15 Giugno 2017, 08.30
Bagolino Anfo Capovalle Valsabbia

Cammina Foreste, natura e turismo sostenibile

di c.f.

Transiterà in questi giorni in Valle Sabbia l’iniziativa itinerante promossa dall’Ersaf per far conoscere le venti foreste regionali e la loro biodiversità


Transiterà in questi giorni in Valle Sabbia Cammina Foreste Lombardia, iniziativa dell’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) per far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, il loro lavoro e i loro prodotti, le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Per favorire lo sviluppo di queste aree in direzione di un turismo ecosostenibile.

Itinerario
Cammina Foreste Lombardia si svilupperà in 42 giornate di cammino, 48 tappe, per un totale di 700 km, attraversando il territorio lombardo.

Il percorso è partito domenica scorsa, 11 giugno, dalla Riserva Naturale dell’Isola Boschina sul Po, ad Ostiglia (MN) e si concluder a Costa del Palio (LC), sabato 22 luglio. L’itinerario tocca tutte le 20 Foreste di Lombardia (FdL), il Parco dello Stelvio e alcune Riserve Naturali (RN) gestite dall’Ersaf.

Da Isola Boschina, l’iniziativa ha fatto tappa presso la Foresta Carpaneta per poi salire verso il lago di Garda, per attraversare la foresta Gardesana Occidentale, sul lato bresciano, dove lunedì è giunta Prabione di Tignale, dove si è svolto uno dei tavoli tematici intitolato: “Foreste, riserve, aree protette: a tutela della biodiversità”.
Mercoledì 14 i camminatori hanno fatto tappa a Prati di Rest, da dove ripartiranno oggi per raggiungeranno il Rifugio Monte Stino a Capovalle, la prima delle quattro tappe Valsabbine.

Venerdì 16 il cammino proseguirà con la tappa Monte Stino-Ponte Caffaro, sabato 17 Ponte Caffaro- Bagolino, domenica 18 Bagolino-Malga Vaia di Mezzo. L’itinerario proseguirà poi verso la Valle Camoniaca, la Valtellina, e le montagne del comasco e del lecchese.

Sei foreste bresciane

Le sei foreste bresciane di proprietà regionale costituiscono contesti affascinanti e ricchi di opportunità per vivere l’esperienza del cammino, dell’osservazione, dell’ascolto e dello stupore per le forme della natura, e del bosco in particolare.

Con i suoi 11.058 ettari di superficie, in gran parte distribuiti all’interno del Parco Alto Garda Bresciano, la Gardesana Occidentale rappresenta la più estesa della Lombardia. Raggiunge la quota massima sul Monte Caplone (1.976 metri) tra Magasa e Tremosine e accoglie una ricca componente di piante endemiche, rocce di richiamo dolomitico e una fauna che comprende l’orso bruno, il lupo, la lince e l’aquila reale.

Anfo Val Caffaro
(727 ettari) è il nome della foresta a ovest del lago d’Idro. Si estende in parte nel bacino idrografico del fiume Caffaro (comune di Bagolino) e in parte in quello del torrente Re di Anfo, in un’area di notevole interesse paesaggistico e vegetazionale.

Ancora sul territorio di Bagolino trova spazio la foresta Alpe Vaia (739 ettari), con l’omonimo alpeggio e i suoi pascoli che rappresentano alcuni degli elementi di maggiore interesse.

A scavalco tra la valle Camonica, e in misura inferiore in valle Trompia, si estende su 2.847ettari in ambienti di media montagna la foresta Val Grigna, che ha il suo punto più elevato sul Monte Crestoso (2.207 metri). La continuità dei vasti versanti boschivi è interrotta da malghe e pascoli, e sono presenti i resti di vecchi complessi minerari.

Ricca di spunti di interesse è anche la Foresta Regionale Valle di Scalve (631 ettari). Il suo confine inferiore è rappresentato dal fiume Dezzo, sopra il quale si osservano versanti in gran parte coperti da faggio e abete rosso.

Con i suoi 347 ettari la foresta regionale di Legnoli è la più piccola tra quelle bresciane. È posta sul territorio di Ono San Pietro e si affaccia sulle limpide acque del torrente Allione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/08/2012 18:00

La biodiversità minacciata nelle foreste tropicali africane Anche il Museo delle Scienze di Trento ha partecipato allo studio sulla biodiversit che in grave pericolo nelle aree naturali e in quelle protette dell'Africa pubblicato lo scorso 26 luglio dall'autorevole rivista americana "Nature"

14/07/2014 10:12

L'Alto Garda celebra le foreste Una settimana di eventi nell’ambito di “Foreste da vivere” per conoscere il prezioso patrimonio naturalistico del grande bosco altogardesano

11/04/2011 15:59

Foreste, biodiversità e sviluppo sostenibile Questo mercoled sera nella biblioteca comunale di Vobarno, la dott.ssa Beatrice Zambiasi, gi direttrice della Comunit montana dell’Alto Garda e dell’omonimo parco regionale.

08/01/2022 14:32

11 milioni di euro per la difesa di boschi e foreste Dal 21 gennaio si potrà presentare domanda per partecipare al bando regionale a tutela del territorio boschivo lombardo

10/12/2020 09:09

Massardi confermato vicepresidente della commissione «Agricoltura, montagna, foreste e parchi» Rinnovate le commissioni in Consiglio Regionale. Il consigliere regionale valsabbino della Lega: «Felice per riconferma, certifica buon lavoro svolto»




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso