02 Dicembre 2007, 00.00
Bagolino
AssComiConf

«Quella di Scalvini è un'azione dannosa»

di Ubaldo Vallini

Ieri la manifestazione a Roma, martedě l'appuntamento con la Ministra Linda Lanzillotta. Scalvini e l'AssComiConf stanno facendo il diavolo a quattro per portare risorse ai Comuni di Confine. C'č chi sull'iniziativa č assai perplesso.

Spinge lo Scalvini, si fa largo e tira dritto come un treno, incurante dei freni che gli vorrebbero mettere da destra e da sinistra. Obiettivo? Racimolare quelle “bende” capaci di arrestare l’emorragia di persone, di aziende e di fiducia che sta dissanguando Bagolino, e con quello almeno altri 173 Comuni italiani “di confine” che Scalvini ha riunito sotto la sigla AssComiConf.
Sulla vicenda si esprime anche Pier Luigi Mottinelli, consigliere nazionale Uncem, ma soprattutto sindaco di Cedegolo che si unisce al coro dei “detrattori” e scrive: “Credo che l’azione del sindaco di Bagolino sia dannosa per le ragioni delle genti di montagna, proprio mentre Uncem e le Associazioni delle Autonomie sono impegnate in un duro confronto con il Governo, che crede di aver individuato nelle Comunità montane il modello rappresentativo degli sprechi delle pubbliche amministrazioni”.

Scalvini continua a spingere lo stesso. Ieri era a Roma a manifestare in piazza con i “Piccoli d’Italia”, senza i 68 pullman promessi pochi giorni prima, fermati nei garage dalla promessa della Ministra Linda Lanzillotta di concedergli udienza: sarà da lei martedì prossimo in compagnia di alcuni coleghi e di alcuni parlamentari “trasversali”. Scusi ma, perché appena i Comuni di confine?
Gli chiediamo prendendo a prestito le parole del sindaco Mottinelli che si scaglia contro chi “mira ad indebolire il fronte degli amministratori della montagna”. “Sono d’accordo con lui, le Comunità montane hanno un ruolo importantissimo ed è vero che i problemi dei Comuni confinanti sono gli stessi che hanno gli altri Comuni di montagna – ci dice il sindaco bagosso -, però per noi ci sono delle aggravanti”.

Poi prende ad elencare: “Fatto 10 lo spopolamento di un comune di montagna, per noi è 20. Fatto 10 la migrazione delle aziende dvoe le condizioni sono migliori, per noi è 30. Se gli altri Comuni di montagna rischiano di morire, insomma, per noi si tratta di una morte accelerata”. Galeotto il confine, lì a due passi: l’erba del vicino che per una volta è più verde per davvero: “L’asilo di Ponte Caffaro, frazione di Bagolino, non riesce a raggiungere il numero minimo di iscrizioni che permetta l’ammortamento dei costi – esemplifica Scalvini -. Perché qualche centinaio di metri più in là, passato il ponte del confine, c’è un asilo nuovo e moderno con le rette calmierate dai contributi della ricca Trento”.
Poi aggiunge: “La nostra è una battaglia per la sopravvivenza che intanto sta portando benefici a tutti i comuni montani. Mi pare che altri abbiano speso tante parole senza però mai raggiunger questi risultati”.

Sulla questione interviene anche il consigliere provinciale Gianantonio Girelli, valsabbino, che condivide nella sostanza la posizione di Mottinelli: “Scalvini dovrebbe spiegarci perché mai Pertica Alta, Mura o Treviso Bresciano, che non sono Comuni di confine col Trentino, dovrebbero sentirsi avvantaggiati rispetto a Bagolino – afferma -. L’impressione è che la battaglia dell’AssComiConf serva più a mettere in evidenza chi la porta avanti, piuttosto che risolvere i problemi della montagna”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2007 00:00

Prima il corteo poi la Lanzillotta Con alcuni giorni di ritardo la ministra agli Affari regionali Linda Lanzillotta incontrerŕ l’AssComiConf. Lo farŕ martedě prossimo a Roma. Intanto i sindaci sfilano in corteo con i Piccoli d'Italia.

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.

30/10/2007 00:00

Da Bagolino a Roma per niente Deludente il viaggio romano di lunedě pomeriggio per il sindaco bagosso Marco Scalvini nel ruolo di presidente di AssComiConf. Avrebbe dovuto incontrare il Ministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta e invece non č stato possibile.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese