova generazione della sua media, la Leon

26/10/2009 06:28

Gemellaggio in casa La Seat manda in pensione dopo tanti anni la Toledo e lancia un nuovo prodotto, gi noto ai pi. Questa vettura la Seat Exeo, ed costruita sulla base dell’Audi A4, nello specifico il modello precedente all’attuale.

18/08/2014 07:26

Bentornata compattezza La Seat torna nel settore delle piccole citycar, lasciato con l'uscita di scena dell'Arosa, grazie alla Mii

16/12/2016 11:40

Alhambra, monovolume arabo-spagnola La Seat rinnova la sua monovolume di taglia XL, l'Alhambra, una vettura per famiglie della casa del gruppo Volkswagen con linee moderne e abitacolo spazioso

08/02/2010 07:00

Sportiva e spaziosa Dopo la berlina ecco la Station Wagon. La Seat Exeo, nuova ammiraglia della casa spagnola, allarga la sua gamma presentando la ST.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene