17 Marzo 2007, 00.00
Bagolino
Fondi trentini

L'Acb risponde a Scalvini

di Ubaldo Vallini

Acb risponde alla “letteraccia” del sindaco di Bagolino che nei giorni scorsi, intervenendo per conto dei Comuni lombardi «confinanti», si lamentava della presa di posizione dell’Associazione in merito all'assegnazione di fondi «antisecessione»

Acb risponde alla “letteraccia” del sindaco di Bagolino che nei giorni scorsi, intervenendo per conto dei Comuni lombardi confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano, si lamentava della presa di posizione dell’Associazione in merito alla vicenda dell’assegnazione dei fondi “antisecessione”, come abbiamo già riportato sul nostro giornale.

“Sollecitati dai sindaci dei comuni confinanti abbiamo promosso un incontro con i parlamentari bresciani e prodotto un documento approvato all’unanimità dall’Ufficio di presidenza – affermano in una nota Carlo Panzera e Gialiana Pezzi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Acb -. L’intento non era certo quello di chiudere qualunque confronto (come affermato dal sindaco di Bagolino) bensì, al contrario, di rilanciarlo sulla base degli approfondimenti compiuti e delle proposte in esso contenute”.

Panzera e la Pezzi richiamano poi alcuni passaggi di tale documento.
Vi si affermava che la Finanziaria del 2006, in mancanza di chiare indicazioni, ha finito col penalizzare i Comuni di confine. Che la correzione introdotta nella Finanziaria per il 2007 è “migliorativa e da accentuare”. Che il mantenimento della dimensione provinciale previsto da entrambe le Finanziarie è condivisibile, oltre che favorevole per la provincia di Brescia, “poiché il disagio non è limitato ai soli comuni fisicamente confinanti con la provincia autonoma di Trento, ma riguarda anche le fasce contigue, e dunque si pone l’esigenza di introdurre correttivi che consentano un graduato riconoscimento del disagio”.
“A tal fine – prosegue la nota -, si suggerisce l’introduzione di criteri di valutazione relativi ai maggiori costi effettivamente sostenuti dai Comuni” per la loro vicinanza al Trentino. Acb afferma inoltre che è da approfondire l’ipotesi di destinare quote del fondo anche alle Comunità montane per il finanziamento di progetti specifici d’area e ritiene opportuno un riequilibrio dei parametri riferiti alla popolazione ed al territorio, attualmente definiti rispettivamente al 90 e 10%, in relazione alle peculiarità dei territori prevalentemente montani.

“Sono proposte concrete e suggerimenti puntuali che, inviati a tutti i parlamentari bresciani, avevano ed hanno l’intento di arricchire un confronto, senza la presunzione di sostituirsi al legislatore – affermano ancora Carlo Panzera e Giuliana Pezzi -. L’Acb è dunque intenzionata a promuovere nuovi incontri che, sulla base del documento elaborato e di eventuali ulteriori contributi che dovessero pervenire dai comuni, dalla provincia o dai rappresentanti parlamentari, consentano di addivenire a proposte e soluzioni largamente condivise nell’interesse del territorio bresciano”.

Scalvini si è dichiarato "soddisfatto di questa ritrovata disponibilità da parte di Acb, ricordando che ad ogni modo la sua era stata la voce non del sindaco di Bagolino, ma quella di tutti i comuni lombardi che si affacciano sulle province autonome, dai quali aveva ricevuto delega.
E rilancia: "A mio parere compito di Acb è anche quello di chiedere l'integrazione del fondo per sostenere le giuste rimostranze di quei comuni non direttamente confinanti col Trentino ma che ne subiscono lo stesso la vicinanza, così come per i progetti d'area a livello di Comunità montana o di provincia".

Per gli approfondimenti, come abbiamo fatto con la "letteraccia" di Scalvini, noi di vallesabbianes.it alleghiamo in Pdf il comunicato stampa pervenutoci da Acb

0316BagolinoAcb.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
29/03/2007 00:00

A Recoaro Terme il secondo round Nuova tappa nella vicenda dei fondi trentini ai Comuni confinanti. Verrŕ consumata nel vicentino con il sindaco di Bagolino sempre fra i protagonisti.

25/04/2007 00:00

A Bagolino la sede della AssComiconf Nel salone principale delle Terme di Recoaro dove una recente assemblea ha riunito gran parte dei sindaci dei Comuni confinanti con il Trento e con Bolzano, č nata la AssComiconf, Associazione dei Comuni Confinanti.

09/03/2007 00:00

Acb rischia la spaccatura «Cominciamo a dubitare della capacitŕ di rappresentanza dell’Acb di tutti i comuni ad essa referenti, ivi compresi i nostri». Bagolino e gli altri «confinanti» attaccano l'Associazione Comuni Bresciani.
In allegato il testo integrale in Pdf.

10/02/2007 00:00

Il Coordinamento risponde agli agricoltori Dopo la presa di posizione degli agricoltori che nei giorni scorsi si sono riuniti con i loro rappresentanti a Montichiari, il coordinamento dei «ribelli» rivieraschi risponde a quelle che vengono considerate provocazioni.

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese