08 Settembre 2019, 08.07
Bagolino
Inaugurazioni

Una nuova scuola per i bimbi di Ponte Caffaro

di val.

Tappe forzate per limitare il ritardo nella consegna dei lavori. Finalmente la scuola c'è, intitolata all'indimenticata maestra Maria Gabos. Grande la partecipazione per inaugurarla


Rischiavano di tornare fra i banchi nei container, i bimbi e i ragazzini di Ponte Caffaro.
Invece no: pur in ritardo e a tappe forzate, la nuova scuola in sostituzione di quella ormai fatiscente, è stata realizzata e ieri il paese ha potuto partecipare unito alla sua inaugurazione.

E che scuola, quella dedicata all’indimenticata maestra Maria Gabos: quasi 1.400 mq gli interni ai quali vanno ad aggiungersi altri mille di cortile esterno.
Nello stesso stabile, in 300 mq di ambienti e altri mille metri di esterni, sono stati sistemati gli uffici comunali decentrati (Ponte Caffaro è frazione di Bagolino, popolosa più del capoluogo), una sala polifunzionale e la biblioteca.

Per quest’opera Bagolino ha investito più di due milioni di euro: 800mila ce li ha messi la Regione, 500mila arrivano dai fondi Odi per i Comuni di confine, 400mila dal conto termico Gse ed il resto da fondi comunali, compreso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per 250mila euro.

Ieri in pompa magna l’inaugurazione che, nonostante la costante minaccia di pioggia, ha portato in via Tito Speri alcune centinaia di persone.
Fra i presenti il sindaco Gianzeno Marca e il suo vice Eliseo Stagnoli, che hanno ripercorso le tappe che nel corso degli anni hanno portato alla realizzazione dell’opera, non senza molte difficoltà da superare, anche in queste ultime settimane.

Per l’occasione, intervallati da esibizioni canore della Corale San Giuseppe e del coro Children, sono intervenuti anche il nuovo preside reggente per l’Istituto comprensivo bagosso Andus Aristo, il consigliere Gianantonio Girelli per la Regione, il vicesegretario regionale per FdI Giuseppe Romele che ha ricordato la figura di Marco Scalvini, ex sindaco bagosso e primo promotore del sostegno ai Comuni di confine.

Toccante la testimonianza del poeta Innocente Foglio, che non manca mai nei momenti che contano per la “sua” Bagolino e che ha auspicato, grazie alla scuola e ai suoi insegnanti, un futuro dove nessuno debba sentirsi escluso.

La figura della maestra Maria Gabos, arrivata a Ponte Caffaro dalla Val di Non, motore formidabile di iniziative sociali e culturali, scomparsa prima della meritata pensione, è stata tracciata dagli ex colleghi Piera Lombardi e Sebastiano Tramontana, che hanno poi scoperto una targa ricordo.

La benedizione di don Paolo Morbio
ha preceduto il taglio del nastro affidato al piccolo Giacomo, prima della visita collettiva ai locali della scuola.
La cerimonia si è conclusa con un rinfresco nella sede degli Alpini caffaresi, anche loro presenti all’inaugurazione insieme alle altre associazioni d’arma e ai rappresentanti dei sodalizi che si occupano di protezione civile, di assistenza e di sport.



Commenti:
ID81828 - 08/09/2019 19:21:41 - (Giacomino) - Ma non c'è più

la vecchia fontana- lavatoio di via Tito speri. Era proprio così necessario sacrificarla? Confesso, il non vederla più al suo posto che occupava da tanti decenni mi ha procurato un tonfo al cuore.

ID81830 - 09/09/2019 13:29:57 - (Ci) - Ci

Per fortuna è stata finita in tempo, se il Comune aveva pensato di mettere i bambini nei conteiner non sarebbe stata proprio un'ottima idea. Bravi a tutti x l'ottimo lavoro svolto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/07/2023 09:00

Duecento anni fa l'inaugurazione del Ponte Ranieri Meglio conosciuto come “Ponte Prada”, il ponte che collega Bagolino con la provinciale per il bresciano e il trentino - e che all’epoca permise ai Bagossi di uscire dall’isolamento - fu inaugurato il 27 luglio 1823

01/04/2016 13:08

Artisti per la scuola Prende il via oggi a Ponte Caffaro una lotteria promossa dall’Associazione Artistica Culturale Eridio e dal Comitato genitori di Ponte Caffaro a favore delle scuole primaria e secondaria del paese

23/05/2014 13:10

«Adesso tocca a noi» Appuntamento con le mamme questa sera all'Aurora di Ponte Caffaro. Mamme che si metteranno in gioco per far divertire. E per raccogliere fondi per la scuola

30/04/2018 08:44

Un monumento e un murales per gli Alpini Doppia inaugurazione questa domenica a Ponte Caffaro dove il locale gruppo delle Penne nere ha dedicato due opere d’arte agli Alpini “andati avanti”

25/05/2016 15:00

Sport Day a Ponte Caffaro Sabato 21 maggio gli alunni delle Scuole Primarie di Ponte Caffaro e Bagolino si sono ritrovati al Campo Sportivo di Via Campini a Ponte Caffaro per la giornata conclusiva del progetto di avvicinamento allo sport




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo