10 Ottobre 2017, 07.07
Bagolino
Terza pagina

Una tantum profeta in patria: Antonio Stagnoli

di Luca Rota

L'Arte in ogni sua forma, si avvale di molteplici linguaggi espressivi e reca in sé la capacità di trasportarci in mondi, spesso molto differenti, ma accomunati da un unico scopo: quello di "sentire"


...Non credo esista altro modo di comprenderla, se non facendola propria, inalandone la magia e la forza, penetrandone il segreto e conservandolo tra i meandri del proprio intelletto.
Perché l'arte tutta è un modo di sentire che diverge da individuo ad individuo.

Quando misi piede per la prima volta a Bagolino, fu proprio tra le opere di Antonio Stagnoli che sentii il rumore di una terra a me estranea, ma che subito mi accolse. Tra quei dipinti, esposti orgogliosamente sia nella galleria comunale sia nelle attività commerciali più disparate, ebbi modo di osservare il ritratto della Bagolino che fu, della sua storia contadina, dei suoi scorci e delle sue peculiarità.

Mi capitò all’istante di accomunare l'artista bagosso ad Ignazio Silone, scrittore a me molto caro, e che come pochi ha saputo parlare della propria terra e dei suoi disagi, nonché della vita in essa pulsante.
Cosa che Stagnoli fa con eguale intensità e semplicità, a colpi di pennello, di matita e di pastello.

Ambienti e abitudini di un tempo lontano, aleggiano tra l'Osnà e il Cavril, insieme ai personaggi ed ai paesaggi impressi tra racconti di vita rupestre, semplici, surrogati da una curiosità viva e da un forte senso di appartenenza.
Dei saggi di realismo moderno, che ci riportano al Van Gogh dei "Mangiatori di patate", al Ligabue più classico o al Guttuso delle lotte contadine.

Un patrimonio importante per Bagolino e per la sua gente
, gelosamente custodito in ogni angolo di paese, che sia una bar, un negozio, una bottega o un vicolo qualunque.
È bello vedere come una tantum, qualcuno riesca ad essere profeta in patria sua, e non perché amico di chi decide chi deve essere ricordato, bensì perché cantastorie disegnante del proprio popolo.
Perché l'Arte oltre ad inondare di bellezza il mondo, possiede il potere di rendere immortali cose e persone, donando loro un'altra vita, una eredità forte, da continuare a custodire (sempre) gelosamente, e da tramandare.

Luca Rota

.in foto: Antonio Stagnoli, entusiasta della vita, ad una delle sue mostre.




Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

07/05/2015 14:00

Il quadro nel quadro E' un quadro nel quadro. Il primo è di Antonio Stagnoli, il secondo è di Gianni Berengo Gardin che ritrae il pittore mentre lo disegna. Una straordinaria rappresentazione di arte nell'arte che coglie l'atto creativo nel suo manifestarsi

26/05/2010 07:14

Tributo a Stagnoli E' stato inaugurato a Bagolino lo Studio d'Arte Zanetti. Una sorta di polo culturale decentrato che fa leva sulla straordinaria opera di Antonio Stagnoli

03/02/2008 00:00

Mario Botta rende omaggio ad Antonio Stagnoli Domani Mario Botta, tra le figure più note dell'architettura contemporanea, sarà a Bagolino per rendere omaggio al maestro Antonio Stagnoli e alla sua arte.

16/09/2012 08:38

Ultima fermata prima dell'Inferno Trasferta piemontese per due cantore bagossi dell'arte: il maestro Antonio Stagnoli ed il poeta Innocente Foglio che da quelle parti ci vive e che presenta la sua ultima raccolta di poesie.




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30