09 Luglio 2009, 13.15
Bagolino O
A processo

Tragedia del Maniva: sopravvissuti a giudizio

Il Gup ha deciso per il rinvio a giudizio dei sette sopravvissuti per la morte dei quattro compagni rimasti sotto la slavina. L'udienza il prossimo 11 febbraio.

Dopo aver visto gli amici morire sotto i loro occhi, hanno dovuto subire un altro duro colpo. Il Gup Enrico Ceravone ha rinviato a giudizio i sette sopravvissuti alla tragedia del Maniva. Sono accusati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo.

Il 13 gennaio 2008, a San Colombano di Collio, una valanga travolse 11 escursionisti che viaggiavano su 10 motoslitte. Quattro le vittime, tre di Bagolino (Andrea Brizzolari, 30 anni; Fausto Plodari, 37 anni; Paolo Zanetti, 25 anni) e una di Lumezzane (Fausto Giusteri, 47 anni). All’indomani della tragedia, la Procura di Brescia aprì un’inchiesta, titolare il sostituto procuratore Simone Marcon, per accertare le responsabilità dell’incidente. Ieri mattina al Palagiustizia si è tenuta l’udienza preliminare nei confronti dei sette, sei conducenti e un trasportato, che scamparono alla tragedia, con lievi feriti ma tanta sofferenza. In aula c’era il pm Silvia Bonardi. I sopravvissuti sono assistiti dagli avvocati Ennio Buffoli e Luisa Morelli.

Secondo l’accusa, i sette si sarebbero avventurati sui monti di San Colombano di Collio nonostante le condizioni meteorologiche fossero palesemente avverse e il rischio di un incidente fosse concreto. Il gesto avrebbe provocato il distacco della massa nevosa e l’uccisione di Brizzolari, Plodari, Zanetti e Giusteri.

Per contro, la difesa ribatte che l’escursione sarebbe stata effettuata in forza di un permesso annuale rilasciato dal Comune di Collio. Comune che, pur essendo stato avvisato della possibilità che si verificassero valanghe, non avrebbe vietato il transito nel punto dove gli escursionisti di Bagolino e Lumezzane hanno trovato la morte.

L’udienza si è chiusa con la richiesta di rinvio a giudizio. Il dibattimento inizierà il prossimo 11 febbraio. Comunque si chiuda la vicenda giudiziaria, è uno strascico pesante per una disgrazia che in un attimo sconvolse la Valtrompia e la Valsabbia.

Natalia Danesi da Bresciaoggi



Commenti:
ID959 - 09/07/2009 17:37:15 - (Beltr1972) -

Sconvolgente!!!!Siamo proprio in Italia, questi sono sport estremi ad alto rischio, è inammissibile il rinvio a giudizio così come è inammissibile che il comune debba porre questi divieti.... siamo o non siamo in uno stato di libertà? vietare vietare vietare..... ci stanno facendo diventare pecore che possono solo vivere all'interno di uno steccato...Io rinvierei a giudizio il Gup per perdita di tempo e di soldi della comunità.....Abbasso tutti i divieti!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/12/2021 10:03

Omicidio Mantovani, rinvio a giudizio per uno degli indagati Omicidio volontario, occultamento di cadavere e sfruttamento della prostituzione i reati contestati dalla Procura a G.B., indagato per la morte di Jessica. A breve l'udienza preliminare

27/02/2015 12:00

Rinvio a giudizio per il pusher È stato rinviato a giudizio il giovane che fornì le sostanze stupefacenti e allucinogene a Emanuele Ghidini che lo portarono a gettarsi nelle gelide acque del Chiese

07/07/2015 07:35

Rinvio a giudizio E' stato rinviato a giudizio il 20enne gardesano accusato di aver fornito ad Emanuele Ghidini la droga sintetica che il 24 novembre del 2013 lo ha indotto a gettarsi nel Chiese. Una morte assurda

12/02/2010 14:00

Sette in aula per la slavina al Maniva Si è aperto il processo contro i superstiti della gita in motoslitta che si concluse con la morte di quattro persone.

15/01/2008 00:00

La testimonianza Dino Mora era tra gli undici escursionisti rimasti sotto la slavina di domenica pomeriggio. Assieme al lui anche il genero Fausto Plodari che stava per diventare papà.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.