24 Luglio 2012, 10.04
Bagolino
Mostre

Dal reale all'immaginario

di red.

Mercoledì 25 luglio, presso la chiesa di San Lorenzo a Bagolino, sarà inaugurata la mostra pittorica con le opere di Floriana Melzani e Bruno Tosi.

Per iniziativa dell’associazione LiberArs si terrò questo mercoledì 25 luglio, alle 20.30, presso la la chiesa di San Lorenzo a Bagolino il vernissage della mostra di Floriana Melzani e Bruno Tosi.

Nata a Ponte Caffaro dove vive e lavora, Floriana Melzani ha frequentato corsi di pittura, ceramica e disegno artistico della figura, ha conseguito importanti riconoscimenti artistici.
È presente in diversi dizionari d'arte e ha partecipato alle collettive ordinate periodicamente dalle associazioni Liberars di Bagolino e Artisti Valsabbini, nell’anno 2009 alla rassegna "Opera Cardinal Ferrari", a Milano, e alla XX settimana d'arte di Toscolano Maderno. Ha preso parte, nel 2011 alla rassegna da Monte Isola alla luna e nell’anno 2012 al Progetto Artedonna.

«Floriana Melzani – afferma il critico Simone Fappanni – è autrice di una ricerca pittorica che, pur muovendosi essenzialmente da un sincero realismo, si pone sulla via che conduce direttamente a un simbolismo delicato e soffuso nel quale ogni elemento viene a connotarsi per una dimensione schiettamente paradigmatica che, in quanto tale, amplia il piano di osservazione e decodifica dell'opera».

«Bruno Tosi – scrive di lui il critico Giorgio Falossi –, inizia la sua stagione artistica tra la fine degli anni 59 e l’inizio degli anni sessanta. È il periodo che gli permette di vivere il suo inizio subito ed intensamente. Bello, estroverso e con il fascino dell'artista, cavalca la sua stella che diviene meteora, quando la sua opera pittorica parla il linguaggio dei tempi che vive.
II gran rifiuto per il vecchio figurativo, la ricerca di una nuova espressione al passo della vita, conforme alla rivoluzione sociale desiderata, voluta e sostenuta.
Gli inizi degli anni settanta lo vedono già protagonista in arte. Nascono la sue figure cariche di decisioni umorali; Ie ritroviamo e Ie leggiamo nei volti scavati, nell'intensità degli sguardi, nella precarietà della linea, nell'insieme della febbricitante figura umana.
L'artista predilige il bianco ed il nero, ma esalta il colore in rossi violenti, in gialli squillanti, in bianchi glaciali».

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all'8 agosto dalle16 alle 19.30; festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.

In foto:
. Floriana Melzani "Anima della montagna"
. Bruno Tosi "Interiore"



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/09/2012 17:00

Melzani e Tosi a Ponte Caffaro Dopo il successo della mostra allestita a Bagolino, tornano ad esporre insieme, con una scelta rinnovata di opere, l'artista caffarese Floriana Melzani e il pittore milanese Bruno Tosi.

07/08/2019 08:00

«Sulle ali della fantasia» Sarà inaugurata venerdì 9 agosto, alle ore 18, presso la Chiesa di San Lorenzo a Bagolino, la mostra "Sulle ali della fantasia", che vedrà esposte le opere di tre artiste, Floriana Melzani (Ponte Caffaro), Michela Lombardi (Bagolino/Storo), Nives Carè (Bagolino)

15/08/2019 15:00

Poesia, vitalità ed eleganza nella pittura di Floriana, Michela e Nives È una mostra tutta al femminile quella aperta fino al 20 agosto presso chiesa di San Lorenzo a Bagolino intitolata “Sulle ali della Fantasiaâ€

05/09/2018 09:10

Il tempo e l’anima “Il tempo e l’Anima†è il titolo dato alla mostra che a partire da questo sabato esporrà a Ponte Caffaro le opere fotografiche e pittoriche di Giorgio e Floriana Melzani: lui il nonno e lei la nipote.

11/09/2018 08:50

Lontani nel tempo, vicini nell'anima È stata presentata a Ponte Caffaro lo scorso sabato, presso il Saloncino della Cassa Rurale, la mostra “Il tempo e l’anima†con le opere pittoriche di Floriana Melzani e quelle fotografiche di Giorgio Melzani: nipote e nonno nello specchio del tempo 




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese