07 Gennaio 2010, 08.03
Bagolino
Neve

Bene il Gaver senza fune

di val.

Fondo, ciaspole, pelli di foca e slittini. Senza gli impianti di risalita, la località sciistica valsabbina concede inusitati momenti di svago e solletica la voglia di investire degli operatori.

 
Ciaspole, fondo, pelli di foca, bambini con gli slittini e i bob. Intere famiglie. Chi pensava che quest’anno per il Gaver sarebbe stato un anno sabbatico, dopo la decisione della Sat di non riaprire gli impianti, si sbagliava di grosso.
I problemi iniziali con l’innevamento, il caldo e persino la pioggia, hanno creato qualche apprensione prima di Natale.
Fra Santo Stefano e Capodanno però è stato tutto risolto e la macchina organizzativa del neoconsorzio di operatori turistici nato attorno alla possibilità di gestire in proprio la pista di fondo della Piana, ha cominciato a “macinare†presenze: anche mille e cinquecento persone, nelle giornate “di punta†come quella di domenica scorsa.
 
Una proposta profondamente rinnovata, quella del Consorzio turistico Alta Valle del Caffaro – Gaver presieduto dalla bagossa Elisa Melzani, che intende essere attivo nel favorire le presenze nella Valle del Caffaro per tutto l’anno e non certo solo d’inverno.
Per la stagione bianca fa leva sugli sport cosiddetti “alternativi†e soprattutto su un nuovo “Centro di fondo†che fa un punto di vanto della particolare cura posta nel predisporre le piste, ottime in questi giorni soprattutto per il pattinato e buone anche per l’alternato.
 
Merito del nuovo gatto battezzato col nome di “Natalinoâ€, ma anche della voglia di riportare sulla straordinaria pista della Piana quei fondisti professionisti che negli ultimi anni avevano deciso di inforcare i loro stretti sci altrove.
Una formula che prevede costi di accesso per niente proibitivi: cinque euro il giornaliero per gli adulti, senza l’extra del parcheggio, addirittura tutto gratis per i bambini fino a 10 anni.
 
“Stiamo incontrando il gradimento di intere famiglie di appassionati della neve, soprattutto di quelle che non ritengono fondamentale la presenza di skilift e seggiovia per divertirsi a diretto contatto con la natura, che qui non manca di certo – ci ha detto entusiasta della nuova sfida la 28enne Elisa -. Ed è fantastico, visto che abbiamo avuto solo un paio di settimane di tempo per organizzare tutto quanto. Ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno, insomma, nella speranza che il prossimo anno, quando scadranno le concessioni per gli impianti, chi deciderà di riaprire possa trovare un buon numero di persone che non hanno mai smesso di salire fin quassù. Noi intanto ci portiamo avanti e stiamo già pensando a come attrezzarci con dei tapis roulantâ€.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2019 08:08

Al Gaver senza neve vince la Natura Ferma al palo l'attività sulla pista da fondo della Piana, per mancanza del bianco e gelido elemento. Vince nella località sciistica valsabbina la voglia di contatto con la natura

07/12/2017 07:30

Gaver pronto per la neve alternativa Lo splendido scenario naturalistico del Gaver non teme confronti e a ciaspole, pelli di foca e sci da fondo, abbina e-bike e sleddog

23/03/2007 00:00

Gaver: avanti tutta con le ciaspole Le ultime precipitazioni nevose promettono bene per gli appassionati degli sci con le pelli di foca e per gli escursionisti che da qualche tempo hanno adottato in massa le ciaspole. Attesa per la 1° edizione della CiaspoGaver.

04/01/2015 08:20

Gaver, paradiso delle ciaspole Orfano del "tiro a fune" e con poca neve per attivare il Centro Fondo, in questi giorni il Gaver è comunque meta di molti appassionati degli sport invernali "alternativi"

07/12/2008 00:00

Neve anche nel segno della tradizione Gli straordinari scenari del Gaver resteranno ad ogni modo abbordabili anche in modo assai più tradizionale, rispetto a quanto prevede Soul Park City. Con le ciaspole, gli sci da fondo e le pelli di foca.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo