12 Giugno 2017, 10.25
Ecco la prima Kia Ibrida

Eco-Crossover

di Bruno Allevi

La Kia propone sul mercato italiano il suo primo mezzo ibrido, nonché il primo crossover ibrido di dimensione medie, la Niro


La Kia propone sul mercato italiano il suo primo mezzo Ibrido, nonché il primo crossover ibrido di dimensione medie. Questo veicolo si chiama Niro, è disponibile con 1 Motore Benzina + Elettrico 1600 da 141 cv, negli allestimenti Urban, Style, Energy. Esternamente filante, equilibrata e non vistosa, ha un frontale con fari a mandorla separati dalla sottile mascherina, fiancate alleggerite visivamente da protezioni in plastica nera che contornano la fascia inferiore e una coda non priva di un pizzico di sportività, con il lunotto spiovente sormontato da un grande spoiler.

“Pulito” il portellone, grazie al fatto che la targa è inserita nel paraurti, tra due “baffi” argentati. Internamente l'abitacolo della Niro è classico e decisamente accogliente. Il guidatore si trova subito a proprio agio, grazie a estese possibilità di regolare il sedile e il volante, e a una posizione che è una via di mezzo tra quella di una berlina e quella di una suv; apprezzabile la disposizione e la chiarezza dei comandi, con un particolare elogio per quelli sul volante (fa eccezione il freno di stazionamento a pedale, sulla sinistra, scomodo e raggiungibile solo dal guidatore).

La plancia, elegante, ha uno sviluppo orizzontale, con riusciti inserti in color alluminio e in nero lucido; il nitido cruscotto ha il tachimetro a lancetta sulla destra, un display di 4,2” (che ripete, fra l'altro, le indicazioni del navigatore) e, sulla sinistra, un indicatore della potenza richiesta al sistema ibrido.

Al centro della plancia c'è lo schermo a sfioramento di 8” del sistema multimediale, che include un valido navigatore con mappe della TomTom (con aggiornamento gratis per sette anni) e i protocolli AppleCar Play e Android Auto, per integrare al meglio il proprio smartphone (il cui display viene ripetuto in quello dell'auto). L'auto è ben fatta, studiata con cura e appagante nei materiali.

Ed ora il momento del test drive: la Kia Niro provata è stata la 1600 HEV GDI Style da 29031 €. Anche Kia si apre al mondo dell'Ibrido, presentando un crossover dalle forme sportive e avveniristiche. Guidandolo su strada si nota subito la sua maneggevolezza, lo sterzo pronto, il cambio automatico dagli innesti rapidi, la silenziosità in marcia.

I consumi sono contenutissimi, quasi 20 km/l, grazie a un nuovo sistema ibrido, in cui il motore elettrico dà sempre una mano a quello termico, abbattendo consumi ed emissioni.

Infine il listino prezzi: si va da 25000 € della 1600 HEV Ubran per arrivare a 30000 € della 1600 HEV Energy (Ibrido)

Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/06/2016 16:30

La svolta nella crisi italiana: un futuro c'è ed è smart La crisi economica che ha colpito l'Italia si sta rivelando più difficile da superare di quanto previsto: alcuni settori stentano a riprendersi e le vendite continuano a calare. Il caso di noicompriamoauto.it

05/04/2022 09:13

Polizza auto: ecco come pagare comodamente il premio In genere quando si pensa alla polizza auto si pensa quasi sempre a come fare per risparmiare un po' di denaro.

13/09/2017 09:41

Mercato auto usate in crescita ad agosto Continua senza sosta la crescita del mercato delle auto nel Bel Paese in questo 2017 ricco di soddisfazioni per il comparto motori

06/09/2020 10:01

Noleggio auto lungo termine: tutto quello che c'è da sapere L’Italia si conferma uno dei Paesi dove il noleggio auto lungo termine fa segnare numeri in crescita costante

09/06/2010 10:00

Motori e solidarietà Domenica a Vallio Terme il raduno d’auto d’epoca “Per correre e crescere insieme”, con bambini diversamente abili, per iniziativa del Club Motori Storici Lumezzane e la cooperativa Cvl, in collaborazione con la Pro loco.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi