26 Agosto 2010, 12.00
Bagolino
Legno Identità

Simposio di scultura a Ponte Caffaro

Riportiamo il resoconto della felice esperienza del primo Simposio di scultura a Ponte Caffaro, ideato dall’ass. Legno Identità con la direzione artistica di Abele Flocchini.

Con l’aiuto di due magnifiche giornate di sole e di un’impeccabile organizzazione da parte dell’Associazione “Legno e identità†che ci ha ospitati, si è concluso con esito più che positivo questo primo simposio di scultura su legno a Ponte Caffaro.

La serata di venerdì 20 agosto è stata dedicata all’inaugurazione dell’evento e alla scelta e sistemazione dei tronchi da parte degli scultori. L’attività vera e propria ha avuto inizio nella mattinata di sabato.
Il tema della manifestazione (Legno e identità) ha lasciato spazio interpretativo agli artisti. Ognuno di loro ha centrato il tema in questione seguendo comunque ispirazioni diverse.

Tenendo conto del brevissimo tempo per l’esecuzione e della diversa preparazione artistica dei partecipanti, il risultato generale è stato veramente sorprendente.
Il contesto in cui si è svolto l’evento ha aiutato non poco a rendere suggestiva questa manifestazione, gli scultori hanno lavorato su uno spiazzo erboso in fronte al lago, si è mangiato in un caratteristico locale di fronte alla chiesetta di San Giacomo e le serate sono state allietate da buona musica e allegria.
Il contesto di un simposio è anche questo, l’artista è ovviamente impegnato nell’esecuzione dell’opera ma nello stesso tempo vive in loco i giorni del simposio. Si mangia e si dorme insieme, si condividono esperienze ed emozioni, si socializza con gli abitanti del luogo.
A questo proposito è veramente doveroso riconoscere a tutte le persone che ci hanno ospitato un grande impegno e tanto entusiasmo.

Non è cosa da poco riunire ben 17 scultori in un evento di due giornate.
Diciassette scultori provenienti tra l’altro da zone diverse, da scuole diverse e con diversa preparazione.
Solo un’autentica passione artistica può permettere di realizzare tutto questo.
Per quanto riguarda la Scuola del Legno di Praso erano presenti sei scultori: Gianluigi e Gianni Leonardi di Preore, Marco Visconti di Villa Rendena, Mario e Teodoro Brugnoni di Storo, Fabio Franchini di Sant’Antonio di Mavignola.

Ben dieci gli scultori della Bottega di Scultura di Pertica Bassa: Abele Flocchini di Pertica Bassa, docente della Bottega e direttore artistico dell’evento, Gianluigi Zambelli di Odolo, docente anche lui della Bottega, Ruggero Crescini di Vestone, Giacomo Crescini di Pertica Bassa, Bruno Giacomini di Vestone, Luca Ghidinelli di Vestone, docente di disegno della Bottega, Giancarlo Castelnuovo di Barghe, Fausto Pialorsi di Pertica Bassa, Pietro Giacomini di Pertica Bassa ed Elia Zambelli di Lavenone.

Come sempre non ha voluto mancare Piercarlo Marin di Reggio Emilia, ormai assiduo frequentatore delle nostre manifestazioni.

Nel pomeriggio di sabato abbiamo avuto l’inaspettata e gradita visita da parte di Giuseppe Rivadossi dell’Officina Rivadossi di Nave, una realtà non solo imprenditoriale riconosciuta a livello mondiale, ma un vero esempio di vita dedicata all’arte.
Rivadossi ha voluto soffermarsi con ognuno degli scultori mentre lavoravano, non tralasciando di portare consigli e suggerimenti.
Ha poi voluto presenziare alla chiusura del Simposio nel pomeriggio di domenica. In un suo breve ma essenziale discorso ha voluto sottolineare quanto nell’arte siano importanti i sentimenti e le emozioni che un’opera deve suscitare, a discapito di tante scorciatoie o improvvisazioni tipiche del nostro tempo.

La chiusura del simposio si è tenuta domenica nel tardo pomeriggio.
Marco Buccio, presidente dell’associazione “Legno identità†ha voluto ringraziare e omaggiare quanti si sono prestati all’organizzazione dell’evento e ha consegnato personalmente a ogni scultore un attestato di partecipazione.
Con un breve discorso da parte del Sindaco di Bagolino Gianluca Dagani e dell’assessore alla Cultura Alfredo Sberna ci si è dato appuntamento per una futura iniziativa.

È con uno strano senso di malinconia che in questo momento ci si saluta. Si è stanchi e forse appagati per quanto fatto, ma la mente va già alla prossima occasione di trovarsi e stare bene insieme.

Elia Zambelli



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2014 06:51

Una Via Crucis da Borgo di San Giacomo al lago Saranno inaugurate domenica a Ponte Caffaro le 14 stazioni della via dolorosa realizzate nel corso di un simposio di scultura promosso dalla’associazione Legno e Identità

12/01/2013 07:37

Aggiudicata E' stata assegnata a Elio Melzani, della Ferrutensili di Odolo, la mela del Maestro Abele Flocchini messa in palio da Legno e Identità per finanziare San Giacomo

03/10/2012 22:46

Scultura e disegno a Ledro Verrà presentato questo venerdì a Ledro il Corso di Scultura e Disegno tenuto dalla scultore Abele Flocchini e organizzato dall'Associazione Culturale Legno e Identità con il patrocinio del Comune di Ledro.

29/06/2012 17:50

LÂ’arte del legno Si intitola «Riflessioni», impegna l'associazione culturale Legno e Identità ed è il primo simposio di scultura su legno della Valle di Ledro.

17/10/2014 09:30

Scultura, liuteria, restauro Sono in partenza a Bezzecca un corso di scultura e a Ponte Caffaro quelli di liuteria e restauro organizzati dall’associazione Legno e Identità




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noiâ€, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato