Skin ADV
Lunedì 24 Luglio 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




22.07.2017 Preseglie

22.07.2017 Roè Volciano

23.07.2017 Valtenesi

23.07.2017 Bagolino

23.07.2017 Provincia

23.07.2017 Casto Barghe

22.07.2017 Vobarno Valsabbia

23.07.2017 Preseglie

22.07.2017 Muscoline

23.07.2017 Paitone Provincia






23 Maggio 2017, 10.15
Bagolino
Cultura dello sport

Tutti in campo per lo Sport Day

di Redazione
Si è svolta sabato scorso al Centro Sportivo Pineta di Bagolino la giornata conclusiva del progetto “La cultura dello sport per i nostri giovani” che ha coinvolto anche quest'anno gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino

Per il quarto anno consecutivo è giunto al termine il progetto “La cultura dello sport per i nostri giovani”, promosso dal 2013-2014 da Asd Polisportiva Caffarese e Ssd Bagolino.
La giornata dello Sport Day rappresenta l’evento conclusivo del progetto organizzato dalla ASD Polisportiva Caffarese in partnership con Ssd Bagolino e il sostegno del Comune di Bagolino con l’Istituto Comprensivo.

Il progetto si è svolto all’interno delle scuole primarie di Bagolino e Ponte Caffaro articolandosi, durante l’anno scolastico, con lezioni di educazione motoria impartite da personale qualificato per ogni classe sia del plesso di Ponte Caffaro sia di Bagolino.
Gli istruttori hanno proposto ai bambini molteplici attività sportive; ogni anno sono inserite nuove discipline così da dare la possibilità agli alunni di conoscere nuovi sport da poter praticare.

Tale esperienza si è quindi conclusa con lo Sport Day,  giornata conclusiva dove i ragazzi delle due comunità si sono potuti incontrare e conoscere, praticando gli sport assimilati durante il percorso formativo.

Lo Sport Day si è svolto quest’anno sabato 20 maggio a Bagolino, presso il Centro Sportivo Pineta, data l’alternanza della manifestazione che lo scorso anno si era tenuta a Ponte Caffaro.
Vi hanno partecipato 180 bambini della scuola primaria di Ponte Caffaro e Bagolino accolti dai numerosi volontari della Polisportiva Caffarese con i gruppi Calcio, Bike, Volley, della Società Sportiva Bagolino con i gruppi Calcio, Volley, Podistica, dell’Atletica Valchiese, dell’Eridio Bocce e dai volontari dell’ambulanza di Bagolino.

“È sempre bello vedere riuniti così tanti bambini – racconta Simone Bordiga, presidente dell’SSD Bagolino –, soprattutto se di due paesi vicini; in futuro sarà importante collaborare sempre più con la Polisportiva Caffarese per le varie attività che entrambe le società propongono”.
Gli fa eco Marco Carlini, presidente dell’Asd Polisportiva Caffarese: “Sono orgoglioso di portare avanti questo progetto per i nostri bambini, perché ritengo che le società sportive debbano promuovere lo sport e il benessere fisico”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da Sabrina Scuri, assessore allo Sport del Comune di Bagolino: “Un ringraziamento va alle nostre associazioni sportive che ogni anno permettono di far svolgere questa giornata ai nostri bambini. Penso che la collaborazione tra associazioni dello stesso Comune sia fondamentale e quindi mi auguro che in futuro questo si possa vedere più spesso!”.

In conclusione Daniele Cominotti, responsabile del progetto: “Dobbiamo ritenerci fortunati ad avere così tanti volontari che ogni anno dedicano del tempo per la promozione dello sport ai nostri bambini. Quello che mi rende più felice è vedere le associazioni e i volontari collaborare tra di loro per la realizzazione di questi eventi. Ritengo che la collaborazione sia fondamentale per riuscire in futuro a portare avanti progetti e manifestazioni per il bene del proprio territorio.
Un grazie particolare va anche all’amministrazione comunale di Bagolino che ogni anno crede ed investe risorse sul nostro progetto, unitamente all’Istituto Comprensivo di Bagolino, alla Polisportiva Caffarese e SSD Bagolino”.

L’ottima collaborazione instaurata tra ASD Polisportiva Caffarese ed SSD Bagolino, oltre alla realizzazione del progetto durante l’anno scolastico, proseguirà anche in estate, con cinque settimane di Camp Sportivo presso il centro di Ponte Caffaro e quello di Bagolino.

Il Camp consiste nello svolgimento di giochi-sport (pallavolo, calcio, pallamano, basket, golf, atletica, baseball, rugby, tennis, bocce, golf, danza, ecc.), percorsi in bici, attività polivalenti e ludico-motorie, nelle quale tutti i bambini che parteciperanno avranno la possibilità di provare sport che non hanno la possibilità praticare tutti i giorni. Il Camp è aperto oltre che ai bambini delle scuole primarie, anche ai ragazzi delle scuole secondarie e durante l’attività si suddividerà il lavoro in base all’età dei ragazzi.

Novità di quest’anno è la collaborazione con la FeralpiSalò per la realizzazione di una settimana di Camp “Un’estate da Leoni”, dal 31 luglio al 4 agosto, presso il Centro Sportivo di Via Campini a Ponte Caffaro.

Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/05/2014 08:41:00
La cultura dello sport Sabato gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Bagolino si sono ritrovati a Ponte Caffaro per la giornata conclusiva del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla Società Sportiva Bagolino

19/05/2015 10:48:00
Sport Day al parco Pineta Sabato scorso gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino si sono ritrovati al Centro Pineta di Bagolino per la giornata conclusiva della prima parte del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla Società Sportiva Bagolino

12/01/2016 10:48:00
A scuola per la «Cultura dello sport» La Polisportiva Caffarese in collaborazione con Società sportiva Bagolino per il terzo anno consecutivo sarà protagonista del progetto sportivo-formativo-culturale “La Cultura dello sport per i nostri giovani”, un progetto di attività motoria e di avviamento allo sport all’interno delle scuole primarie di Bagolino e Ponte Caffaro

25/05/2016 15:00:00
Sport Day a Ponte Caffaro Sabato 21 maggio gli alunni delle Scuole Primarie di Ponte Caffaro e Bagolino si sono ritrovati al Campo Sportivo di Via Campini a Ponte Caffaro per la giornata conclusiva del progetto di avvicinamento allo sport

04/02/2015 10:15:00
La cultura dello sport 2015 La Polisportiva Caffarese per il secondo anno consecutivo sarà protagonista di un progetto di attività motoria e di avviamento allo sport all’interno delle scuole primarie di Bagolino e Ponte Caffaro e di attività sportiva durante il corso dell’estate



Altre da Bagolino
23/07/2017

Terre Solive

Giovanni Nabacino ha 26 anni ed è un imprenditore agricolo agli inizi, ma già di successo, seguendo quella che per lui è una passione fin da quando era bambino (2)

20/07/2017

Ponte Caffaro in festa per San Giacomo

Una giornata di festa domenica prossima per la festa dell'apostolo protettore dei pellegrini e dei viandanti, con alcune iniziative culurali promosse dall'Associazione Artistica Culturale Eridio e gli Amici di San Giacomo, con il patrocinio dell'Ecomuseo della Valle del Caffaro

19/07/2017

Domenica la Bagolino Alpin Run

L’ottava edizione della corsa organizzata della Società Sportiva Dilettantistica e dell'Avis di Bagolino è l'ultima prova del Grand Prix di corsa in montagna Valsabbia ed Alto Garda e assegnerà il titolo di campione regionale individuale lunghe distanze di corsa in montagna categorie promesse e assoluti

19/07/2017

Al via Ponte Caffaro by Night

Da questo giovedì 20 luglio prendono il via le fantastiche serate estive della frazione a lago di Bagolino con animazione, musica, artisti di strada e attrazioni per bambini



18/07/2017

Malore in acqua

Eli Bergamo in azione a Ponte Caffaro, per soccorrere un uomo vittima di un blocco cardico e respiratorio, mentre si trovava in acqua alla spiaggia "Ai Ross". Una serie di circostanze fortuite gli hanno salvato la vita

13/07/2017

San Gervasio, senza altre parole

Un luogo del cuore sempre presente nella tradizione e negli affetti dei bagossi, che esercita anche una grande attrattiva per i turisti, affascinati dalla sua impervia ubicazione tra le rocce

11/07/2017

Giovedì in assemblea

Proprio per parlare di utilizzo delle acque del lago e del fiume Chiese, Amici della Terra e Legambinete, hanno organizzato una pubblica assemblea in municipio a Idro, per le 21 di giovedì 13 (2)

11/07/2017

Lago d'Idro: deflusso minimo vitale verso la deroga

 La Regione Lombardia ha avviato la procedura perchè l'acqua presente nel bacino non sarebbe sufficiente per l'agricoltura (7)

11/07/2017

Il caso dei massi spariti a Romanterra

Venerdì erano regolarmente presenti nel sito geologico bagosso, domenica no. Dove possano essere finiti e l’utilizzo per cui sono stati portati via di lì, è per ora un mistero (3)

10/07/2017

In bici sotto al pulmino

Eliambulanza in azione lungo la 669 fra Bagolino e Valle Dorizzo, dove un ragazzino in bicicletta è finito sotto un pulmino e altri due sono volati in una scarpata (3)

Eventi

<<Luglio 2017>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia