09 Settembre 2007, 00.00
Bagolino
Fiere

A Ponte Caffaro la «Madona del palpacùl»

Madonna dell'Aiuto nel basso Chiese significa fiera di Ponte Caffaro, talmente piena di gente che viene chiamata dalla capacit di sintesi del popolo Madonna dei palpaci.

Madonna dell'Aiuto nel basso Chiese significa fiera di Ponte Caffaro, talmente piena di gente che viene chiamata dalla capacità di sintesi del popolo «Madonna dei palpacùi», ma significa anche sagra di Lodrone.
E da una quindicina d'anni, proprio durante la sagra di Lodrone della seconda domenica di settembre, arrivano i burattini.
Palcoscenico e platea sono forniti dal cortile di Palazzo Caffaro, la residenza lodroniana che sta al confine tra Lodrone e Ponte Caffaro.

Qui l'Associazione «Osservatorio - la fumettoteca» ha portato le più famose compagnie di teatro di figura d'Italia, ovvero esibizioni e narrazioni tramite figure animate (burattini, marionette, pupazzi, ombre..), di quelle (come dicono gli organizzatori) «che fanno divertire tutti, dai 5 ai 105 anni».
Stavolta tocca ai «Burattini dei Menozzi», di Guastalla (Reggio Emilia), i quali proporranno «Fagiolino e Sandrone barbieri dei morti», che già nel titolo... «Soggetto antichissimo, che tutte le compagnie di burattini hanno, o hanno avuto nel loro repertorio, da più di due secoli a questa parte», dicono ad «Osservatorio».

In effetti contiene i temi classici del «far ridere».
Fagiolino ha scialacquato la fortuna ereditata da una lontana parente ed è oberato di debiti; il solo Cavalier Cipolla gli ha vinto ventimila scudi giocando a rubamazzo, e li vuole subito perciò fa la voce grossa.
Fagiolino lo paga, naturalmente con un assegno della Banca di Legnano (nel senso che usa un legno, il suo solito pagherò).

A questo punto non mancano le guardie, la fuga di Fagiolino e Sandrone, il suo amico fedele; non manca l'arrivo in un paese sovrastato da un castello con la maledizione: il suo bravo scheletro che si aggira nei sotterranei ogni notte.
Secondo il sortilegio di una strega, chi riuscirà a fare la barba allo scheletro si terrà castello, terre ed un milione di zecchini. Fagiolino e Sandrone, inseguiti dai gendarmi, piombano proprio al castello.
Cosa faranno?

Questo ce lo dirà la Compagnia dei Menozzi, fondata nel 1922 da Mario Menozzi, che inizia con una trentina di teste di legno offerte dal suo maestro e darà spettacoli per mezzo secolo sull'onda dell'antica tradizione dei burattinai della bassa Padana.
Lo spettacolo avrà luogo nel cortile di Palazzo Caffaro, oggi domenica a partire dalle 16,30.
In caso di maltempo, tutti nell'adiacente sala di Santa Croce.

G. B. da L'adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/09/2017 12:24

A Ponte Caffaro la «Madona del palpacül» Si terrà questa domenica, 10 settembre, a Ponte Caffaro la tradizionale fiera della Madonna dell’Aiuto, le cui bancarelle attirano ogni anno diverse centinaia di visitatori

11/09/2015 08:00

Torna la «Fiera dei palpacüi» Domenica le strade di Ponte Caffaro saranno invase dalle bancarelle per la tradizionale Fiera della Madonna dell’aiuto, che richiama gente sia dalla Valsabbia sia dal vicino Trentino

11/09/2016 07:28

Madona del palpacül Andrà in scena questa domenica a Ponte Caffaro la tradizionale fiera della Madonna dell'Aiuto. Centinaia di bancarelle per la prima volta non esporrtanno i loro prodotto lungo la Provinciale, ma nelle vie interne. Ragioni di sicurezza

07/09/2023 11:34

Domenica la Festa della Madonna dell'Aiuto Alla ricorrenza religiosa di Lodrone è abbinata la fiera a Ponte Caffaro che il popolo ha ribattezzato “fera dei palpacui”

11/09/2010 18:00

Arte e devozione a Ponte Caffaro Domenica di festa a Ponte Caffaro, per la tradizionale fiera della Madonna dell’Aiuto.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese