16 Agosto 2007, 00.00
Bagolino
Bellezze&Politica

A Bagolino eletta «Miss Confine»

No, non c' scampo, Marco Scalvini, il vulcanico sindaco di Bagolino, il paesone che sta al confine fra le province di Trento e di Brescia, una ne fa e cento ne pensa...

No, non c'è scampo, Marco Scalvini, il vulcanico sindaco di Bagolino, il paesone che sta al confine fra le province di Trento e di Brescia, una ne fa e cento ne pensa.
L'anno scorso fece clamore, finendo su tutti i mass media nazionali, perché portò a Ponte Caffaro una selezione di Miss Italia, inserendo nella giuria il giornalista non vedente Giuliano Beltrami.
Quest'anno si è prodotto in un'altra performance: ha portato a Ponte Caffaro nientemeno che la finale regionale lombarda di Miss Italia, nell'ambito della quale ha fatto eleggere Miss Confine.

Confine di che? Del pudore? Della bellezza? Della purezza? Calma, calma. C'è tutta una storia dietro.
Scalvini si è fatto promotore (se n'è scritto abbondantemente) dell'Associazione dei Comuni di confine con il Trentino e l'Alto Adige. 48 Comuni si sono incontrati per due volte, con toni bellicosi verso Roma, denunciando il loro malessere per una posizione geografica infelice: al confine con due province dorate.
E poteva mancare il colpo di teatro conseguente? Adesso che l'Associazione c'è, diamole un volto testimonial. E mica può essere il faccione di un montanaro! Che so?, un bagosso con il formaggio in mano, uno di Asiago con i dischi dell'hockey, un "belumàt" che arrampica sulle cime di Lavaredo o un veronese co la carafa de Recioto...

Eh no, signori. Se volto-immagine ha da essere, che sia quello di una bella moretta acqua e sapone, diamine.
E così è stato. Miss Confine (così l'ha definita il Marco senza confini, almeno per le trovate) si chiama Laura Pagani ed è di Bergamo. Anzi, per l'esattezza, è di Villongo, un borgo acquattato nel cuore della Bergamasca, ad un colpo di bombarda dal lago d'Iseo.

Un momento, signor sindaco, il perfido cronista non può non far notare questa contraddizione.
Miss Confine... Confine con cosa? Bergamo non confina né con Trento, né con Bolzano.
Qui si sconfina! Voi credete che Scalvini si scomponga? Manco per idea! Sbrodola subito la sua filosofia a tutta velocità. «Rappresenta la regione Lombardia, che è una delle regioni che confinano col Trentino, e pure con la Svizzera. T'ho fregato, ragazzo!», esclama, e se la ride di gusto.

Poi cambia immediatamente registro e la butta in politica. «Ass.Comi.Conf. (che sta per Associazione dei Comuni Confinanti, ndr) passerà da 48 a 110 comuni», esulta, «perché nell'Associazione entreranno anche tutti quei comuni che hanno beneficiato della modifica del tesoretto che abbiamo ottenuto».
Oddio, anche qui il tesoretto... E allora? Fra i comuni confinanti, ossia fra coloro che otterranno da Roma un'entrata supplementare come indennizzo per i disagi derivanti dall'essere al confine con terre fortunate, vanno annoverati ora anche i comuni lombardi, piemontesi e veneti che confinano con Svizzera, Francia, Val d'Aosta e Friuli: 110, appunto, se aggiunti a quelli che stanno «scomodamente» seduti accanto a Trentino e Sud Tirolo.

Torna a parlar di donne Scalvini. «Perché la Miss? Perché abbiamo terre splendide», e cita Cortina, Bormio, Recoaro... «Essendo dei bei territori, vogliamo essere rappresentati da un bel volto».
D'accordo, Scalvini, ma cosa farà? «Parteciperà alle nostre iniziative», risponde serafico.
E coglie l'occasione per anticipare che «la prima iniziativa è alla fine di settembre, quando avrà luogo la terza assemblea dei comuni confinanti, cui saranno invitati i 110 sindaci». Che si terrà? «A Bagolino», tuona soddisfatto, «e li voglio tutti miei ospiti».
Tutti con Laura. Così parlò Scalvini, il senza confini.

da L'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2007 00:00

Marco Scalvini eletto coordinatore del gruppo Recoaro Terme ha salutato sabato la nascita della Associazione dei comuni lombardo-veneti di confine con le province di Trento e Bolzano. Il sindaco di Bagolino stato eletto coordinatore generale dell’Assemblea.

09/11/2016 07:21

E' morto Marco Scalvini, ex sindaco di Bagolino Se n'è andato, all'età di 49 anni. Dirompente, a volte eccessivo, un lottatore. Era stato sindaco nelle prime due tornate amministrative del millennio. Dagani: «Aveva una marcia in più». Giovedì i funerali

05/12/2006 00:00

Un'area protetta per le zone di confine Non una questione di campanilismo, ma di sopravvivenza. Sarebbe questo il succo dell’emendamento alla legge regionale 150 sulle Attivit produttive, presentata dal consigliere Monica Rizzi su proposta del sindaco di Bagolino Marco Scalvini.

26/03/2008 00:00

Giambattista Scalvini se n'è andato Si spento nel suo letto questo mercoled mattina il pap dell'attuale sindaco di Bagolino, Marco Scalvini. I suoi trascorsi politici ed amministrativi lo hanno condotto ad occuparsi con impegno della sua Valle, anche a livello provinciale.

25/06/2008 00:00

Il sindaco: «pagheranno per i loro errori» E' contrasto aperto fra istituzioni: il sindaco di Bagolino Marco Scalvini prima diffida e poi denuncia alla Procura il Soprintendente ed un funzionario in quanto rei di aver ingiustificatamente bloccato o ritardato importanti interventi pubblici.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato