30 Giugno 2018, 08.24
Bagolino
Anziani

Albergo? Sì in «famiglia»

di Marisa Viviani

Tempo di trasformazioni alla Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro per diventare una "Comunità Residenziale per Anziani"


La legge regionale lombarda n. 3 del 12 Marzo 2008 promette di dar frutti anche in Alta Valle Sabbia, nello specifico a Ponte Caffaro, comune di Bagolino.

Tale legge dispone
il "Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale", prevedendo tra le altre, una forma di "residenzialità leggera/assistita" da attuarsi attraverso l'istituzione di "Comunità Residenziali per Anziani".

L'andamento demografico attuale registra infatti un costante aumento della popolazione anziana, imponendo al sistema assistenziale pubblico lo studio di soluzioni idonee a rispondere ai diversi bisogni delle persone anziane. La tipologia della Casa di Riposo non è infatti adeguata ad anziani ancora dotati di un discreto livello di autonomia, pur se bisognosi di una parziale assistenza. Ecco dunque la necessità di creare strutture idonee a garantire loro una migliore qualità della vita, fornendo una assistenza leggera, servizi alla persona, stimoli sociali e ricreativi che consentano di vivere con serenità e piacere gli anni della vecchiaia.

Ebbene, a Ponte Caffaro una struttura con tali caratteristiche già esiste, tant'è che è in atto un accordo di programma coordinato da A.T.S. di Brescia (ex ASL) per l'attivazione di una "Comunità Residenziale per Anziani", attraverso l'adeguamento della struttura esistente e dei servizi offerti, secondo i requisiti stabiliti dal protocollo dell'ATS di Brescia.

La struttura di cui parliamo
è la Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro. Per chi volesse darci una sbirciatina (e lustrarsi un po' gli occhi, perché è proprio bella), si trova in via XI Febbraio 12/A.

Situata nel centro del paese, ma in una zona tranquilla, è inserita in un ambiente naturalistico invidiabile, il Pian d'Oneda che si affaccia sul Lago d'Idro, circondato da montagne verdeggianti. L'accesso alla Casa Albergo è comodo, tutto il paese è pianeggiante e muoversi sulle sue strade è facile anche per persone con difficoltà di deambulazione; la Casa confina con altre abitazioni dotate di orti e giardini e con la sede e il parco degli Alpini, è quindi collocata in un ambiente sereno e rilassante; la Casa stessa ha un giardino, dove è stato allestito anche un piccolo orto pensile a disposizione degli ospiti per piccole attività orticole.

La Casa dispone di ampi locali, puliti e ordinati: due sale comuni per TV e socializzazione, con un barettino interno autogestito e una sala da pranzo; alcuni volontari seguono costantemente la vita e i bisogni della piccola comunità, con un'attenzione particolare alle attività di animazione. La cucina è interna, e rappresenta una garanzia di alimentazione di qualità e di freschezza delle materie prime utilizzate. Nella Casa ha sede anche il Coro San Giuseppe, che porta così con la sua presenza una ventata di allegria tra gli ospiti. Attualmente la Casa Albergo può accogliere 16 ospiti, in camere doppie o singole raggiungili con ascensore.

La Casa Albergo "La Famiglia" è sorta nel 1996 per volontà del parroco don Gianni Cabra, con il sostegno della popolazione di Ponte Caffaro e l'apporto del lavoro volontario di molte persone. La Casa è gestita dalla Cooperativa di Solidarietà "Alberti Romano" - Società Cooperativa Sociale Onlus, presieduta oggi da don Eugenio Panelli, che ha sostituito il compianto Mauro Cosi.

La Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro, nel corso della sua presenza ventennale nel territorio dell'Alta Valle Sabbia, è oggi al centro di un progetto che la vedrà divenire una "Comunità Residenziale per Anziani" e un polo di servizi socio-sanitari. Per il momento continua ad essere un'interessante opportunità per un soggiorno continuativo o temporaneo, aperto ad anziani autosufficienti, desiderosi di godere di un'atmosfera amichevole e famigliare, in una struttura che ha il calore della casa, ma con le comodità dell'albergo.

Insomma, ora che viene l'estate, la Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro merita proprio una visita, e chissà, forse anche la voglia di fermarsi per un po' di tempo: il lago, i monti, la tranquillità, l'accoglienza, la compagnia ... anche per una vacanza di riposo e rigenerazione delle energie. Ponte Caffaro vi accoglierà con simpatia.


Nelle foto di Luciano Saia: Aspetti della Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/04/2023 07:06

Da Casa Albergo a Comunità residenziale Così per la Cooperativa di solidarietà Alberti Romano, che affonda le radici in una ex cooperativa casearia e che a Ponte Caffaro ha la potenzialità di occuparsi di 24 anziani

20/05/2018 09:14

Ogni tanto fa bene una «Pausa» Un invito a pranzo speciale quello giunto agli anziani ospiti della Casa di riposo di Bagolino dai gestori del ristorante "Villa La Pausa" di Ponte Caffaro

06/05/2016 15:22

Mauro Cosi se n'è andato Dal 1998 era il presidente della Casa Famiglia di Ponte Caffaro. Si è spento all’ospedale di Tione, dove era ricoverato da qualche giorno dopo un calvario di tre mesi. Questo sabato alle 15 i funerali

17/12/2010 07:00

Il colera a Bagolino e Ponte Caffaro Sarà presentato a Bagolino il volume «L'epidemia di colera del 1836 a Bagolino e Ponte Caffaro», scritto da Alberto Vaglia.

27/04/2017 13:37

Quando Aprile fa rima con... salute Sabato scorso, 22 aprile, nella Casa Albergo "La Famiglia", grazie alla collaborazione con la Fondazione Beata Versa Dalumi di Bagolino, a Ponte Caffaro ha avuto luogo una giornata dedicata allo screening cardiologico gratuito. Un punto di partenza




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo