30 Maggio 2011, 07.28
Bagolino
Manifestazioni

Bagolino: buon compleanno Italia

di red.

Pieno successo per la manifestazione organizzata sabato 28 maggio dalla Scuola Primaria di Bagolino per la ricorrenza dell’Unitŕ d’Italia.

 
In collaborazione con l’Associazione “Habitar in sta Terra”, il gruppo Alpini, i Fanti, i Combattenti, la Casa di Riposo, l’Amministrazione Comunale, i genitori rappresentanti di classe che hanno creato un comitato apposito, gli insegnanti delle “Elementari” (come si chiamava una volta il primo stadio dell’istruzione obbligatoria) hanno saputo organizzare un vero e proprio evento che ha coinvolto l’intero paese in una festa gioiosa e colorata di bianco rosso e verde.
Ma andiamo con ordine, elencando i punti principali di un programma pieno ed impegnativo che ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, la forza prorompente della cooperazione.
 
Ad ogni classe, secondo l’età degli alunni, è stato assegnato un tema da sviluppare per poi,  con il materiale  acquisito, allestire una mostrache si è  rivelata ricca ed interessante.
Classi 1° e 2°- approfondire la piccola storia degli alunni attraverso la ricerca ed il confronto fra i giochi dei nonni ed i loro.
Classe 3° - interviste agli ospiti della Casa di Riposo documentando con videoregistratore le importanti testimonianze orali del tempo passato.
Classe 4° raccogliere e catalogare materiale riguardante l’importante fenomeno dell’emigrazione che ha interessato Bagolino e tutto il resto del Paese dai primi anni del novecento. Realizzare una carta tematica d’Italia con i prodotti caratteristici di ogni regione.
Classe 5° scoprire i cambiamenti fisico-politici dell’Italia.
 
Questo il progetto di lavoro in vista della giornata conclusiva del 28 maggio che, con inizio alle 8.30, prevedeva la presentazione della mostra ai compagni e agli insegnanti a cura di ogni classe, la consegna ad ogni bambino, da parte di Alpini e Fanti, di una medaglietta commemorativa , la sfilata per le vie del paese con fermata al monumento ai Caduti per il canto dell’Inno e il breve discorso del rappresentante dell’Amministrazione Comunale e del Dirigente scolastico.
 
A raccontare agli alunni più grandi la storia dell’Unità d’Italia attraverso episodi legati a Garibaldi e alle sue imprese, con particolare riferimento alla battaglia di Montesuello, è intervenuta la scrittrice e giornalista Marta Boneschi che ha sottolineato il patriottismo dei giovani italiani accorsi volontari per la costituzione di uno stato unito che eliminasse dominazioni e confini e permettesse all’Italia di diventare una nazione moderna.
 
Per una sfilata che si rispetti, naturalmente, c’è bisogno della Banda e, con la consueta solerzia, Alpini e Fanti hanno chiamato in testa al corteo la Banda di Barghe.
Dalle finestre delle case sono spuntati a decine i tricolore per unirsi alle bandierine biancorossoverdi che  ogni bambino portava con sÊ e sventolava con gioia  in una mattinata meravigliosa con il cielo azzurro e il verde intenso delle montagne coperte da un filo di neve bianchissima.
Tanta gente ha seguito la sfilata, compreso alcuni nonni a bordo del pulmino della Casa di Riposo su cui un dito aveva tracciato nella polvere “W l’Italia”.
 
Finale pirotecnico con il pranzo tricolore con alcune specialità regionali presentate da 4 studenti di Bagolino dell’Istituto Alberghiero “G. Perlasca” di Idro e la pizza Margherita per 150 persone.
Ma il prezioso aiuto del gruppo dei genitori non si ferma qui!
Dopo aver predisposto il montaggio di due strutture coperte nel campetto dell’oratorio e aver collaborato a servire e preparare tavolate e pranzo, le mamme hanno letteralmente coperto i tavoli di meravigliose torte e dolci tricolore: un peccato mangiarle!
 
A conclusione di una manifestazione perfetta, l’associazione Habitar in sta Terra, ringraziando tutti quanti hanno collaborato, ha regalato alla Scuola un centesimo del 1861, quale simbolo portafortuna per il futuro e per trasferire la memoria che serve per andare oltre.
 


Commenti:
ID10014 - 30/05/2011 21:57:31 - (Giacomino) - Fra le altre cose,

mi ha piacevolmente impressionato il lavoro che hanno saputo fare i ragazzi della scuola e l'alto valore della mostra che è stata allestita nal palazzo scolastico. Davvero bravi e ben guidati.

ID10018 - 30/05/2011 23:24:52 - (sonia.c) - giacomino!

ma sei un alpino? simpatico!ciao

ID10025 - 31/05/2011 09:13:06 - (Giacomino) - Si Sonia

sono alpino dal 16 marzo 1969, giorno del mio giuramento. Non ho mai dimenticato quelle parole, anche perchè in seguito per la mia vita professionale mi è capitato di doverle ripetere. Ciao.

ID10028 - 31/05/2011 10:47:50 - (sonia.c) - puff!!

l'abbiamo scampata bella!!anche se ci sarebbe da tirargli le orecchie...oèè!! 20 anni per accorgersi che stava tornando il fascismo sono un pò tantini...lo dico sempre che la ragione ha dei tempi troppo lunghi e in mezzo sucede di tutto !!baci giacomino! ( gentile mogle del signor giacomino ,la prego non sia gelosa non c'è motivoah ah!!)

ID10035 - 31/05/2011 13:46:51 - (Giacomino) - Tranquilla Sonia,

mia moglie non so se è gelosa ma non vuole perdermi, dice che sono come il vino di Riccomassimo (fatto con uva Clinton), più invecchia e più diventa frizzante.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/03/2020 10:27

Buon compleanno Italia, uniti ce la faremo! Oggi, 17 marzo, ricorre l’anniversario dell’unificazione del Paese e della nascita del Regno d’Italia

19/05/2015 10:48

Sport Day al parco Pineta Sabato scorso gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino si sono ritrovati al Centro Pineta di Bagolino per la giornata conclusiva della prima parte del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla SocietĂ  Sportiva Bagolino

05/12/2017 10:22

Un’aula informatica per la scuola primaria di Bagolino Da un mese gli studenti della scuola primaria di Bagolino hanno a disposizione un’aula informatica in cui svolgere lezioni multimediali, realizzata grazie alla solidarietà e all’impegno di diversi enti e associazioni

29/07/2011 11:00

Folklore per la Giornata del Minatore Sarŕ dedicata al 150° dell’unitŕ d’Italia la sedicesima edizione della manifestazione in programma questo fine settimana ad Anfo. Sabato sera i fuochi d’artificio.

30/05/2014 08:41

La cultura dello sport Sabato gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Bagolino si sono ritrovati a Ponte Caffaro per la giornata conclusiva del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla Società Sportiva Bagolino




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilitĂ 

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrĂ  posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo