21 Febbraio 2011, 06.43
Ssangyong

King Korando

di Bruno Allevi

La Ssangyong presenta sul mercato il primo prodotto da quando ha firmato l’accordo collaborativo con Mahindra.

 
Questo SUV ha un nome che a molti farà tornare in mente il passato della casa coreana.
Infatti il nome scelto per questo nuovo prodotto è Korando, come il SUV che qualche anno fa fece conoscere il marchio Ssangyong in Italia.
Il nuovo fuoristrada orientale è equipaggiato con un motore diesel XDI Common Rail 2000 di cilindrata erogante 175 cv, negli allestimenti C, Classy.
 
Esternamente il nuovo Korando è un SUV dalle linee eleganti e europee (è stato disegnato da Giugiaro), dalle forme bombate e dal disegno sportivo.
Molto bello è il frontale sportivo con i grandi gruppi ottici di forma trapezoidali, elegantemente raccordati dalla mascherina grigliata con le cornici cromate.
Posteriormente abbiamo una coda bombata e dinamica, dove troviamo grandi fari a forma scudata che fungono da cornici all’ampio portellone e allo sportivo lunotto vetrato; chiude il posteriore la nota sportiva dei terminali di scarico ovali e cromati.
 
Salendo a bordo del Korando troviamo un abitacolo spazioso e comodo sia anteriormente che posteriormente.
Da sottolineare è inoltre la cura costruttiva, gli accostamenti cromatici e nei materiali e l’assemblaggio, tutto di qualità.
Completa è la plancia, e nello specifico, molto assortita di gadget tecnologici è la consolle centrale.
Consolle dove troviamo, in posizione rialzata la radio cd dotata anche di presa USB e AUX, mentre immediatamente sotto trovano alloggiamento i comandi del climatizzatore.
Molto comodo è inoltre il grande portaoggetti a scomparsa che sovrasta la consolle. Sportiveggiante è il quadro strumenti, retroilluminato con un accattivante color arancione.
 
Ed ora il momento del test drive.
Il Ssangyong Korando provato è stato il 2000 XDI 2WD Classy da 24200 €.
La casa coreana, famosa per i grandi e confortevoli SUV, torna alle origini rispolverando un nome, Korando, che l’ha fatta conoscere in Italia anni or sono.
La nuova generazione del veicolo made in Corea ha linee europee e un gusto sportivo, che lo rende il giusto mix fra un SUV tradizionale e un auto sportiva.
 
Su strada il comportamento è molto positivo, grazie una facilità d’uso grazie alla dimensioni non esagerate, a un ottimo confort di bordo, alla precisione in manovra grazie al servosterzo elettrico.
Inoltre l’altezza da terra di ben 18 cm, le permette di affrontare con facilità ogni asperità del terreno (il Korando è disponibile sia in versione 2WD che AWD con Trazione Integrale ad inserimento elettronico).
 
Da ultimo degno spazio al motore 2000 Turbodiesel Common Rail Euro 5 con Filtro Antiparticolato che eroga 175 cv.
Questo motore di ultima generazione, è molto elastico, potente e brillante, e assicura al SUV di casa Ssangyong prestazioni di tutto rispetto, garantendo al contempo comfort, silenziosità, bassi consumi.
Infine il listino prezzi: si va da 21990 € del 2000 XDI C 2WD per arrivare a 27990 € del 2000 XDI Classy AWD Automatico (Diesel).
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2014 08:00

Stile performante La Ssangyong ammoderna il suo Suv Korando con un restyling leggero ma fondamentale per rendere il prodotto coreano al passo con i tempi

20/11/2016 11:00

Xtra Long Vehicle La Ssangyong affianca alla crossover Tivoli, la versione “station wagon” XLV

15/03/2016 10:14

Quanto costi? Pochissimo! La Mahindra lancia sul mercato italiano un veicolo compatto, un fuoristrada piccolo fuori e grande dentro: il Quanto.

26/11/2013 08:00

Carica sportiva La Ssangyong propone sul mercato italiano la nuova generazione del suo pick-up, l'Actyon Sports, con doppia cabina e un look accattivante e sportivo

02/01/2008 00:00

Bello, elegante, sportivo Dopo il Rexton anche il Kyron stato oggetto di un maquillage. La SsangYong, in concomitanza con il Motorshow a Bologna, ha lanciato sul mercato la versione restyling del Kyron, il suo Suv medio.
di Bruno Allevi




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi