14 Febbraio 2010, 11.43
Bagolino
Tradizioni

Un Carnevale da bere... con moderazione

di Giancarlo Marchesi

Tutto è pronto a Bagolino, per ripetere il rito del Carnevale, anche quello più nobile dei balarì. Con qualche preoccupazione di fondo per taluni ingiustificati eccessi.

 
A Bagolino tutto è pronto per l’uscita dei ballerini che avverrà questo lunedì mattina e sarà suggellata dalla partecipazione alla messa delle 6.30 nella parrocchiale.
Per il Carnevale bagolinese – che vanta partecipazioni a importanti manifestazione folkloristiche in Germania, Francia e Austria - si rinnova un antico rito.
Luca Ferremi, presidente dell’Associazione culturale «Habitar in sta terra», ci conferma che «per gli abitanti della Valle del Caffaro il Carnevale è sempre stato e continua ad essere un momento forte di aggregazione.
 
Durante i giorni di Carnevale – prosegue Ferremi – i rapporti di amicizia e solidarietà vengono rafforzati grazie a frequenti visite nelle case da parte dei protagonisti della festa: il ballerini e i “màscarâ€Â».
Accanto a questo positivo spirito comunitario che lega i partecipanti, Ferremi, non nasconde, da osservatore attento, che nell’ultima fase «si assiste ad una interpretazione distorta dello spirito del Carnevale bagosso.
 
Non pochi visitatori, ma purtroppo anche qualcuno del posto, pensano di poter festeggiare questa ricorrenza comportandosi in modo licenzioso e trasgressivo, complice l’abuso di sostanze alcoliche».
«Sul finire degli anni settanta, quando il Carnevale di Bagolino divenne una manifestazione nota ben oltre i confini della Valle del Caffaro, la Biblioteca civica – ricorda Ferremi – fu costretta ad esporre in paese cartelli che invitavano i visitatori a tenere un comportamento decoroso e rispettoso».
 
«Successivamente gli eccessi sembravano essere dimenticati. Ma negli ultimi anni, purtroppo, alcuni sono tornati a tenere comportamenti che nulla hanno in comune con la festa».
A fronte di questo, richiamandosi allo spirito più genuino, Ferremi auspica che «tutti possano godere la gioia del Carnevale nel rispetto di una tradizione che non era vissuta certo per abusare di alcol o lasciarsi andare a comportamenti scorretti».
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/02/2012 08:47

E adesso tocca ai balarì Oggi e domani, a Bagolino e Ponte Caffaro, va in scena il Carnevale più "nobile", con le variopinte danze dei balarì.

22/02/2017 09:30

Maschèr, balarì e sonadùr Tutto è pronto da tempo per il Carnevale di Bagolino, nel capoluogo e nella frazione di Ponte Caffaro. Una tradizione che affonda le radici.., nel dna dei bagossi

18/02/2023 06:14

Aspettando i balarì Una Bagolino “blindata†quella che si appresta a festeggiare il suo Carnevale, quello nella formula più nobile, con l’esibizione dei Balarì. E anche fra i danzatori si è fatto strada il dissenso

26/02/2017 08:00

Balarì, tradizione di famiglia Saranno 120 quest’anno i ballerini in maschera con il loro tipico vestito e colorato cappello impegnati a danzare nelle due giornate conclusive del Carnevale di Bagolino. Ecco qualche curiosità raccolta da uno dei capi del gruppo

14/02/2007 00:00

Grande attesa per i «balarì» bagossi Tutto pronto a Bagolino per il “gran finale” del tradizionale Carnevale, una delle manifestazioni popolari più suggestive ed interessanti di tutto l’arco alpino.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo