05 Febbraio 2009, 00.00
Bagolino
Gaver isolato

Sulla slavina con il Fiorino

di Ubaldo Vallini

“Strano, non ho mai visto scaricare di questi tempi il Canal Rot, di solito lo fa a marzo e il primo č sempre Spargat, che invece ancora aspetta. Cosě si rischia davvero anche qui, non solo alle Grise, lŕ ce n’č rimasta sotto di gente”.

Una nuova gigantesca slavina è precipitata sulla strada che da Bagolino sale al Gaver. Troppo pericoloso anche sono portarci i mezzi per rimuoverla. Così il gaver rimarrà isolato anche per il prossimo fine settimana.
Siamo saliti fin lassĂą per capire che aria tira.

“Strano, non ho mai visto scaricare di questi tempi il Canal Rot, di solito lo fa a marzo e il primo è sempre Spargat, che invece ancora aspetta. Così si rischia davvero anche qui, non solo alle Grise, là ce n’è rimasta sotto di gente”.
A spiegarci tutto, in dialetto stretto e con ampi gesti delle mani nodose, è Fiorino Buccio. Ha ottant’anni.
Lo incontriamo sulla slavina che mena robusti colpi d’accetta ad alcuni rami di faggio che sporgono dalla neve.
C’è anche la moglie Lucia a dargli una mano: “E pensare che io qui ci sono venuta per scelta da Ospitaletto, ci dice lei scuotendo la testa”.

Troppo caldo
L’impegno a far legna dei due anziani che da decenni ormai abitano in contrada “Sole mio”, ultimo gruppo di abitazioni di Valle Dorizzo, rappresentano l’unica nota positiva a bilanciare il malumore provocato dalle nevicate continue che interessano l’area che fa da cerniera fra le tre valli bresciane.
In giro sono scesi venti centimetri di neve? Lì quasi un metro.
Poi si alzano le temperature ed ecco che inesorabili le Pale della Misa prendono a scrollarsi di dosso quel gran peso.

Rischio calcolato
E sarebbe niente se le colate bianche non finissero con l’invadere la Sp 669, cominciando una manciata di chilometri prima del Gaver. Per fortuna l’evento era stato ben calcolato dagli esperti della Protezione civile provinciale, che nel corso degli ultimi anni hanno accumulato dati in estate e in inverno per capire bene le dinamiche di distacco delle slavine per ciascun canalone a rischio.
Così, per il nivologo assoldato dalla Provincia, sono stati sufficienti pochi altri dati per accertare il pericolo.
La Protezione civile si è coordinata con il servizio manutenzione strade ed è scattata l’ordinanza di chiusura.
Giusto alcune ore prima che il canalone riprendesse a vomitare il suo carico. E ce n’è ancora di neve: molta ne deve scendere dai canaloni, altra è attesa con abbondanza dal cielo fra oggi e domani.

Le soluzioni
Con questi dati il risultato dell’operazione è un nuovo fine settimana “in bianco” per gli operatori turistici del Gaver. Assessore, come rimediare a questa situazione? Se di neve non ce n’è gli operatori si devono svegliare coi cannoni, però se gli si chiude la strada quando ce n’è è dura che possano andare avanti e magari anche investire.
“Quella di quest’anno è certo una situazione eccezionale, tant’è vero che con ogni probabilità in un solo inverno spenderemo per tenere pulite le strade quello che avevamo previsto di spendere in due anni – ci risponde Mauro Parolini -. Ad ogni modo ho dato mandato ai miei tecnici di studiare le possibili soluzioni, dovranno essere tecnicamente fattibili ed economicamente sostenibili. Questo lo possiamo fare, perché crediamo sia importante investire sullo sviluppo turistico e rendere fruibili aree come questa che sono parecchio interessanti dal punto di vista storico, oltre che economico. Poi vedremo a chi toccherà di finanziare le eventuali opere”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/04/2019 08:41

Slavina al Gaver E’ quella conosciuta come “canal rot”, a metà strada fra Valle Dorizzo e la Piana del Gaver. L’allarme è stato dato con buon anticipo da Federico Rota, il nivologo incaricato dalla Provincia

14/03/2009 00:00

C'è caldo, Gaver isolato anche oggi E' andata bene e nessuno č rimasto sotto alla slavina precipitata nottetempo sulla circonvallazione di Bagolino. Il rialzo delle temperature perň fa temere altri smottamenti e la 669 che sale verso il Gaver, almeno per oggi, rimane chiusa.

03/02/2009 00:00

Nave fradicia in quota, isolato il Gaver Lo slavinificio del Gaver ha colpito ancora: troppo pericoloso passare sotto ai canaloni che sovrastano la sp 669 dopo Valle Dorizzo, cosě la Piana ai piedi del Cornone di Blumone ancora una volta rimane isolata.

05/03/2016 08:02

Chiuso per prevenzione il Gaver Di solito si guarda la neve scendere, se ne valuta la pericolosità ed eventualmente si chiuse la strada. Non così questa volta che, in previsione di copiose precipitazioni, l'ordinanza di chiusura è stata firmata in anticipo. Ed il Gaver del fine settimana resterà isolato

12/12/2008 00:00

Isolato il Gaver Pericolo valanghe a livello quattro su una scala da uno a cinque, fanno sapere dalla Protezione civile. Cosě da ieri il Gaver č di nuovo isolato e per la seconda volta in due settimane.
Forse giŕ oggi la riapertura.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese