01 Dicembre 2007, 00.00
Bagolino
AssComiConf

Prima il corteo poi la Lanzillotta

Con alcuni giorni di ritardo la ministra agli Affari regionali Linda Lanzillotta incontrerà l’AssComiConf. Lo farà martedì prossimo a Roma. Intanto i sindaci sfilano in corteo con i Piccoli d'Italia.

Con alcuni giorni di ritardo, rispetto a quelle che tre settimane fa erano state le promesse, la ministra agli Affari regionali Linda Lanzillotta incontrerà l’AssComiConf.
Lo farà martedì prossimo a Roma.
In virtù di questa disponibilità, l’Associazione dei Comuni Confinanti presieduta dal primo cittadino bagosso Marco Scalvini, ha deciso di fermare i cittadini che con 92 pullman che erano pronti a partecipare al corteo di protesta dei “Piccoli d’Italia†che questa mattina (sabato) sfilerà per le strade della capitale.
“Aderiamo comunque alla manifestazione – dichiara Scalvini –, in quanto riteniamo che sia doveroso stimolare una maggior sensibilità dello Stato nei confronti delle piccole realtà socio-economiche. La nostra è una battaglia per il riconoscimento dei diritti dei nostri cittadini spesso considerati di serie “B†e dei nostri Comuni di confine che la politica ha sempre trattato come Comuni al confinoâ€.
Il corteo partirà da Piazza della Piramide, Stazione Ostiense, e terminerà alle 12 e 30 circa presso la Bocca della Verità.
Nulla è trapelato, invece, su eventuali reazioni giunte dal Quirinale, dopo che i sindaci dei Comuni confinanti si sono ritrovati in Piazza Duomo a Milano ed hanno impacchettato le loro fasce tricolori, inviandole al presidente della Repubblica.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2007 00:00

Da Bagolino a Roma per niente Deludente il viaggio romano di lunedì pomeriggio per il sindaco bagosso Marco Scalvini nel ruolo di presidente di AssComiConf. Avrebbe dovuto incontrare il Ministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta e invece non è stato possibile.

02/12/2007 00:00

«Quella di Scalvini è un'azione dannosa» Ieri la manifestazione a Roma, martedì l'appuntamento con la Ministra Linda Lanzillotta. Scalvini e l'AssComiConf stanno facendo il diavolo a quattro per portare risorse ai Comuni di Confine. C'è chi sull'iniziativa è assai perplesso.

11/09/2008 00:00

Federalismo fiscale «al barolo» Fra una decina di giorni saremo a Roma, con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e con quello per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non molla Marco Scalvini, sindaco di Bagolino e presidente dell’AssComiConf.

01/03/2007 00:00

Il Comune di Barghe fa cinquanta Verrà celebrato questo venerdì 2 marzo, alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali Linda Lanzillotta, il cinquantesimo anniversario della ritrovata autonomia del Comune di Barghe.

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30