05 Marzo 2019, 08.19
Bagolino
Carnevale

La pioggia non ferma i balarì

di val.

Tutti presenti alla messa di primo mattino, i balarì di Bagolino e di Ponte Caffaro hanno danzato fino al pomeriggio e anche per l'esibizione finale con l'Ariosa


La pioggia di ieri, che ha investito Bagolino nel pomeriggio, non ha rovinato la festa dei balarì nel primo degli unici due giorni di danze, quello dedicato a Cavrìl.
Dopo la forzata interruzione fra le 16 e le 19, infatti, col cielo che si è fatto ventoso, ma sgombero di nubi, le cento e passa figure che rappresentano l’aspetto più nobile del Carnevale Bagosso si sono date appuntamento per concludere il lunedì in bellezza, con la danza dell’Ariosa in Piazza Marconi.

Tutto lascia sperare che il tempo resterà buono anche per oggi
, quando i balarì saranno chiamati a danzare per le vie, i “volc” e gli slarghi dell’altra metà del paese, vale a dire Osnà, per poi esibirsi nuovamente la sera con l’Ariosa, finita la quale come gesto liberatorio, tutti si toglieranno il prezioso cappello e la maschera, abbracciandosi perché la festa è finita.

Il campo verrà lasciato libero ancora una volta ai màscher, che portando per le vie le aringhe affumicate, ricorderanno a tutti che  dopo la baldoria è arrivato il tempo della  rinuncia, con la Quaresima.

Quest’anno il periodo di Carnevale, nelle manifestazioni gemelle che avvengono con le medesime modalità sia a Bagolino sia a Ponte Caffaro, è stato particolarmente lungo.
Una tradizione radicata da secoli e che ha visto, a partire già dal lunedì e giovedì dopo l’Epifania, i gruppi di sonadùr esibirsi nei bar e nei locali del paese e solo nelle ultime settimane la comparsa per le strade dei mascher.

Per capire quanto sia importante per i bagossi il loro Carnevale, basta il detto: "Dopo le Sante feste di Natale arrivano le Santissime di Carnevale”.
Una sorta di contaminazione fra sacro e profano che ha il suo momento straordinario il lunedì mattina, alle 6:30, quando l’intera Compagnia dei Balarì è in San Giorgo per la messa, alla quale fa seguito il primo ballo sul sagrato in onore del prevosto don Paolo Morbio, il primo ad offrire loro il corroborante brodo di gallo, necessario, insieme ai grappini, per sopportare poi i due giorni di danze.

Per l'ultimo ballo in Piazza Marconi usando le energie rimaste, esibendosi in uno spettacolo di salti e gesti unico ed imperdibile.

A Ponte Caffaro il programma è simile: messa nella parrocchiale alle 7, prima esibizione sul sagrato, poi il giro delle vie più periferiche del paese, concludendo con l’Ariosa attorno alle 19.30 in via Europa, località Cantarane.
Martedì riprenderanno le danze alle 8.30, con l’esibizione nelle vie centrali del paese. Alla sera la conclusione con l’Ariosa davanti al bar Maggiolino.

Mascher e balarì sono le due facce di una tradizione documentata per la prima volta 500 anni fa.
Si esibiscono con trasporto ripetendo versi e gesti ancestrali per rispettare la tradizione, non certo a scopo turistico.
Nonostante questo, il Carnevale bagosso ogni anno attira schiere di estimatori da ogni dove.

Molti di questi vivono correttamente lo spirito del passato
, altri non ci riescono e per limitarne le intemperanze, da qualche tempo, si è resa necessaria una massiccia presenza di forze dell’ordine.

.la prima foto è stata scattata da David Pasotti, le altre sono state prese da Facebook.



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/02/2013 08:15

Mascher e Balarì Considerato manifestazione spontanea, il Carnevale di Bagolino osserva ritmi stabiliti nel corso dei secoli e non "digerisce" rigidi vincoli a programmi prestabiliti

22/02/2017 09:30

Maschèr, balarì e sonadùr Tutto è pronto da tempo per il Carnevale di Bagolino, nel capoluogo e nella frazione di Ponte Caffaro. Una tradizione che affonda le radici.., nel dna dei bagossi

09/10/2015 08:26

«Voci di carnevale», buona la prima Venerdì 25 settembre ha avuto luogo a Bagolino il primo dei tre incontri organizzati dal gruppo spontaneo “Voci di Carnevale”, che ha registrato massiccia la partecipazione della popolazione, impegnata a discutere di sicurezza in occasione del suo Carnevale

07/02/2008 00:00

Bagolino regno di balarì e mascher Con la cornice di un bel sole i ballerini hanno potuto danzare liberamente fino a tarda sera. L’ultimo giorno di carnevale di Bagolino stato accompagnato da un cielo completamente sereno: alle le otto il via alle danze, come vuole la tradizione.

13/02/2018 10:00

Il fascino della ritualità Due comunità in festa per il carnevale in questi due giorni a Bagolino e Ponte Caffaro con l’arrivo sulla scena delle eleganti maschere dei Balarì




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo