18 Settembre 2009, 07.00
Barghe
Inaugurazioni

Un nuovo centro sportivo per l'oratorio di Barghe

Sarà intitolata Parco dei Volontari la nuova area sportiva adiacente l'oratorio di Barghe, che sarà inaugurata domenica prossima.

Quando giunse a Barghe tre anni e mezzo fa, il neo parroco Franco Bresciani, di origine lumezzanesi, era rimasto colpito nel vedere una rinnovata chiesa, un accogliente oratorio, un bel teatro, ma non c’era un luogo che potesse chiamare a raccolta i giovani ed i ragazzi di Barghe cioè un’ area sportiva. La mancanza di questa area rendeva difficile incontrare i giovani al fine di familiarizzare e stabilire rapporti di amicizia e simpatia, la presenza del prete che sta a giocare con loro o semplicemente a guardarli giocare è già un educare.

«Ispirandomi a don Bosco – dice con entusiasmo don Franco Bresciani – ho sempre ritenuto indispensabili gli ambienti ricreativi capaci di unire i giovani e nello stesso tempo diventare aree educative».

La realizzazione di quest'opera è stata possibile grazie alla generosa partecipazione dei parrocchiani. «I proprietari del terreno – continua don Bresciani - si sono resi disponibili a vendere o a donare la terra. La Parrocchia era a corto di quattrini e quindi con positiva sorpresa ho visto nascere attorno a questa iniziativa una sorprendente solidarietà totalmente gratuita. Impossibile citare tutti i nomi di coloro che si sono prodigati nei lavori.

Correrei il rischio di dimenticare qualcuno. Ciò che più mi preme sottolineare è che fra di loro vi è sempre stato un clima di solidarietà di grande amicizia, rispetto e disponibilità».
Quando alla fine si è trattato di dare un nome a questo luogo don Bresciani non ha avuto dubbi: questo sarà per sempre il Parco dei Volontari.

L’opera nel suo complesso comprende un campo di calcio regolare a cinque giocatori in erba sintetica, un pallacanestro con pallavolo, un mini campo per i più piccoli sempre in erba sintetica e un area specifica per lo skateboard. A questo deve essere aggiunto un grande parcheggio con arredi verdi e aiuole e piante ornamentali. Non poteva mancare il lavoro finalizzato alle opere sacre. Sono state così sistemate le statue del Sacro Cuore e dell’Immacolata entrambe poste in posizione centrale perchè proteggano e benedicano tutti coloro che frequenteranno il Parco dei Volontari. Il prossimo 20 settembre ci sarà la solenne inaugurazione alla presenza di don Marco Mori, direttore dell’Ufficio Oratori e Pastorale giovanile della Diocesi di Brescia.

Per l’occasione sarà organizzata una sottoscrizione a premi per contribuire a coprire la spesa sostenuta per la realizzazione del Parco con un grazie particolare da parte di don Franco.

Guglielmo Bottarelli



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/11/2012 08:23

Ronzinante, ludoteca vagante Sarà inaugurata domenica al fienile Pof di Pertica Bassa una nuova iniziativa della cooperativa Area, contestualmente al nuovo spazio giovani e "parco teatro natura".

21/06/2013 07:00

Tre giorni di festa per il nuovo Centro sportivo Sarà inaugurato ufficialmente sabato sera il nuovo impianto sportivo di Villanuova dopo l'importante intervento di riqualificazione e ammodernamento. Da venerdì a domenica tornei e serate musicali

23/05/2007 00:00

In oratorio a Gavardo con san Filippo Neri L’oratorio di Gavardo nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio sarà impegnato in una festa intitolata a San Filippo Neri.

08/12/2013 07:57

L'ultima col sangue all'oratorio Ultima giornata di prelievi all'oratorio di Vestone. Da gennaio, infatti, entrerà in funzione il nuovo Centro Avis di Barghe. Si ringrazia e si festeggia

11/09/2007 00:00

«Osei e casadur» stasera a Barghe Il comune di Barghe organizza questa sera alle ore 20 una serata dedicata alla caccia. L’appuntamento è all’oratorio di Barghe dopo la messa che sarà officiata da don Mario nella Parrocchiale dedicata a San Giorgio.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0â€: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce†il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni