16 Novembre 2007, 00.00
Barghe
Presentazioni

Ricordi di un recente passato

di c.f.

Teatro parrocchiale di Barghe gremito per la presentazione del libro La voce dei ricordi di Gian Battista Guerra, che rievoca fatti e personaggi di un recente passato.

È stata la storia vissuta in prima persona la protagonista della serata di lunedì a Barghe.
La storia è quella dell’alpino Giulio Guerra di Barghe, caduto e disperso durante la campagna di Russia. Il ricordo in prima persona è quello di Beniamino Salvadori di Provaglio d’Iseo, compagno del Guerra in Russia, raccolto in un volume da Gian Battista Guerra dal titolo significativo: “La voce dei ricordi”.

Beniamino Salvadori aveva letto una recensione del primo libro di Gian Battista Guerra e lo aveva cercato al telefono, perché quel cognome di Barghe gli aveva ricordato l’amico scomparso durante la prima battaglia in cui si trovarono a combattere nella steppa russa. Dopo tanti anni era suo desiderio contattare i familiari del caduto per testimoniare l’eroicità con la quale il povero alpino era caduto in battaglia, e per spiegare l’impossibilità per i compagni di allora di recuperarne il corpo.

In questa maniera fortuita è nato il volume presentato lunedì sera nel teatro parrocchiale di Barghe, alla quale hanno preso parte l’autore e lo stesso Salvadori.

A fare gli onori di casa il sindaco di Barghe, Oriano Cerasa, che al suo fianco aveva la collega di Provaglio d’Iseo, Giuseppina Martinelli.

Il compito di presentare il volume è stato affidato a Paolo Corsini, qui nelle vesti di professore di storia contemporanea più che di primo cittadino di Brescia, autore fra l’altro della prefazione del libro. Corsini ha sottolineato la capacità dell’autore, partendo dalla vicenda di Giulio Guerra, di richiamare alla memoria una serie di persone del paese di Barghe sue contemporanee. L’autore, infatti, ha descritto con minuzia i ritratti dei “soldati di via Stoppini”, ovvero compaesani del Guerra, tutti residenti nella medesima via, partiti per i vari fronti della seconda guerra mondiale, alcuni tornati a casa, altri purtroppo no. Alcuni brani di questo capitolo del libro sono stati letti da due attrici del «Teatro dei lumi» all’inizio della serata, permettendo ai numerosi spettatori in sala di focalizzare le tematiche del libro. Il professor Corsini ha inoltre evidenziato l’attaccamento ai valori tradizionali, propri della gente di montagna e degli alpini, testimoniati dalle Penne nere in terra di Russia.

È toccato quindi a Gian Antonio Girelli, già sindaco di Barghe, sollecitare con delle domande l’intervento dell’autore e del signor Beniamino.

Girelli, ricordando le ultime invocazioni pronunciate da Giulio Guerra prima di morire riferite da Salvadori (l’aiuto dei compagni, della madre e di Gesù), ha chiesto a Gian Battista Guerra quanto di quei valori (amicizia, solidarietà, famiglia, religione) permangono oggigiorno nella realtà di Barghe. L’autore ha risposto che sono tuttora presenti, magari in maniera più affievolita oppure declinati in altre forme, come l’impegno di molti giovani del paese nel volontariato.

Beniamino Salvadori ha voluto, invece, testimoniare l’eroicità del compagno di Barghe, medaglia d’argento al valor militare, che secondo lui ne meritava una d’oro. Ha poi rievocato la battaglia di Kotovskij-Bolshoj del 1° settembre 1942, dove gli alpini dei battaglioni Val Chiese e Vestone ricevettero il battesimo del fuoco, con la decimazione di intere compagnie, nella quale perse la vita anche Giulio Guerra.

La serata, che ha visto la presenza di numerose persone, con in prima fila gli alpini del gruppo di Barghe, si è conclusa la lettura di un altro brano del libro che narra della prigionia in un campo d’internamento tedesco.

All’autore del libro va il merito di aver riportato alla luce un “piccolo mondo antico”, un tassello della storia del paese di Barghe.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/11/2007 00:00

La voce dei Ricordi Sar presentato da Paolo Corsini, questo luned a Barghe, il volume La voce dei Ricordi di Gian Battista Guerra. Narra della storia ricostruita un po' per caso di un disperso nella campagna di Russia la cui memoria ha finalmente trovato pace.

22/04/2010 08:00

“La libertà pagata” Sar presentato questa sera, nel teatro parrocchiale di Barghe, il nuovo libro di Gian Battista Guerra basato su alcuni fatti delle Resistenza valsabbina.

15/06/2008 00:00

Presentato il libro «Ricordi Ninetta...» Il salone di palazzo Morani, sede municipale di Prevalle, era gremito come non mai ieri pomeriggio per la presentazione del libro che raccoglie le testimonianze di vita dei “grandi vecchi” del paese.

17/09/2008 00:00

Tony Bosio: progettista, imprenditore e sportivo La sala consiliare di Palazzo Morani era gremita di prevallesi, ma anche di moltissimi personaggi del mondo dei kart a festeggiare Tony Bosio in occasione della presentazione del libro di Gian Battista Muzzi “Il Telaio delle Vittorie”.

21/09/2014 17:00

Biondo era e bello Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni