23 Luglio 2015, 07.00
Bagolino
Opere pubbliche

Municipio antisismico

di val.

Avvolta dalle impalcature, la casa municipale di Bagolino è oggetto in questi giorni di una profonda ristrutturazione che la renderà più sicura e meno dispendiosa


Adeguamento sismico radicale per il municipio bagosso, ma utilizzando tecniche capaci di fornire adeguata robustezza strutturale e risparmio, senza costringere gli uffici ad un seppure temporaneo trasloco.

L’obiettivo sta per essere raggiunto, grazie all’interessamento dell’Università degli Studi di Milano ed in particolare della Facoltà di Ingegneria civile, ambientale e territoriale che ha sede a Crema.

Ma facciamo un passo indietro: con il censimento sui rischi idrogeologici del 2008, anche Bagolino è entrato a far parte dei Comuni a rischio sismico, mentre prima non lo era.
Di qui l’esigenza di adeguare le strutture, prime fra tutte quelle considerate strategiche come le scuole e soprattutto il municipio, che in caso di calamità deve diventare sede dalla quale gestire l’emergenza.

Trasloco da evitare
Con le tecniche tradizionali di intervento, piuttosto invasive sulla struttura da sistemare, gli uffici avrebbero dovuto essere trasferiti altrove.
Si prospettavano dunque tempi duri: sia perché di spazi adeguati e pubblici nella ridente cittadina della montagna bresciana non ce ne sono, sia perché il trasloco sarebbe stato, anche quello, piuttosto oneroso.

Così l’amministrazione ha deciso di provare altre strade, coinvolgendo gli ingegneri cremaschi in un progetto innovativo.
«Siamo stati fortunati – ci ha spiegato il sindaco Gianluca Dagani -, perché l’edificio comunale presentava due incavi, uno a monte e l’altro a valle, adatti per ospitare quella che è stata definita dai tecnici una “doppia pelle strutturale”.
Col risparmio ottenuto dal mancato trasloco, siamo riusciti così a dotare la struttura anche di “cappotto” e nuovi infissi, assai più efficienti dal punto di vista energetico».

«Del resto – ha continuato il sindaco -, adeguamento sismico a parte, gli investimenti nel pubblico oggi hanno senso solo se poi consentono dei risparmi, in questo caso dal punto di vista energetico».

L’operazione è costata 400 mila euro.
Per adeguare anche gli edifici delle scuole, i due del capoluogo e quello di Ponte Caffaro, la spesa prevista è di altri due milioni e 600 mila euro.




Aggiungi commento:

Vedi anche
22/10/2019 06:53

Idro: chiude il municipio Ma solo per una settimana, dal 28 ottobre al 3 novembre, per trasferire gli uffici poco distante e dare il via ai lavori di ristrutturazione

30/11/2007 00:00

In corso la ristrutturazione del Municipio Per chi passa da Villanuova in questi giorni impossibile non notare lo scheletro dell’edificio del Municipio, che si presenta privo delle pareti esterne. Sono in corso, infatti, i lavori di ristrutturazione dello stabile.

16/02/2021 07:00

Razionalizzazione degli uffici comunali Al via il progetto di ristrutturazione dell’ala del municipio per creare nuovi spazi per accogliere servizi comunali ora sparsi in altri edifici

24/05/2023 07:00

Lavori in municipio, via le barriere architettoniche Fondi ministeriali hanno permesso all’amministrazione comunale di Mura di appaltare l’opera. Già terminata invece la ristrutturazione della piazza del Comune

01/03/2024 08:00

Il Municipio di domani Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo