28 Novembre 2016, 08.06
Bagolino Valsabbia
Neve

Al Gaver si lavora per riaprire

di Ubaldo Vallini

Fervono i preparativi al Gaver per la prossima riapertura del Campras e di alcuni impianti di risalita. Non ci sono ancora date certe, presto potremo saperne di più


«Ma una notizia un po’ originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall’arco scocca e vola veloce di bocca in bocca».

Gli impianti del Gaver, come la Bocca di Rosa di Fabrizio De Andrè: si parla di una conferenza stampa che dovrebbe avere presto luogo a Bagolino e già se ne conoscono i contenuti.
Sono per certi versi sorprendenti, segno che il patron della Sat Carlo Gervasoni e l’imprevedibilità continuano ad andare a braccetto.

Insomma: contrariamente a ciò che tutti si spettavano, cioè un altro anno di fermo degli impianti sciistici attorno alla Misa, fervono i preparativi per riaprirli, fin dai prossimi giorni, neve e strada permettendo.

Non tutti, solo quelli che è possibile utilizzare con gli attuali permessi, rilasciati con autorizzazione del Ministero dei Trasporti con qualche “passaggio” poi in Comunità montana.
Si badi bene: non quella valsabbina, dove naturalmente scende tutto ciò che rotola nel comprensorio, ma di quella camuna visto che il Gaver qualche secolo fa è stato territorialmente acquisito da Breno.

Ed è proprio il sindaco del centro camuno, Sandro Farisoglio, il primo al quale chiediamo se ne sa qualcosa: «L’ho sentito dire, ma di comunicazioni ufficiali non ce ne sono» ci dice.
E a una seconda domanda risponde: «Nemmeno ho idea, al momento, se sia effettivamente possibile, questa riapertura: so che qualche permesso risultava scaduto, ma non sono in possesso dei dati necessari per essere più preciso, mi dispiace».

Meglio informato, ma nemmeno tanto, sembra essere in sindaco di Bagolino Gianluca Dagani: «Me ne hanno parlato, lo stesso Carlo Gervasoni mi ha chiesto di tenermi pronto per una conferenza stampa durante la quale verranno svelati i dettagli dell’operazione.
Certo che la riapertura degli skilift al Gaver per Bagolino costituirebbe una importante attrattiva, più ancora di quelli del Maniva, che pur essendo sul nostro territorio vengono raggiunti in massima parte dalla Valtrompia. Attendo buone nuove».

Ad affiancare l’imprenditore Carlo Gervasoni
(che non riusciamo a rintracciare) in questa impresa, ci dicono sia Vittorio Pelizzari, maestro di sci di lungo corso.
Ed è lui a svelarci alcuni dettagli.

«Stiamo cercando di fare tutto ciò che è necessario nel minor tempo possibile – ci dice -. Poi c’è la partita del Camprass, che il gelo dello scorso inverno ha rovinato per bene. Anche lì faremo presto: abbiamo già commissionato i lavori ad idraulici, muratori ed imbianchini».
Gli impianti pronti da subito a riaprire dovrebbero essere i due skilift “bassi” del Campras e dell’Europa”.

Per la seggiovia e per quelli in quota potrebbe volerci più tempo, forse mesi.
Ci dicono che sono già partiti alla volta del Trentino i “gatti” che devono essere revisionati e si stanno preparando i “cannoni”: «Appena la temperatura scende siamo pronti a sparare neve» ci dice Vittorio.

Insomma: Gervasoni e i suoi sembrano ben decisi ad interrompere la serie negativa delle annate di chiusura della strada e poi anche degli impianti.
Staremo a vedere: il comprensorio del Gaver, che nel frattempo ha consolidato le sue peculiarità di stazione sciistica “alternativa”, certo ne guadagnerebbe.

Accanto a sci di fondo, sleddog, arrampicate sul ghiaccio, risalite con le pelli di foca o ciaspolate e via divertendosi insomma, attività queste gestite dal Consorzio Turistico “Alta Valle del Caffaro – Gaver”, l’apertura degli impianti di risalita andrebbe a completare l’offerta turistica per le famiglie, nelle quali spesso i componenti sono interessati a praticare sport invernali differenti.

E con gli skilift al Campras riaprirebbero non solo il ristorante e gli uffici della Società Attrezzature Tristiche (Sat), ma anche il noleggio delle attrezzature e la scuola di sci, magari sezione staccata della “Tre Valli” già attiva al Maniva.

.in foto: il Campras lo scorso inverno, chiuso.




Commenti:
ID69901 - 28/11/2016 10:54:58 - (Bagosso) -

SPEROM.......

ID69906 - 28/11/2016 17:45:32 - (Giacomino) - Chi vivrà

vedrà.

ID69918 - 29/11/2016 00:04:43 - (ric) -

sperom de viver asè

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2007 00:00

Al via in Gaver il Trofeo Eurocompenent Come da programma avr luogo domenica 4 marzo Sulle nevi del Gaver la seconda edizione del prestigioso “Trofeo Eurocomponents”. La gara di sci si svolger con partenza dal rifugio Misa invece che dallo skilift del Campras Nord.

09/01/2017 10:41

Ancora chiusi gli impianti al Gaver Un centinaio di persone almeno, quelle che ieri hanno raggiunto il Gaver, tanti i bambini con bob e slittini. Lo fanno da giorni, divertendosi sulla pista del Campras, mezza innevata dai “cannoni”. Presto aprirà il Campras

22/07/2019 07:13

In fondo al tunnel... la neve Il costruendo paravalanghe lungo la Provinciale 669, parola di Gervasoni partron della Sat, porterà in dote già dal prossimo inverno la riapertura degli impianti sciistici del Gaver

17/04/2008 00:00

Sat: «Niente impianti per un anno» Ormai ufficiale: il prossimo inverno la Sat non intenzione di riaprire skilift e seggiovia al Gaver. Nessuno sta alle regole e la responsabilit troppa affermano. Forse meglio cos rispondono gli altri operatori.

14/02/2013 07:11

Dalla Misa al Bazena E' partito un po' in sordina, ma pare seriamente intenzionato a darci dentro alla grande. Stiamo parlando di Carlo Gervasoni, l'imprenditore che poco pi di un mese fa ha fatto ripartire la stazione sciistica del Gaver




Altre da Valsabbia
16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna