27 Ottobre 2015, 07.22
Bagolino
Lutto

L'ultimo grande abbraccio

di Ubaldo Vallini

In San Giorgio a Bagolino, l'ultimo saluto al grande artista bresciano, animo nobile e profondo. Borghini: «Pensavamo di essere noi a proteggerlo dalle difficoltà della vita, invece era lui a farlo con noi, e continuerà a farlo»


Sono stati celebrati ieri pomeriggio a Bagolino i funerali di Antonio Stagnoli, il decano degli artisti bresciani.
«C’è un suo disegno che mi è caro: rappresenta un uomo che per difendersi dal freddo è avvolto in un mantello, dal quale spunta anche un bambino. Ebbene, Stagnoli per tutti noi è stato come quel mantello, con la sua arte ci ha riscaldati e protetti. Pensavamo con presunzione di essere noi a difenderlo dalle difficoltà della vita. Invece era lui che ci proteggeva e che con la sua arte immortale continuerà a proteggerci».
Con queste parole, fra le altre, Piero Borghini, già sindaco di Milano, ha voluto ricordare la figura dell’amico Antonio Stagnoli.

Dopo di lui ha parlato un collega, l’artista bresciano di Nave Giuseppe Rivadossi, che di Stagnoli ha voluto ricordare l’umiltà, lo spessore umano, la capacità di esprimere a fondo gli aspetti interiori ed il legame con la sua gente e con la sua terra della quale è stato straordinario cantore «nel momento di passaggio fra la civiltà contadina e montanara, da una parte, e quella che ora definiamo “della tecnica” dall’altra».

Borghini e Rivadossi, hanno parlato al termine della messa celebrata in San Giorgio da don Paolo Morbio, che durante l’omelia ha ricordato che Dio, e con lui la bellezza della vita, lo possiamo incontrare in un’opera di carità, in un bicchiere d’acqua, ma anche in un’opera d’arte.
E Stagnoli non ha mancato dio fornirci materiale sul quale riflettere.

In rispettoso silenzio, la cattedrale bagossa nella quale ieri spiccava fra tutte le opere la pala di San Rocco, dello stesso Stagnoli, già esposta alla Biennale di Venezia nel 2011, ha accolto mezza Valle Sabbia.

Con Sabrina Scuri c'era l''Amministrazione comunale, per testimoniare il grazie a nome di tutta la comunità.
C'erano i familiari, tanti amici anche da lontano, numerosi gli artisti valsabbini, giunti a rendere omaggio e ad accompagnare per il suo ultimo viaggio Antonio, che per tutti loro era sempre disponibile e li spronava ad esprimere sempre il meglio di sé stessi.

Prima la discesa dalla Casa di Riposo Versa Dalumi
, dove Antonio Stagnoli ha trascorso i suoi due ultimi mesi di vita e dove era stata allestita la camera ardente. Poi dalla cattedrale dedicata a San Giorgio, il trasferimento attraverso tutto il paese, fino al cimitero, dove è avvenuta la tumulazione.

Una vita di fatica e di privazione quella dell’artista bagosso, sordomuto fin dalla tenera età, vissuta però con la pienezza di chi riesce ad essere sempre in pace con il mondo.
Con Antonio Stagnoli se n’è andato uno più importanti artisti del nostro tempo, ma anche un uomo di animo nobile e profondo.

Di lui resteranno quindi le opere d’arte, immortali.
E fino a quando ce ne sarà memoria, almeno per le persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo, rimarrà anche quel suo straordinario sorriso: il sorriso di un bambino innamorato della vita.




Commenti:
ID62205 - 27/10/2015 22:38:59 - (Iva) - Tu sei lassu' tra gli angeli

Ora sei lassu tra gli angeli ai quali insegnerai l'arte della pittura con la quale trasmettevi le tue angosce interiori ma anche la tua grande umanità e la tua bontà. Tu con le tue opere sei comunque sempre qui tra di noi. Un abbraccio.

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli sar inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

03/06/2011 10:10

Stagnoli alla Biennale Il maestro Antonio Stagnoli, noto artista valsabbino che vive e lavora a Bagolino, parteciper alla prossima Biennale di Venezia.

10/06/2008 00:00

Stagnoli a Bagolino fino al 17 agosto stata inaugurata sabato scorso Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli, la mostra che presenta le 14 opere che l’artista ha donato alla Fondazione della Comunit Bresciana onlus.

24/11/2015 10:41

Antonio Stagnoli negli scatti di Gardin Sarà presentato questo mercoledì 25 novembre all’Auditorium San Barnaba a Brescia il volume “Antonio Stagnoli nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin”

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo