22 Febbraio 2017, 09.30
Bagolino
Ricorrenze

Maschèr, balarì e sonadùr

di Val.

Tutto è pronto da tempo per il Carnevale di Bagolino, nel capoluogo e nella frazione di Ponte Caffaro. Una tradizione che affonda le radici.., nel dna dei bagossi

 
Certo, c’è il valore storico di una manifestazione che si ripete sempre uguale da secoli, affondando le sue origini nelle radici stesse della storia.
Ci sono le fattezze delle maschere, con ruoli e comportamenti affinati nello scorrere del tempo, fin da bambini.

A distinguere però nell’intimo il Carnevale di Bagolino dalle altre occasioni carnevalesche è soprattutto il fatto che si tratta di una manifestazione spontanea dei bagossi.
Non pensate che il Carnevale sia un modo per mettere in mostra il paese.
No: la danza dei “balarì” sulle note dei “sonadùr”, oppure il trascinar di zoccoli dei “màscher”, è per gli abitanti di Bagolino un richiamo ancestrale e non ci sarebbe proprio da stupirsi se un giorno un qualche biologo lo trovasse “scolpito” nel loro dna.

Così, lungo il corso del Caffaro, ma anche a Ponte Caffaro perché la frazione lacustre festeggia allo stesso modo la ricorrenza, nessuno ha mai sentito la necessità di definire un programma.

O meglio: la “scaletta” è unica per tutti:
“Dopo le sante feste di Natale arrivano le santissime di Carnevale” recita il detto, che è uno dei pochi riferimenti ad “uso interno” dei bagossi.

Così almeno per i màscher, che sono la faccia irriverente del Carnevale bagosso e che messa alle spalle l’Epifania prendono a frequentare ogni lunedì e giovedì le vie del paese, e soprattutto le osterie, rumorosi e licenziosi, intensificando le scorribande in questi ultimi giorni.

Diversa è la tradizione considerata più “nobile” del Carnevale di Bagolino, quella dei balarì, tutta confinata nei giorni di lunedì e martedì, con un prologo nel pomeriggio domenicale quando in piazza si esibiscono i “balarì picoi”, destinati da grandi a far parte della compagine adulta che è formata da più di cento danzatori.

I balarì adulti si ritrovano tutti quanti nella parrocchiale la mattina del lunedì alle 6 e 30 (le 7 a Caffaro) per ricevere la benedizione del prevosto, in onore del quale faranno poi il loro primo ballo; tutti insieme sul sagrato accompagnati dai sonadùr con gli strumenti a corda della tradizione.

Non si fermeranno più
, dandosi il turno a gruppi di venti/trenta per volta, fino al martedì sera, quando alle 20 si ricongiungeranno nella piazza principale del paese alle 20 per l’ultima danza, l’Ariosa, al termine della quale, in un gesto liberatorio, si toglieranno le maschere.

Una tradizione che ieri è stata presentata anche al Pirellone, presente fra gli altri l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, che ha assicurato la sua presenza a Bagolino per questa domenica.

Un Carnevale non senza problemi
, quello di Bagolino e ne abbiamo scritto più volte, alle prese negli ultimi tempi con gruppi di giovinastri, che quasi sempre arrivano da fuori, che hanno scambiato la dissolutezza simulata e sempre misurata dei màscher per licenza a darsi a qualunque genere di sballo.

Giovani anche i componenti di “Voci del Carnevale”, sodalizio che punta su prevenzione e consapevolezza per salvare l’unicità di questa tradizione. e che quest’anno ha diffuso un vademecum “del buon senso”, su dieci semplici regole comportamentali.

Lo si trova distribuito in tutti i locali pubblici di Bagolino ed in alcuni luoghi aperti al pubblico nel resto della Valle Sabbia.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/01/2018 09:21

Dopo Nadal... A Bagolino già impazza il Carnevale, il lunedì e il giovedì, quando per le strade escono i "maschèr" e nelle osterie tornano a vibrare basso, violino e chitarra dei  "sonadur"

06/02/2013 08:15

Mascher e Balarì Considerato manifestazione spontanea, il Carnevale di Bagolino osserva ritmi stabiliti nel corso dei secoli e non "digerisce" rigidi vincoli a programmi prestabiliti

13/02/2018 10:00

Il fascino della ritualità Due comunità in festa per il carnevale in questi due giorni a Bagolino e Ponte Caffaro con l’arrivo sulla scena delle eleganti maschere dei Balarì

01/03/2022 07:04

Sotto tono il Carnevale bagosso Màscher e Balarì non si sono visti ieri nel capoluogo montano. Danze si, ma senza maschera nella frazione lacustre

22/02/2020 09:00

Pronti per il Carnevale Sale l’attesa per la conclusione del carnevale più caratteristico della Valle Sabbia, quello di Bagolino e Ponte Caffaro, quando lunedì e martedì entreranno in scena i colorati balarì




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo