29 Settembre 2008, 00.00
Bagolino
Tragedia a Storo

Muore 16enne, grave la fidanzata

Tragedia l’altra notte appena oltre il confine del Caffaro: la vittima è di Darzo, la giovane rimasta ferita è una 15enne di Ponte Caffaro. I due erano su uno scooter. L’investitore si è dato alla fuga, ma è stato arrestato ieri mattina.

Una disperazione inconsolabile avvolgeva ieri la casa di Darzo (a tre chilometri dal confine con la Valle Sabbia, in provincia di Trento) dove abita la famiglia di Matteo Beltrami, dopo la tragedia che l’ha colpita sabato sera.
Tragedia, l’ennesima, provocata da un ubriaco alla guida di un’automobile. Il terribile incidente è accaduto sabato sera. Matteo Beltrami, che avrebbe compiuto oggi i 17 anni, è stato investito, mentre alla guida del suo scooter portava a casa la fidanzatina Hilary Nicolini, a Ponte Caffaro, che da Darzo dista meno di tre chilometri.

I fatti si sono svolti fra mezzanotte e mezzanotte e mezza, quando i due ragazzi stavano scendendo da Darzo verso il confine bresciano.
Superata la curva del Dylan’s Pub, ancora in paese, lo scooter è stato investito da una Honda Civic guidata da Simone Marascalchi, 22 anni, professione rappresentante, di Cimego (un villaggio a pochi chilometri da Darzo), il quale ha superato la macchina che seguiva lo scooter, rientrando velocemente per evitare un’automobile che veniva in senso contrario.

Sarà stata la velocità, sarà stata la manovra improvvisa di rientro, sarà stato l’alcol che l’automobilista aveva in corpo, sta di fatto che Marascalchi non ha visto la motoretta e l’ha presa in pieno, sbattendo i due ragazzi contro il muro che fiancheggia la carreggiata subito dopo un piazzale.
Dopo aver sbattuto la testa contro il muro, Matteo è rimbalzato sul cofano di una macchina che era ferma in attesa di uscire dal piazzale.
Dal canto suo, l’investitore ha proseguito la sua corsa per una cinquantina di metri, girandosi con un testa-coda degno di piloti da rally e tornando indietro senza fermarsi.

Per fortuna chi seguiva la coppia dei due sfortunati giovani ha avuto il tempo di prendere il numero di targa, così i Carabinieri, ieri mattina all’alba, hanno potuto arrestare Simone Marascalchi, che dovrà rispondere di accuse pesanti: omicidio colposo, guida in stato di ebbrezza e omissione di soccorso. Nonostante l’immediato intervento dei soccorritori, per Matteo non c’è stato niente da fare: troppo gravi erano le ferite e le fratture alla testa ed agli arti. Diverso il destino per la quindicenne Hilary, che stava sul sellino posteriore. È stata trasportata d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, dov’è stata ricoverata. Sembra fuori pericolo, anche se notizie più certe si avranno nelle prossime ore.

Se se la caverà, dovrà superare lo choc per quanto è accaduto a lei e soprattutto al suo fidanzatino.
L’angoscia ha colpito l’intera comunità del paesino del basso Chiese. I genitori, il fratellino Samuel e i nonni non sanno darsi pace. «Mi ero offerto di dare un passaggio a Hilary - mormorava ieri fra i singhiozzi il papà - ma Matteo mi ha detto che per andare a Caffaro, che dista un tiro di schioppo, ci avrebbe pensato lui: dopotutto ci vogliono pochi minuti».
Invece, tragicamente, ha percorso meno di mezzo chilometro, e la vita di Matteo è stata spezzata contro un muro da un giovane ubriaco.
E dire che i messaggi contro la guida da ubriachi stanno invadendo da mesi televisioni e giornali. Evidentemente non serve.

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/12/2006 00:00

Muore nel Chiese a Ponte Caffaro Bernardo ha cercato la moglie per tutta la notte fra Ponte Caffaro e il lago, temendo il peggio. L’ha trovata ieri mattina alle prime luci dell’alba nel Chiese, impigliata vicino alla riva bresciana ai piedi di un argine senza riparo.

31/08/2015 19:50

Fuori pericolo la 15enne di Ponte Caffaro Alla fine di agosto di sette anni fa, un terribile episodio funestò la terra fra la Valle Sabbia e la vicina Valle del Chiese. In quel caso chi causò l'incidente si dette alla fuga. Una tragedia a parti invertite, rispetto a quella salodiana di domenica sera

06/11/2008 00:00

25 giorni di prognosi, scatta la querela Una prognosi di 25 giorni per una sub lussazione alla spalla per Giampiero Marini, il quarantottenne ciclista di Darzo aggredito a Storo domenica mattina da un giovane di Ponte Caffaro. I vigili urbani di Storo stanno procedendo con una querela d'ufficio.

07/12/2020 07:50

Impermeabilità di confine Si sono ritrovati in 250 nei pressi del ponte che a Caffaro unisce due realtà simbiotiche di Bagolino e Storo, che da qualche tempo si ritrovano separate in casa

26/12/2014 17:27

Gravissimo dopo l'uscita di strada Vittima di un incidente stradale nella notte fra Natale e Santo Stefano, un giovane calciatore della Caffarease, che abita a Ponte Caffaro, Patrick Bertino




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noiâ€, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato