17 Maggio 2009, 00.00
Bagolino
Prodotti caseari

Tutela del Bagoss, un caso di successo

Dal Giappone hanno chiesto tre forme di Bagoss da 60 kg. Le hanno pagate 8mila euro, 133 euro il kg. Vero che quello non č il prezzo di mercato, ma č vero anche che i numeri hanno una capacitŕ di persuasione che va ben oltre la poesia.

"Dal Giappone hanno chiesto tre forme di Bagoss da 60 kg. Le hanno pagate 8mila euro, 133 euro il kg". Vero che quello non è il prezzo di mercato, ma è certamente vero che i numeri (soprattutto se corrispondono ai soldi) hanno una loro capacità di persuasione che va ben oltre la poesia.
Poesia che tuttavia si incorpora prepotentemente in un prodotto alimentare e ne fa la fortuna. Il dato sul prezzo in Giappone lo abbiamo letto sull'ultimo libro attorno a Bagoss scritto dal collega Saverio Paffumi e presentato da Slow Food alla fine dell'aprile scorso. Vi si legge ancora che rare forme di Bagoss si possono comperare in Usa a 200 dollari il kg. Ai magazzini Harrods di Londra lo si trova purché si sia disposti a pagarlo 49,50 sterline. Il nostro formaggio è più richiesto a Milano (dove costa sui 50 euro) che a Brescia.

Slow Food: "un caso di successo"
Vero che per fare un kg di Bagoss ci vogliono 18 litri di latte (il doppio che per un formaggio di pianura), ed è latte che costa antiche fatiche, ma è anche vero che al prezzo stracciato di 30 euro il kg quel latte sarebbe ricompensato 1,67 euro contro i 35 cents per i quali danno battaglia all'industria le stalle della Bassa. Un record che fa tornare i ragazzi alla montagna facendo il cammino inverso di quello che, dagli anni '70 fino all'alba di questo millennio, ha portato i loro padri a scendere ogni mattina dai tornanti di Bagolino fino alle fabbriche e agli uffici della Valsabbia.
Ha quindi ragione da vendere Slow Food nell'indicare il Bagoss, che è Presidio Slow Food dal 1999, come un caso di successo. Un caso di difesa riuscita di un formaggio minacciato di estinzione. Naturalmente il merito non è solo di Slow Food, ma di quei (pochi) bagossi che ci hanno creduto compiendo, in pochissimi anni, un miracolo.

La fase due
Adesso la zona e il formaggio sono nella "fase due" come dice l'assessore al Territorio di Bagolino Giovanni Giacomolli. Spiega che la difesa del Bagoss oggi non è dall'estinzione, ma dal fatto che ce n'è troppo. Sul mercato ce n'è il doppio di quello che ci si può attendere dalle mucche di Bagolino precisa il fiduciario Slow Food di Brescia e responsabile del Presidio Massimo Scarlatti. Ovviamente quello di pianura è un'altra cosa. "Una vigliaccata", lo definisce il segretario nazionale di Slow Food Silvio Barbero.
Del Bagoss e del Presidio si è parlato a fine aprile in un noto locale di Adro dove il padrone di casa Vittorio Fusari, con la spalla di Philipe Levéillé (lo chef dello stellato Miramonti l'Altro) è riuscito a stupire con le tante variabili cui può attingere il Bagoss nel piatto. Sicuramente la parentesi di maggior fascino della serata (anche se l'invadenza di una forma di Bagoss stravecchio non è stata sempre domata) per un pubblico bresciano che Bagolino lo conosce (o crede di conoscerlo) a puntino.

E in inverno? Fieno della valle

E infatti il bel volumetto di Paffuti che riscopre il formaggio, poi la valle, poi il carnevale, poi la storia dai Cenomani, poi la Serenissima, venendo in qua, aveva forse bisogno della penna stupefatta di un milanese. Di nuovo rispetto a quanto si è già scritto propone una collana di ricette delle tradizione locale e poi di grandi firme della cucina che ormai trattano il nostro formaggio come un tesoro.
Le fatiche della gente di montagna, che in questo caso sono ricompensate, sono tornate in campo con la testimonianza schiva di Michele Stagnoli. Il ventenne figlio d'arte ha raccontato della passione per la malga, della giornata dura.
E veniamo al ruolo di Slow Food che riunisce nel Presidio sette produttori ed ha il merito di aver dettato delle regole accettate volontariamente. Slow Food prescrive che il formaggio stagioni almeno 18 mesi, contro i consueti 12 e impone che il formaggio prodotto d'inverno sia frutto di latte munto da bovine alimentate con fieno della valle.
In realtà questo è l'unico punto debole delle vicenda. Slow Food sa bene (perché sta battagliando per questo in Val Gerola per il Bitto) che il formaggio estivo è un'altra cosa rispetto a quello invernale. In altre situazioni ha messo sotto tutela solo il prodotto di malga.

Gianmichele Portieri dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/07/2017 07:42

Ladro di bagòss Una ventina le forme di preziono bagòss sparite nottempo da una rinomata cantina di stagionatura. In due giorni i carabinieri risolvono il caso

28/06/2007 00:00

Un successo per tutta Pertica Bassa Se č vero che gli atleti finiti sul podio hanno meritato pienamente di inaugurare l’albo d’oro della Sunset Bike, č altrettanto vero che a vincere sono stati tutti i 185 iscritti al via e i tantissimi che hanno reso possibile la gara.

10/05/2009 00:00

Sua maestĂ  il bagoss E’ il piů conosciuto fra i formaggi della montagna bresciana, quello piů diffuso, piů copiato e contraffatto, anche se da qualche anno c’č la marchiatura sullo scalzo a proteggerne l’originalitŕ.

19/04/2013 12:00

«Prima» bagossa a Stoccarda E' avvenuta al "Markt des Guten Geschmacks" (Mercato dei prodotti buoni) di Stoccarda, in Germania, la "prima" del bagňss ad una fiera internazionale

12/08/2020 07:51

Rotola il Bagòss, fino in Giappone Il lockdown ha portato la famiglia Buccio ad esplorare nuovi mercati e ad affinare le collaborazioni, come quella con il super chef Hansi Baumgartner. Con risultati sorprendenti




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese