08 Novembre 2017, 08.00
Bagolino
Incontri

Biotestamento, apertura all'eutanasia?

di Elisabetta Pelizzari

Si è tenuto lo scorso giovedì presso il teatro dell'oratorio di Bagolino l'incontro, organizzato dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi onlus e dalla parrocchia, dedicato al tema: "Fine vita: i dilemmi della bioetica. Dall'accanimento terapeutico all'eutanasia"


Relatore e conduttore della conferenza il neurochirurgo e bioeticista Massimo Gandolfini, il quale ha esposto con discrezione uno scottante argomento d'attualità, quello del cosiddetto testamento biologico. Il testo di legge n. 2801/2017, "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", approvato alla Camera e in discussione ora al Senato, sta stimolando nel nostro Paese il dibattito sul fine vita e sta esasperando la separazione tra fronte laico e cattolico.

Lo scorso 7 marzo è, infatti, approdato a Montecitorio il disegno di legge sul testamento biologico, che prevede la possibilità di effettuare una dichiarazione anticipata di trattamento (Dat), documento con il quale una persona, dotata di piena capacità, esprime la sua volontà circa i trattamenti terapeutici ai quali desidererebbe essere sottoposta o meno, nel momento in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso.

Il Biotestamento vorrebbe, quindi, regolamentare e vincolare l'azione del medico nella fase finale della vita di un soggetto, quella di maggiore fragilità, quella che dovrebbe prevedere il massimo dell'attenzione e della cura e non certo l'abbandono terapeutico. Il professor Gandolfini ha affrontato con grande delicatezza le tematiche della "buona morte" e della sofferenza, così come il disegno di legge le propone, precisando che esso introduce, nel nostro ordinamento, il concetto di eutanasia.

Il diritto
ha sempre riconosciuto fino ad oggi l'indisponibilità del senso di vita, il quale non può essere validamente venduto, ceduto e alienato: ciò significa che il bene di vita è inviolabile da parte di terzi (il nostro diritto penale punisce severamente l'omicidio con una pena non inferiore ai 21 anni) e anche da colui che lo detiene (sono riconosciuti come reato anche l'omicidio del consenziente, l'istigazione al suicidio e il suicidio assistito).

Eppure il disegno di legge in esame al Parlamento, ad una lettura più approfondita, è assolutamente noncurante dell'indisponibilità del bene di vita, ma è orientato unicamente a favore della morte: per chiedere di essere curati, infatti, non c'è bisogno di un'esplicita disposizione anticipata.

Quindi, indipendentemente dalle volontà di chi le formula e anche a prescindere da successivi ed eventuali ritiri o modifiche, le Dat, orientate, a seconda dei casi, per il prosieguo delle cure o per la loro sospensione, nel momento stesso in cui vengono espresse esprimono un inquietante messaggio sociale: paura della sofferenza, resa alla malattia o all'età, scarsa fiducia nel prossimo e nella sua capacità di prendersi cura dell'altro, sconfitta.

La legge rompe la relazione medico-paziente e non aggiunge nulla alla legislazione vigente, che regolamenta la medicina palliativa e la terapia del dolore, il consenso informato, il rifiuto dell'accanimento terapeutico e la legittimità della rinuncia, da parte del paziente, ad un trattamento sproporzionato.

Ciò che si rischia di introdurre pesantemente è una forma di eutanasia da abbandono, attraverso la possibilità di sospendere l'alimentazione e l'idratazione, che sono da considerarsi normali mezzi di accudimento e non terapie mediche, solo per il fatto che per essere somministrate abbiano bisogno di una sonda inserita dal personale sanitario.

La proposta di legge in discussione al Senato apre scenari impensati, che Paesi come l'Olanda e il Belgio già rendono visibili. Secondo gli ultimi rapporti pubblicati dal governo olandese nel 2016 sono morte 6091 persone, il 10% in più rispetto al 2015 e negli ultimi 10 anni c'è stata una crescita complessiva di casi di eutanasia del 317%; la maggior parte delle persone ha scelto la "buon morte" a causa di tumori, problemi psichici, vedovanza, alcolismo e fallimenti, ma è impressionante il costante aumento di pazienti con diagnosi di demenza che vengono uccisi, spesso senza il proprio consenso.

Eclatante è stato il caso
in cui una donna, affetta da demenza, è stata drogata e poi uccisa nonostante non avesse chiesto l'iniezione letale. Secondo Alex Shadenberg, un attivista olandese che si batte contro l'estensione dell'eutanasia, si tratta di "un chiaro abuso della legge sul fine vita".

"L'eutanasia è un atto incivile per una società che vuole essere civile e democratica", afferma e conclude Gandolfini e "al medico è richiesto di mirare sempre al bene del paziente, perché ogni malato porta con sé il valore di una vita unica ed irripetibile e soffre una paura che condiziona ogni scelta".




Commenti:
ID74036 - 09/11/2017 09:03:20 - (Dioniso) - Il senso della sofferenza

Si è aperto in questi giorni il processo a Cappato per il reato di assistenza al suicidio per la morte del DJ Fabo e questo fatto "di cronaca" mi suscita due riflessioni: il tema drammatico, personale, profondo sul senso e significato della sofferenza dentro la nostra società e la constatazione che, PURTROPPO, anche in questo caso, la Magistratura supplisce/si sostituisce al potere democratico, che dovrebbe dispiegarsi mediante le leggi. E poi, nel fine vita, vedo lo stesso MISTERO racchiuso in ogni nascita, in ogni nuova vita. Abbiamo bisogno di meditare e riflettere, come Gandolfini ci ha aiutato a fare.

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2017 11:20

Dall'accanimento terapeutico all'eutanasia Il tema del fine vita al centro di una serata di riflessione questo giovedì sera con il prof. Gandolfini per iniziativa della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi e della parrocchia di Bagolino

09/06/2017 08:29

Fine vita, i dilemmi della bioetica Ha suscitato grande interesse l’intervento di Massimo Gandolfini sul tema del fine vita e dei dilemmi della bioetica, tenutosi lunedì sera al Teatro Parrocchiale Salone Pio XI di Gavardo

04/06/2017 08:00

Fine vita, i dilemmi della bioetica Il neurochirurgo Massimo Gandolfini sarà ospite questo lunedì 5 giugno a Gavardo per una serata dedicata ai temi della bioetica, dall’accanimento terapeutico all’eutanasia, al testamento biologico

14/05/2007 00:00

Rivoluzione in corsia Si chiama disegno di legge concernente interventi per la qualit e la sicurezza del Servizio sanitario Nazionale. Ecco le novit pi rilevanti della proposta che il ministro Livia Turco presenter al presidente del Consiglio Romano Prodi.

26/11/2019 10:30

«Suicidio assistito, un'ideologia di morte» Un pubblico attento ha preso parte lunedì sera, presso l'Auditorium "Cecilia Zane" di Gavardo, all'incontro con Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia, sui temi del fine vita




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese