10 Febbraio 2016, 07.49
Bagolino
Carnevale

A Bagolino il Carnevale torna ad essere «un sentimento»

di Ubaldo Vallini

Ha pagato nell'edizione appena conclusa del Carnevale bagosso, la decisione di puntare su persuasione e prevenzione
Photogallery 


«E’ andata bene. Bisogna fare i complimenti a tutti coloro che si sono dati da fare per migliorare la situazione che rischiava di diventare insostenibile».
E badate bene, a pronunciarsi così è stato uno storico maschèr.

Era alta l’aspettativa
di verificare gli effetti della campagna di prevenzione e persuasione adottata dai bagossi, per evitare che la loro festa ancora una volta prendesse una brutta piega, con orde di giovinastri intenti solo ad annientarsi negli eccessi in una sorta di “porto franco dello sballo”.

Fra le misure adottate un decalogo ben presente ovunque sui muri, ma anche rinforzi fra le forze dell’ordine, coi carabinieri e con tre della polizia locale di Ospitaletto e di Manerba saliti a Bagolino per dar manforte all’unico vigile.
A questi si è affiancato una sorta di codice di autocontrollo dei gestori di locali pubblici che si sono fatti affiancare per garantire la sicurezza negli spazi di loro pertinenza, decidendo di controllare con attenzione l’età degli assuntori di alcolici.

E’ andata che anche nella giornata di lunedì, quando il bel tempo ha favorito il pienone, anche di ragazzi giovani, non ci sono stati eccessi degni di nota, e nemmeno il viavai di ambulanze registrati nelle scorse edizioni.

Prova superata dunque.
Ed è un bene che sia avvenuto facendo leva soprattutto sul buon senso e sul coinvolgimento dei ragazzi stessi a livello valligiano.

Un clima carnevalesco sano, dunque, che solo la pioggia di ieri pomeriggio è riuscita a smorzare, coi balarì e i sonadùr rintanati a gruppetti nelle case private o al riparo dei balconi, nella contrada di Osnà, dove le danze valide sono state solo quelle del mattino.
E’ saltato anche il finale con l’Ariosa in piazza Marconi: troppa pioggia per danzare all’aperto, si rovinano i costumi.
Bene hanno fatto i balarì della Compagnia di Ponte Caffaro, che la loro Ariosa l’hanno ballata a mezzogiorno.

«E allora organizzatevi in qualche spazio chiuso» suggeriva ieri una turista romana, salita nella Valle del Caffaro a bell’apposta e delusa per non poter godere delle tradizionali sonate e dei volteggi dei balarì.

«Guardi, lei ha ragione a protestare. Per noi, però, ha senso solo danzare davanti ai portoni di famiglia o a quelli delle fidanzate, non certo sotto un telone per far contenti i turisti» le han risposto alcuni balarì, dopo averla intrattenuta con gentilezza, rivelandole gli aspetti anche più reconditi della secolare tradizione.

Oggi è il giorno del riposo a Bagolino
, e delle aringhe, qui chiamate “rènch”, a ricordare l’inizio della penitenza quaresimale.

Photogallery
.le foto sono di Claudia Vallini... ma potete aggiungerne anche voi



Commenti:
ID64317 - 10/02/2016 08:23:03 - (el capelà) -

Decisamente fuori luogo i "buttafuori" che con far decisamente da esaltati, spesso hanno assunto comportamenti ridicoli e fuori luogo, anche per le vie del paese dove non credo gli competa la gestione dell'ordine pubblico...questa cosa andrebbe chiarita meglio!

ID64324 - 10/02/2016 19:33:51 - (Bagosso) -

Che bello il nostro Carnevale! Che bello viverlo senza l'ansia di sentire il ripetersi delle sirene di soccorso! Che bello vedere la gente, anche quella foresta, che si gode lo stare insieme, il cantare insieme, il condividere il sentimento della gioia vera! Andiamo avanti cos, questo il mondo che ci piace.

ID64325 - 10/02/2016 19:41:56 - (manec) -

Sempre bello... Soprattutto quest'anno. Pochi "zavai" en giro!

ID64329 - 10/02/2016 20:40:11 - (Giacomino) - E tutto è bene

quel che finisce bene.

ID64330 - 10/02/2016 20:53:14 - (ric) -

Alla faccia di chi diceva che è inutile organizzare incontri etc. Etc... Bel lavoro?!!

ID64332 - 10/02/2016 22:21:43 - (ZEFIRINO) -

I festeggiamenti del carnevale si sono svolti senza alcun problema di rilievo.Nonostante la pioggia parecchie sono state le maschere dei grandi e dei piccoli, emozionante vedere ballare i ballerini e la messa star piena di gente.Camminando per il paese non cera lo sporco dello scorso anno,ottimo il servizio di sicurezza e ottima l' attenzione dei commercianti.grazie alla comunità di Bagolino che ha fatto vivere a tutti noi un bel carnevale: grazie a voci di carnevale,al comune,alle associazioni,ai commercianti,alle forze dell ordine,grazie davvero a tutti.Abbiamo respirato il clima di una comunità educante che si è messa in gioco,si è interrogata e ha agito.Ha mantenuto lo stile gioioso della festa...nel buon senso!Bagossi non mollate,adesso non tiratevi in dietro sul più bello...un passo alla volta si può migliorare sempre più!il bello arriva adesso...grazie a tutti per le tre belle giornate ce ho passato con voi!

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/02/2013 08:15

Mascher e Balarì Considerato manifestazione spontanea, il Carnevale di Bagolino osserva ritmi stabiliti nel corso dei secoli e non "digerisce" rigidi vincoli a programmi prestabiliti

22/02/2017 09:30

Maschèr, balarì e sonadùr Tutto è pronto da tempo per il Carnevale di Bagolino, nel capoluogo e nella frazione di Ponte Caffaro. Una tradizione che affonda le radici.., nel dna dei bagossi

05/03/2019 08:19

La pioggia non ferma i balarì Tutti presenti alla messa di primo mattino, i balarì di Bagolino e di Ponte Caffaro hanno danzato fino al pomeriggio e anche per l'esibizione finale con l'Ariosa

13/02/2018 10:00

Il fascino della ritualità Due comunità in festa per il carnevale in questi due giorni a Bagolino e Ponte Caffaro con l’arrivo sulla scena delle eleganti maschere dei Balarì

27/02/2017 08:47

Balarì pìcoi e Màscher La domenica del Carnevale di Bagolino è stata tutta dedicata ai Màscher e ai Balarì "picoi", con questi ultimi che fanno le prove per diventare a loro volta leggenda.
PHOTOGALLERY, VIDEO




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese