15 Agosto 2018, 08.21
Bagolino
Servizi

C'è la fibra ottica, ma telefonare è sempre un problema

di val.

A quattro anni dalla posa della fibra ottica, la telefonia nell'alta Valle del Caffaro ancora ripercorre canoni tecnici obsoleti


La vicenda si è riproposta alla fine di luglio, quando i telefoni fissi, lungo l’alta valle del Caffaro, sono rimasti muti per un’intera settimana, prima che venisse ripristinato il servizio.
Idem è andata con quel barlume di connettività “mobile” garantita non dappertutto, internet escluso, da un solo gestore.
Unici “hotspot” presenti quelli di alcuni operatori turistici agganciati a parabole satellitari, particolarmente costosi e per loro natura più adatti a ricevere dati che a trasmetterli.

Insomma, per dirla con le parole di alcuni battaglieri operatori turistici della zona, Valle Dorizzo e il Gaver, sono dotati di connessioni telefoniche antidiluviane, che “saltano” spesso quando nevica, ma hanno dimostrato di saperlo fare anche col solleone.

Non si può certo pretendere la banda larga ovunque, direte voi.
Ma in questo caso si, perché lungo la Valle del Caffaro e fino al Gaver, come è accaduto nel resto della Valle Sabbia, la fibra ottica è arrivata già nel 2014.

Lo testimonia il solco largo una quindicina di centimetri ancora ben visibile laddove la Provinciale numero 669 non è stata più recentemente riasfaltata.
Arriva la fibra ottica, passa a pochi metri dagli “armadi stradali”, ma non sono mai stati fatti i relativi collegamenti.

I primi a chiedersi quale senso abbia avuto arrivare fin lì con la fibra ottica senza prevedere la possibilità di collegarsi, sono, come abbiamo detto, gli operatori turistici, che nei mesi scorsi hanno provato anche con la raccolta firme, senza ottenere nulla, almeno per il momento.

Quale aneddoto, per dare contezza delle difficoltà che ci possono essere, ci vengono riportati i fatti riguardanti l’incendio divampato lo scorso 22 luglio alla canna fumaria del ristorante pizzeria Stella Alpina di Valle Dorizzo, quando qualcuno è dovuto scendere fin quasi a Bagolino per chiamare i soccorsi, mentre gli stessi Vigili del fuoco intervenuti, in evidente difficoltà a fare da soli, hanno dovuto utilizzare la connessione satellitare di un privato per chiedere rinforzi.
Una fortuna che non sia andato a fuoco tutto il locale.

.in foto: la locanda Stella Alpina e i danni subiti dall'incendio.




Commenti:
ID77165 - 15/08/2018 14:40:37 - (bado68) - Senza

Senza andar lontano,anche a Idro non è che siamo messi molto meglio,per lo meno dalla parte dei tre capitelli la copertura telefonica e sopratutto quella internet è a dir poco scandalosa.Va be che la gente è in ferie,ma un po’ di svago non guasta!

ID77172 - 16/08/2018 09:39:10 - (Bagosso) -

La solita storia all'italiana! Immagino che Intred 4 anni fa abbia realizzato la posa della fibra grazie al sostegno di fondi pubblici, ma ancora oggi questo cavo e' praticamente inutilizzato e Valle Dorizzo e Gaver restano appesi a collegamenti ballerini e senza utilizzo di internet. SCANDALOSO!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/07/2018 10:38

Una settimana senza telefono E’ quanto è successo a Valle Dorizzo e al Gaver. Il disagio è rientrato nel pomeriggio di venerdì, lasciando però tanto amaro in bocca agli operatori

30/10/2013 08:00

Tagli ai costi di telefonia e internet Un progetto innovativo di gestione della telefonia fissa e della connessione dati consentir al Comune di Gavardo di abbattere i costi del 40%

17/01/2014 07:03

«Continua la Telenovela del Gaver» Caro direttore, la vicenda del Gaver ha dell'incredibile. Mercoled 15 gennaio arrivo a Valdorizzo alle ore 8.30 e mi trovo la strada sbarrata da un cartello con scritto pericolo valanghe...

30/12/2010 09:48

Al Gaver col cellulare Finalmente anche al Gaver possibile l'utilizzo del telefonino. Un servizio molto utile soprattutto per le emergenze.

26/09/2020 06:59

Telefoni muti A non funzionare nella zona del Savallese sono i telefoni cellulari "non smartphone", quelli utilizzati soprattutto da persone anziane che così rimangono isolate




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30