16 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Lago d'Idro

Pro loco: l’«alleanza» ha perso Ponte Caffaro

Si è aperta una spaccatura nel Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro: una realtà che lavora da anni per la tutela dell’Eridio. Non appena eletto, infatti, il nuovo direttivo della Pro loco di Ponte Caffaro ha deciso di dissociarsi.

Si è aperta una spaccatura nel Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro: una realtà che lavora da anni per la tutela dell’Eridio. Non appena eletto, infatti, il nuovo direttivo della Pro loco di Ponte Caffaro ha deciso di dissociarsi.
In una lettera dai toni perentori firmata dal nuovo presidente Luca Borra si legge che «La Pro loco di Ponte Caffaro ritira in modo inderogabile e inequivocabile la delega a essere rappresentata come tale dal Coordinamento delle Pro loco per ogni iniziativa legale e pubblica in difesa della gestione delle acque del lago d’Idro».
Poi i toni dello scritto diventano sempre più forti, fino a diffidare il Coordinamento a pronunciarsi a nome del lago. Manca solo che qualcuno reclami la «proprietà» di questo maltrattato bacino e il diritto di farne ciò che vuole, poi tutto sarà stato detto e fatto.
Perchè la dissociazione? Il presidente Borra spiega la decisione adducendo molte questioni, fra le quali la mancata condivisione da parte del Coordinameto dell’accordo prefettizio firmato lo scorso anno (e ora scaduto), ma parla anche di «una politica di blocco dello sviluppo turistico delle zone lacustri e rivierasche in Ponte Caffaro, con iniziative atte a bloccare e bocciare investimenti a fondo perduto di utilità pubblica nell’area del porto e del parco pubblico…».
Ed è proprio quest’ultimo il nocciolo del problema: secondo il Coordinamento, l’ira dell’associazione di promozione turistica caffarese, di cui ora fa parte anche il vicesindaco Enzo Melzani, sarebbe stata causata dalla richiesta, avanzata dallo stesso Coordinamento, di vedere gli atti relativi alla bonifica di una zona umida a lago in quel di Caffaro. L’associazione delle pro loco si era interessata nei mesi scorsi di questo biotopo, che confina col «Sito di interesse comunitario» (Sic) di Bondone (Trento), sul quale il omune di Bagolino intende effettuare una «ripiena» per facilitare l’accesso a lago degli appassionati di kitesurf .
Alcuni ambientalisti non hanno ovviamente condiviso l’idea, chiedendo appoggio anche al Coordinamento, ritenendo prioritario il rispetto della zona umida abitata da anfibi, svassi, aironi cenerini, germani folaghe e quest’anno, dopo che i livelli del lago sono risaliti, dall’airone bianco maggiore.
Il Coordinamento, dispiaciuto per la rottura, è comunque convinto che il rapporto si possa recuperare, e invita per venerdì 22 febbraio la Pro loco di Ponte Caffaro a un incontro.

di Mila Rovatti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2007 00:00

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

13/02/2008 00:00

La Pro loco di Ponte Caffaro sbatte la porta La vendetta è un piatto da servire freddo o caldo? Se c'è uno convinto che vada servito caldissimo, quello è Marco Scalvini, sindaco di Bagolino. Ne sa qualcosa il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che ha perso un pezzo per strada.

27/07/2008 00:00

Avanti tutta con le diffide La Pro loco di Ponte Caffaro prende posizione in merito alla querelle sull’Eridio, cominciando a mettere in chiaro che col “Coordinamento delle Pro loco del lago” lei non c’entra niente.

14/03/2013 08:13

Il commiato del presidente Dopo cinque anni, come abbiamo scritto qui sopra, lascia la Pro loco di Ponte Caffaro. Nel farlo scrive una lettera, la pubblichiamo integralmente

31/10/2007 00:00

Da Mellaia e dal Coordinamento Lunedì sera a Ponte Caffaro si è tenuto l’incontro tra il «Coordinamento delle Pro Loco del lago d’Idro» e l’avvocato Franco Mellaia, per definire nuove iniziative fra le quali un’Assemblea Pubblica che si terrà a Idro il 2 dicembre.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo