26 Febbraio 2017, 08.00
Bagolino
Carnevale di Bagolino

Balarì, tradizione di famiglia

di Cesare Fumana

Saranno 120 quest’anno i ballerini in maschera con il loro tipico vestito e colorato cappello impegnati a danzare nelle due giornate conclusive del Carnevale di Bagolino. Ecco qualche curiosità raccolta da uno dei capi del gruppo


Carnevale di Bagolino: che le danze abbiano inizio. La grande attesa sta per terminare: all’alba di questo lunedì, finalmente, i Balarì scenderanno per le strade acciottolate dell’antico borgo montano valsabbino.

Sono loro, con il vestito e le scarpe della festa, lo scialle, la fascia, la maschera e il tipico cappello con i nastri colorati adornato di ori, la parte più tipica e pittoresca di questo Carnevale, fra i più singolari e belli d’Italia.

Abbiamo sentito Giovita Fusi, uno dei due capi, con Gian Antonio Fusi, della compagnia dei Balarì, per coglierne l'essenza e qualche curiosità.

“Quest’anno saremo 120 – ci dice Giovita –: sempre in numero pari, perché i balli si eseguono a coppie. Pensate che nel 1980, quanto ho iniziato a fare il capo, eravamo solo una trentina”.

Come si diventa ballerini? “È una tradizione di famiglia: si inizia da piccoli nel gruppo dei ballerini piccoli, nel quale ci sono sia bambini che bambine, e poi dopo le medie si può cominciare a ballare nella compagnia dei grandi. Solo i ragazzi, però: i ballerini sono solo uomini. Anch’io ho iniziato da bambino, poi seguendo le orme di mio papà e di mio zio ho proseguito ininterrottamente a danzare. Anche mio papà è stato capo dei ballerini”.

Proprio una tradizione di famiglia. “Sì, ci teniamo molto al nostro Carnevale. Anche quest’anno ci saranno i miei due fratelli e anche mio figlio. Anni fa c’era gente di Bagolino emigrata in Francia che ritornava apposta per ballare a Carnevale”.

Ad accompagnare nelle danze i Balarì c’è il gruppo dei suonatori, i Sonadùr, con una quindicina di strumenti: 8 violini, 2 bassi e le chitarre. Sono 26 le diverse suonate che eseguono e 26 anche le danze. “Per chi viene da fuori e sente per la prima volta le musiche del Carnevale sembra che siano tutte uguali, invece sono diverse e noi le riconosciamo bene”.

Già dopo l’Epifania, il lunedì e il giovedì,
i suonatori si ritrovano nelle osterie per suonare le musiche del carnevale e sempre in questi due giorni anche i mascher, l’altra faccia del Carnevale bagosso, entrano in scena. “Non ce ne sono più molte, ma capita che ci siano dai ragazzi che si ritrovano per una mascherata”.

Nelle due domeniche precedenti
si fanno le prove presso l’oratorio, l’unico locale che può accogliere così tante persone: “È questa l’occasione per sapere quanti saremo, giusto per regolarci”.

Ovviamente, nell’arco dei due giorni, i ballerini si alternano nelle danze; poche volte si possono esibire tutti insieme, un po’ per ragioni di spazio (le strada e le piazze di Bagolino non sono proprio ampie), un po’ per questione di stanchezza. Infatti, durante il giro del paese, i ballerini si fermano nelle case per far festa.

“Ballare con la maschera è faticoso: si suda molto sotto la maschera e i ballerini ballano solo con la maschera. Sono noi capi non la portiamo: non potremmo impartire gli ordini altrimenti”.

Come detto, i balli vengono eseguiti con i ballerini disposti su due file, e si balla a copie, con due ruoli distinti: capo e figura.

Solo un ballo viene eseguito in cerchio
tutti insieme: l’ariosa. “Negli anni 80 l’ariosa veniva ballata anche 3 o 4 volte durante il Carnevale; adesso per ragioni di spazio la eseguiamo solo alla sera del martedì, come ultimo ballo, in piazza Marconi, la piazza più grande del paese”.

Un’ultima curiosità: quanti anni ha il ballerino più anziano e quello più giovane?
“Quest’anno il più anziano ha 65 anni e quello più giovane 15”.

E allora: buon Carnevale!



Commenti:
ID71213 - 26/02/2017 18:31:41 - (Iva) - BELLO

DAVVERO BELLO IL CARNEVALE DI BAGOLINO ED UNA STRANEZZA DA SEMPRE CHE I BALLERINI CHE BALLANO SONO SOLO UOMINI E NON DONNE BISOGNEREBBE APPROFONDIRE!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2016 12:04

Musica e danze con i balarì e i mini balarì Questa domenica a Bagolino e a Ponte Caffaro, tempo permettendo, aprono in anticipo le danze i gruppi dei ballerini piccoli, mentre i grandi entrano in scena lunedì dopo la messa dell’alba nella parrocchiale

01/03/2022 09:16

El Carneal de Bagulì e i so capi balerì Gianpaolo Capelli ha intervistato per noi i Capi-ballerini. Un tuffo nella storia del Carnevale di Bagolino accompagnato da un "remix" di immagini e video di proprietà della Proloco. VIDEO

10/02/2018 08:00

In attesa delle danze dei balarì Domenica l’anteprima con i “balarì picoi”, mentre negli ultimi due giorni di carnevale entrano in scena le compagnie di ballerini e suonatori sia nel capoluogo sia nella frazione a lago, con qualche novità

13/02/2015 16:00

I mini ballerini aprono del danze del Carnevale Il carnevale bagosso si perpetua anche a Ponte Caffaro dove la tradizione ha seguito i bagossi scesi a colonizzare il Pian d’Oneda

13/02/2018 10:00

Il fascino della ritualità Due comunità in festa per il carnevale in questi due giorni a Bagolino e Ponte Caffaro con l’arrivo sulla scena delle eleganti maschere dei Balarì




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo