16 Febbraio 2013, 10.00
Bagolino
Mostre

Poesia del ritorno

di Ubaldo Vallini

Poesia e disegni insieme, ma anche il tema del ritorno, alla presentazione del libro "Pas en Amur" e relativa mostra che domenica scorsa ha impegnato lo Studio d'arte di Mario Zanetti a Bagolino

 

A ritornare per l'occasione nella sua Bagolino nei giorni del Carnevale è stato il maestro Antonio Stagnoli, che quelle maschere ha tanto osservato e dipinto.
E' tornato da Torino il poeta Innocente Foglio che mancava dal suo Carnevale da quasi quarant'anni, da quando da disabile viveva ancora a Bagolino e «mi posavano da qualche parte e vedevo passare la festa» per dirla con le sue parole, pronunciate nella calca dei presenti che non hanno voluto mancare l'evento.
 
E' tornato dall'America Pierangelo Beltrami, campione paralimpico che per l'occasione ha offerto la sua sensibilità per fare da collante fra gli interventi.
Ha parlato Gianluigi Pelizzari tornando sull'interpretazione del gesto carnevalesco bagosso tanto insolito quanto equivocato, toccare i genitali: «Richiamo alla fertilità? All'eros? Forse - ha detto -. Credo però stia a significare più che altro la vicinanza e la fiducia che alberga fra persone che appartengono ad una stessa comunità. Chi la ritrova nei suoi simili può star tranquillo che quello che verrà sarà un anno felice».
 
Fra gli altri c'erano il maestro del ferro Luciano Zanoni, il capo dei balarì Gianantonio Fusi, Gianangelo Fenoli arrivato dalla Francia per riscoprire il paese che gli ha dato i natali.
Ad intrattenere gli ospiti ci ha pensato anche il poeta Foglio, leggendo alcune delle sue poesie: La matita del Carnevale, La finestra, Il ballerino che non ballava più, Coriandoli, Pas en Amur...
 
Pescando fra i ricordi dell'anima, come solo il poeta sa fare, Foglio ha ripercorso le sensazioni provate per quella straordinaria tradizione che era, è e sarà chissà fino a quando, il Carnevale di Bagolino: «Non avevo le gambe e la poesia mi faceva correre» ha detto, nel rendere omaggio con i suoi versi anche e soprattutto all'artista che è l'anima di Bagolino: Antonio Stagnoli.
 
Commosso, grazie ai gesti e alla mimica facciale di Emanuela che gli ha prestato le orecchie, il pittore ultraottantenne non si è perso una parola e ha voluto ringraziare personalmente i presenti.
 
«Ho sentito e letto tanto della sofferenza del tuo vivere e che anche le tue opere farebbero vedere» gli ha scritto Gianluigi Pelizzari nel volumetto di poesie e disegni "Pas en Amur" curato da Mario Zanetti, impreziosito anche da un testo critico di Franco Loi.
«Io non ci ho mai creduto - ha aggiunto Pelizzari, che evidentemente Stagnoli lo conosce bene -. Le tue immagini non esprimono dolore, nella tua anima non c'è sofferenza. La tua umanità fa fatica, è piegata e segnata, ma guarda sempre avanti, dritta negli occhi di chi gli sta di fronte. Non chiede aiuto, ma di essere accompagnata nel cammino del vivere».
 
E basta vederlo una sola volta sorridere, Antonio Stagnoli, per essere d'accordo con lui.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2013 15:32

Pas en Amur Lo Studio d'arte Zanetti, domenica 10 febbraio alle 17, presenter il libro Pas en amur ideato e curato da Mario Zanetti, a cui seguir l'inaugurazione della mostra omonima

12/08/2015 13:01

L'«Antartide» di Roberto Mussapi Questa sera presso lo Studio d’Arte Zanetti a Bagolino la presentazione del monologo tratto dal “primo poema epico italiano dell'età moderna” interpretato dalla stesso autore Roberto Mussapi

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

19/05/2009 00:00

Si è chiusa con un grande successo di pubblico Si chiusa domenica sera, alla presenza di Steno Marcegaglia, padre di Emma, presidente di Confindustria, la mostra Arte e poesia del ferro, primo appuntamento della Biennale internazionale d’arte di Odolo.

15/12/2011 11:00

Il tempo e l’arte del Natale Sar inaugurata sabato prossimo a Bondo la mostra con opere anche di artisti Valsabbini, curata dalla Studio d’Arte Zanetti di Bagolino.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo