05 Luglio 2013, 07.13
Bagolino
Montagna

Malgando con gusto

di Pablo Soardi

Manifestazione di successo, con adesione assolutamente gratuita per tutti, quella che ha avuto luogo sulle montagne bagosse domenica 30 giugno


L'evento ha visto come protagonisti “Sua Maestà il Bagòss”,  il nostro prestigioso formaggio di Bagolino, coloro che lo producono e i luoghi dove nasce quel latte, preziosa materia prima, che conferisce al prodotto finale le eccezionali caratteristiche che tutti conosciamo.
 
Grazie al marcato spirito di iniziativa dei titolari dell'azienda Agricola Buccio Mario e dell'Azienda Agricola Scalvini Diego e al loro ormai collaudato sodalizio, si è potuta concretizzare questa giornata campale ad alta quota che ha visto ospiti numerosi visitatori provenienti da svariate località, addirittura un pullman al completo, proveniente dalla provincia di Mantova, capitanato da Franco Testa, insegnante di Agronomia all'Istituto Tecnico Agrario Bonsignori di Remedello, nonché coideatore dell'iniziativa.
 
Il programma offriva un lungo percorso a piedi per i più temerari, spezzato a metà strada da un adeguato ristoro, mentre, per i meno sportivi, un  servizio navetta garantito da oltre una decina di fuoristrada, pronto a portare gli ospiti direttamente sulle porte delle cascine.
 
Prima tappa alla malga DOLÒ, gestita da Buccio Mario con il figlio Gianluca , dove tutti coloro che non hanno mai avuto modo di conoscere la realtà dell'alpeggio, hanno potuto apprezzare lo spettacolo delle vacche al pascolo, cullate dalle melodie dei loro campanacci, risuonanti fino alle creste sovrastanti, ancora accarezzate dalla recente neve.
Sbigottite le capre, curiose per natura, immobili ad osservare questa gentile invasione di persone che, né loro, né quei luoghi, avevano certo visto prima di allora.
 
Impeccabile la lezione teorico-pratica di Mario sulla produzione del Bagòss , con mano sicura e parole cariche di passione ne ha dato dimostrazione dal vivo, spiegandone i segreti, mostrando gli attrezzi del mestiere, ma soprattutto dando prova di come si produca questo prezioso alimento in ambienti assolutamente idonei, in linea con le normative vigenti , anche in malga, dove, per vari motivi, le difficoltà sono sempre  maggiori e sembrerebbero non permetterlo.
Per gli appassionati di botanica a disposizione il Giovita Scalvini, un esperto in materia, che lungo un percorso a piedi, ha illustrato loro le erbe e le piante montane di maggiore interesse legate alle antiche tradizioni.
 
Cosa c'è di più originale che un aperitivo ad alta quota? A 1800 metri, con lo sfondo del Maniva e di tutte le cime a seguire fino al passo Crocedomini, in un mix di sapori e profumi, ad accogliere tutti, una tavolata alla buona, all'aperto, colma di prodotti genuini, notare bene, a metri zero, nonostante l'altitudine....dalla cantina del produttore direttamente al consumatore .
 
A seguire, qualche chilometro a piedi e toccato a tutti, una passeggiata dà sempre più senso ad una girata in montagna, un tratto quasi pianeggiante, ombreggiato dalle fronde degli abeti, fino a giungere alla Malga DOLÈTTEN.
 
Ad attendere gli ospiti Diego e Claudia, visibilmente emozionati, pronti a scodellare una buona tiragna: farina di Storo, burro nostrano, formaggio, bella e servita; panche e tavole disposte al piano tra le due antiche strutture, cascina da una parte e stalla dall'altra, a lato una bellissima fontana, anticamente utilizzata per l'abbeverata delle vacche, ad offrire acqua alla spina a volontà direttamente dalla sorgente.
 
Anche qui uno scenario da cartolina, non si può non notare la legna impilata con estrema pignoleria a ridosso della cascina, ordine e pulizia, si capisce, sono una regola , le "fasere"  poste al sole ad asciugare, nei pressi le stuoie ben stese all'aria a dimostrazione del meticoloso lavoro svolto nelle ore precedenti.
 
Complice il tempo, nasce un bellissimo clima conviviale movimentato da un brulicare di bambini eccitati dalla gita fuori dal comune: prima uno sguardo al vitello nato da pochi giorni, via ad attizzare il fuoco in cascina, una corsa sui pendii, vuoi che non si spruzzino addosso l'acqua della fontana se pur gelata? Questi bambini sono sempre un carburante prezioso utile a garantire l'allegria tra le persone, non a caso a tutti loro è poi stato regalato come ricordino il classico bastone di legno con il manico ad arco, rigorosamente fatto a mano.
 
Rallegrati certamente anche dal buon vino, niente di meglio che un coro spontaneo accompagnato da qualche nota musicale, che, come il pifferaio magico con i topi, ha poi attratto le capre alla cascina, un gregge di bellissime Bionde Dell'Adamello, da non confondersi con le turiste tedesche!!! In questa occasione speciale rientro anticipato dal pascolo per queste signore, impettite nel dar mostra di sé, pronte per essere munte, così, in mezzo ad uno sciame di bambini frementi, la mamma di Diego, secchio alla mano, si mette a mungerle, a porre definitivamente la firma su questa bella giornata.
 
Burro e formaggio in vendita direttamente dai produttori per chi alla fine ha voluto portarsi a casa un ricordo di quei luoghi, a rivivere l'atmosfera dell'alpeggio nel sapore deciso del formaggio.
Al termine della giornata ognuno ha fatto il pieno di aria frizzante, in un ambiente incontaminato, che continua a essere tale e a regalare emozioni a chiunque vi giunge, grazie al lavoro di questi allevatori che, supportati dalle loro famiglie, possiamo tranquillamente  definire professionisti della montagna.
 
Quando compriamo del Bagòss ci paghiamo un'assicurazione..... un'assicurazione sull'ambiente, così da qualche parte un piccolo fazzoletto di montagna è pulito anche grazie a noi.
Grazie a Mario e Diego e a tutti gli allevatori che come loro, a prezzo di dure fatiche e a non pochi disagi, non curanti del carico di ore che la loro attività comporta, mantengono pulite le nostre montagne regalandoci dei prodotti eccezionali primo tra tutti  sua maestà IL BAGÒSS appunto.
Ospiti e organizzatori ringraziano tutti coloro che si sono adoperati  per la riuscita dell'evento, un ringraziamento particolare agli autisti dei fuori strada, Protezione Civile e CAI di Bagolino.
 
Arrivederci all'anno prossimo.
 
Pablo Soardi -controllore zootecnico presso Associazione Provinciale Allevatori di Brescia.
 


Commenti:
ID33722 - 05/07/2013 11:35:06 - (CFS78) - BRAVI DIEGO E GIANLUCA

Bravi.Un esempio a Bagolino su come valorizzare il nostro territorio!

ID33735 - 05/07/2013 21:42:01 - (Giacomino) - Nella seconda foto (dall'alto)

si vedono due dei principali protagonisti organizzatori della bella giornata: A sinistra l'esperto botanico Giovita Scalvini con il conduttore della malga Mario Buccio. Due personaggi a cui la comunità di Bagolino deve molto.

ID33739 - 05/07/2013 23:43:16 - (aworness) -

Complimenti per la bella iniziativa, è un peccato non averlo saputo per tempo.

ID33789 - 07/07/2013 17:09:23 - (ric) - complimenti

complimenti gianluca e diego,bravi i nostri bagossi che si danno da fare.c' da imparare!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/09/2013 07:36

Famiglie numerose al Piano di Lo Ha avuto luogo sulle montagne di Bione, domenica scorsa, uno dei raduni delle Famiglie numerose bresciane. Con una formula interessante: pranzo gratis per tutti

02/06/2009 10:33

MarciAbile, vince Ornella Grande partecipazione, di atleti e di pubblico, alla seconda edizione di MarciAbile che ha avuto luogo sulle montagne di Bione.

04/09/2013 09:32

Montagne di una vita In preparazione alla Festa delle Associazioni che avr luogo a Vestone domenica prossima, nell'Auditorium vestonese un appuntamento con la montagna, quella vera di Italo Bazzani

29/09/2016 13:20

The Wall Singolare manifestazione quella proposta dal Bione Trailers Team per questo sabato 1 ottobre sulle montagne di casa: non un vertical, non un trail ma...

10/08/2009 07:29

Al Bruffione, fra passione e memoria E’ stato intitolato a Paolo Pescosta e a Olivo Fusi, due alpinisti prematuramente scomparsi, il nuovo bivacco del Cai a Passo Bruffione, sulle montagne bagosse.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato